Re: Brexit e possibili riperscussioni sul mondo dell'aviazione
Stiamo facendo un attimo di confusione.
IB/VY/EI non avrebbero problemi sul lato AOC, essendo il loro emesso dalle CAA spagnole e irlandesi; avrebbero problemi a mantenerlo, venendo a mancare il requisito della EU ownership; per loro 'basterebbe' sdoppiare IAG.
Per BA serve un accordo di Open Skies UK-UE. L'AOC non serve, visto che non c'e' cabotaggio intracomunitario
Per U2 servono sia un nuovo AOC che una modifica della societa' per farla diventare 51% UE, e possibilmente Open Skies.
Un accordo Open sky potrebbe non essere sufficiente nel caso di IAG (e anche di U2). Infatti se IAG venisse considerata britannica, o meglio non comunitaria, in base alla regola del controllo, i voli ad esempio IB dalla Spagna al resto d'Europa sarebbero cabotaggio intracomunitario. Credo anche io che tutte le compagnie comunitarie faranno lobbying per mettere in difficoltà le compagnie britannche
Stiamo facendo un attimo di confusione.
IB/VY/EI non avrebbero problemi sul lato AOC, essendo il loro emesso dalle CAA spagnole e irlandesi; avrebbero problemi a mantenerlo, venendo a mancare il requisito della EU ownership; per loro 'basterebbe' sdoppiare IAG.
Per BA serve un accordo di Open Skies UK-UE. L'AOC non serve, visto che non c'e' cabotaggio intracomunitario
Per U2 servono sia un nuovo AOC che una modifica della societa' per farla diventare 51% UE, e possibilmente Open Skies.