Brescia-Roma: 10 anni di storia travagliata

Ma perchè continui a dire cose che non puoi dimostrare?
Ryanair allora si spostò perchè voleva mettere il volo sulla sua base di Bergamo!
E poi da allora molte cose sono cambiate nel mercato del trasporto aereo...
Il vbs/cia e' stato solo un "volo di ripicca" nei confronti della sacbo che in quel periodo aveva dato qualche segno di insofferenza nei confronti della politica molto aggressiva di Ryan relativamnete ai servizi di scalo... so per voci di corridoio che ci furono diversi screzi che sfociarono in una sorta di separazione in casa x cui il quinto aeromobile fu posizonato su un altra base (Cia se nn erro)... da qui l apertura del Vbs/cia che peraltro x quanto ne so io e anche x diretta esperienza nn ha mai avuto lf al di sotto del 65/70 %; le volte in cui ho viaggiato io i voli erano quasi sempre full!! Poi vabbe anche li si e' intromesso il Catullo che recriminava pax sottratti a Vrn e Bergamo che si e' riappacificato con Ryan x cui con buona pace x tutti i voli sosno stati spostati a Bgy lasciando Vbs a languire nel suo destino di cane al guinzaglio!

Dal 1999 (anno di apertura al traffico civile dello scalo di Montichiari) ad oggi si sono alternati ben 9 vettori, uno dopo l'altro, sulla tratta Brescia-Roma :

VBS-FCO : Meridiana, 1999
VBS-FCO : Air Dolomiti, 2000-2001
VBS-FCO : Alpi Eagles, 2001-2002
VBS-FCO : Gandalf, 2002-2003
VBS-FCO : Air Alps, 2004-2005
VBS-CIA : Ryanair, 2005-2006
VBS-FCO : Voliamo/Solinair, 2006 (never started)
VBS-FCO : AirBee, 2008
VBS-FCO : Italiatour, 2009?

Quanto dovrà durare ancora questo strazio ?

La società di gestione continua ad insistere su questa tratta fallimentare, quando ve ne sarebbero ben altre da prendere in considerazione.

non mi risulta che Meridiana abbia mai operato sul Vbs/fco con un volo dedicato ma solo nel periodo di chiusura dello scalo di Vrn in cui tutti i voli furono dirottati su Vbs

Spesso la cattiva informazione sfocia in disinformazione.
Lavoravo a Vbs nel 1999 e ci lavoro adesso, e non mi va di fare il saccente, però, se ci proviamo potremmo stabile alcuni punti fermi
i voli per roma da vbs e da bgy datano lo stesso periodo, vi sarei grato di voler controllare, comunque vbs è 15 marzo 99, circa..
l'andamento del volo all'iniziò stentò, più che per mancanza d'offerta, per la mancata conoscenza di FR da parte del grande pubblico.
alla seconda stagione però fu raddoppiata la frequenza,ed io ricordo che si parlava di LF superiori all'80%.
le cose andavano talmente male che FR chiese alla Catullo di aprire su Hahn, ma non se ne fece nulla, ed io posso solo ipotizzarne i motivi.
fatto sta che dall'anno dopo iniziò il balletto Vbs - Bgy con il dimezzamento delle frequenze su Vbs e con il sempre maggior peso dei cugini occidentali..
ora, per inciso,si parla di riavvicinamenti, e si fa una data,il 2011, che a me personalmente non dice nulla.. che ci sia qualcosa in scadenza da quella parte?

Allora chiariamo subito:

La conferenza stampa del volo bi-giornaliero FR VBS-CIA è stata il 31/01/2005 e il volo è iniziato il 30/04/2005.

Le partenza da VBS erano alle 08:25 e 18:45, da CIA alle 07:00 e 17:20.

Il volo è terminato nel mese di Marzo 2006 quando è stato trasferito su BGY.

Ad Agosto 2005 il volo è stato ridotto in molte date a 1 daily.

Il LF del volo è stato piuttosto basso poichè la tratta del mattino CIA-VBS viaggiava eccetto che di lunedi e sabato con numeri esigui (sui 50 pax). Le tratte VBS-CIA del mattino e CIA-VBS del pomeriggio che intercettavano il traffico business invece andavano meglio. Il tardo pomeriggio VBS-CIA aveva risultati di riempimento discreti.

Il problema erano gli yield, costantemente bassi, al punto che i posti in promozione raggiungevano percentuali altissimi rendendo la rotta tra le peggiori operate in quel momento da FR.

Spesso la cattiva informazione sfocia in disinformazione.
Lavoravo a Vbs nel 1999 e ci lavoro adesso, e non mi va di fare il saccente, però, se ci proviamo potremmo stabile alcuni punti fermi
i voli per roma da vbs e da bgy datano lo stesso periodo, vi sarei grato di voler controllare, comunque vbs è 15 marzo 99, circa..
l'andamento del volo all'iniziò stentò, più che per mancanza d'offerta, per la mancata conoscenza di FR da parte del grande pubblico.
alla seconda stagione però fu raddoppiata la frequenza,ed io ricordo che si parlava di LF superiori all'80%.
le cose andavano talmente male che FR chiese alla Catullo di aprire su Hahn, ma non se ne fece nulla, ed io posso solo ipotizzarne i motivi.
fatto sta che dall'anno dopo iniziò il balletto Vbs - Bgy con il dimezzamento delle frequenze su Vbs e con il sempre maggior peso dei cugini occidentali..
ora, per inciso,si parla di riavvicinamenti, e si fa una data,il 2011, che a me personalmente non dice nulla.. che ci sia qualcosa in scadenza da quella parte?
mi riferivo ai voli x CIA e non per STN!... Io so per certo da dipendenti di sacbo che il VBS/CIA fu solo una ripicca di Ryan nei confronti di SACBO poi le cose si sono risitemate e non c era piu necessita di un VBS/CIA .... stessa sorte e' toccata agli stn che se nn erro sono arrivati fino a 3 frequenze al giorno su VBS.x poi ridursi drasticamente ai 4w di oggi

mi riferivo ai voli x CIA e non per STN!... Io so per certo da dipendenti di sacbo che il VBS/CIA fu solo una ripicca di Ryan nei confronti di SACBO poi le cose si sono risitemate e non c era piu necessita di un VBS/CIA .... stessa sorte e' toccata agli stn che se nn erro sono arrivati fino a 3 frequenze al giorno su VBS.x poi ridursi drasticamente ai 4w di oggi

a memoria il VBS-STN è stato 2 daily fino alla summer 2002, poi è andato diminuendo.

Dal 29 Giugno al 30 Agosto il VBS-STN torna 7xw.

Durante gli altri periodi, rimane purtroppo ancora 4xw.

a memoria il VBS-STN è stato 2 daily fino alla summer 2002, poi è andato diminuendo.
si confermo 2 daily e in alcuni periodi di maggior affluenza anche 3d. poi vabbe con BGY sempre piu in crescendo Vbs ha perso molto appeal!!!. Forse in futuro con BGY saturo e l l'alta velocita potra avere una sua nuova stagione.. speriamo dai xche spiace vedere un bell aeroporto come VBS con strutture moderne perso nel deserto e con un numero di voli veramente ridicolo!!!

Allora chiariamo subito:

La conferenza stampa del volo bi-giornaliero FR VBS-CIA è stata il 31/01/2005 e il volo è iniziato il 30/04/2005.

Le partenza da VBS erano alle 08:25 e 18:45, da CIA alle 07:00 e 17:20.

Il volo è terminato nel mese di Marzo 2006 quando è stato trasferito su BGY.

Ad Agosto 2005 il volo è stato ridotto in molte date a 1 daily.

Il LF del volo è stato piuttosto basso poichè la tratta del mattino CIA-VBS viaggiava eccetto che di lunedi e sabato con numeri esigui (sui 50 pax). Le tratte VBS-CIA del mattino e CIA-VBS del pomeriggio che intercettavano il traffico business invece andavano meglio. Il tardo pomeriggio VBS-CIA aveva risultati di riempimento discreti.

Il problema erano gli yield, costantemente bassi, al punto che i posti in promozione raggiungevano percentuali altissimi rendendo la rotta tra le peggiori operate in quel momento da FR.

E Treviso?
C'era molta differenza rispetto a VBS?
Ora come va la Ciampino da Treviso?

E Treviso?
C'era molta differenza rispetto a VBS?
Ora come va la Ciampino da Treviso?

Considerando che nel 2008 da TSF l'unica rotta nazionale è con destinazione CIA di FR, per l'intero anno si registrano circa 211.000 passeggeri (fonte Assaeroporti).
Abbonando generosamente 5/6000 pax da dirottamenti per meteo a VCE, per una tratta 2x daily si supera la quota di 200mila pax, ovvero l'obiettivo Ryanair.
Come Yeld chiedo a chi di competenza.

CIA-TSF è una rotta che ha iniziato male, ma poi lentamente si è ben ripresa raggiungendo il target previsto.