Brescia: il TAR da ragione a ABM (Cordata Bresciana)


danusa86

Principiante
Utente Registrato
28 Settembre 2008
1,098
34
0
Da quibrescia.it


Il Tar dà ragione ai bresciani

giovedì 12 febbraio 2009

(red.) Primo round in tribunale a favore di Abm, la società dell’imprenditoria bresciana guidata dall’Aib (il presidente è Franco Tamburibni) e dalla Camera di commercio, che vuole strappare la gestione dell’aeroporto Gabriele D’Annunzio di Montichiari ai veronesi della Valerio Catullo, che gestiscono lo scalo rivale di Villafranca.

Mercoledì il Tar di Brescia ha infatti accolto il ricorso dei bresciani, rendendo nulla la decisione firmata nel giugno 2008 dal direttore generale dell’Enac (l’ente che governa l’aviazione civile in Italia) che con una convenzione affidava di fatto alla Catullo la gestione di Montichiari, escludendo che altri soggetti - come appunto Abm - avessero i titoli per scendere in lizza presso il ministero competente per la concessione.

Ora si attendono le motivazioni della sentenza (c’è tempo fino a 40 giorni) ed è previsto l’inevitabile ricorso dei veronesi al Consiglio di Stato. Ma nel frattenpo c'è anche l'ipotesi del commissariamento del Gabriele D'Annunzio. Nonostante gli anni di semiabbandono che hanno portato i conti dello scalo monteclarense in profondo rosso con un enorme e inutile spreco di denaro pubblico (leggi qui), la Catullo non intende mollare, temendo di veder crescere a due passi dal lago d Garda un pericoloso concorrente. Così vorrebbe dal ministero una concessione quarantennale (fino al 2048) per Montichiari, come quella già ottenuta per Villafranca. I bresciani invece chiedono che le due concessioni vengano separate e che il D’Annunzio sia assegnato con un metodo trasparente, magari dopo una gara di evidenza pubblica.
 
ho visto lo studio di fattibilità... Stadio, centro commerciale, fermata della Tav con check in per l'aeroporto, e collegamento diretto, nuova tangenziale con collegamento diretto tra A4 e nuovo casello autostradale di Poncarale ed uscita aeroporto
 
ho visto lo studio di fattibilità... Stadio, centro commerciale, fermata della Tav con check in per l'aeroporto, e collegamento diretto, nuova tangenziale con collegamento diretto tra A4 e nuovo casello autostradale di Poncarale ed uscita aeroporto

Tra l'altro il collegamento diretto con superstrada a 2+2 corsie A4 - casello Brescia Sud/Poncarale e aeroporto è già in costruzione, dovrebbe essere pronto per fine 2010 o 2011.
 
Tra l'altro il collegamento diretto con superstrada a 2+2 corsie A4 - casello Brescia Sud/Poncarale e aeroporto è già in costruzione, dovrebbe essere pronto per fine 2010 o 2011.

per la precisione le opere previste sono:

BREBEMI fino a Travagliato (da Chiari a Travagliato è previsto il raddoppio della superstarda già esistente SS11). Inizio lavori previsto tra 6 mesi.

Svincolo di interconnessione BREBEMI (ex SS11) con corda molle (attuale SP19). Inizio lavori tra 6 mesi.

Riqualificazione SP19 da casello Ospitaletto A4 a interconnessione BREBEMI. Lavori tra 6 mesi.

Raddoppio SP19 da interconnesione Brebemi a Fenili Belasi. Inizio lavori tra 3 mesi.

Nuovo tratto a 2+2 corsie + emergenza Fenili Belasi-Casello Brescia Sud (A21)- Zona VBS- Casello Brescia Est (A4). in costruzione.

Nuovo tratto interconnessione BREBEMI/SP19 - Tangenziale sud Brescia. Inizio lavori 2010.

In pratica al termine dei lavori esisterà una sorta di "autostrada" esterna a sud di Brescia che collegherà i caselli A4 di Ospitaletto e Brescia Est andando a interconnetersi con la BREBEMI, la A21 e VBS. Con questa opera sarà possibile dal tutto l'hinterland di Brescia e Brescia stessa raggiungere LIN in un tempo variabile tra 45 minuti e un ora.

Viceversa dall'est milanese di potrà raggiungere VBS in poco meno di 60 minuti.