BOS-FCO con AZ e foto

Hai dovuto fare un biglietto aereo aperto per il tuo intinerario? O si possono comprare dei biglietti circolari ad esempio FCO-JFK e ritorno BOS-FCO senza mega supplementi o prezzi assurdi?

Non è un biglietto circolare. Si chiama "open jaw": è la possibilità data da molte linee aeree di acquistare un biglietto con partenza e ritorno nella stessa città (es.: FCO) inserendo un segmento di trasporto terrestre senza particolari costi aggiuntivi. Di norma, affinché sia applicabile il principio open jaw, occorre che il segmento terrestre sia relativamente breve - comunque più breve di uno qualsiasi dei segmenti di volo. Si chiama "open jaw" perché, tracciate le rotte (in linea d'aria) dei due voli su una mappa, si configura un'immagine che richiama la forma di una mandibola che si apre.

Con LH ho fatto svariati open-jaw su FLR-NYC/BOS-FLR (con spostamento terrestre fra NYC e BOS).

Da New York a Boston la soluzione più economica è la corriera (Greyhound e altre), per Washington c'è anche la mitica corriera cinese che collega le due Chinatown. Il treno è la soluzione più affidabile come tempi (certamente più puntuale di pullman e aereo) ma, se non si compra il biglietto in anticipo, può essere più costoso dell'aereo.
Da LGA a BOS ci sono il Delta Shuttle, lo USAir Shuttle e diversi voli quotidiani con AA (operati da American Eagle con E-135/145). Sconsiglio AA - nonostante sia spesso la più economica (2 annullamenti e un grosso ritardo in 5 tentativi, sempre per cause imputabili al vettore). I ritardi, comunque, si sprecano (soprattutto in inverno).

Ho una mezza intezione di organizzare un viaggio simile al tuo: secondo te due settimane per vedere New York e Boston vanno bene o sono eccessive e magari ci potrebbe rientrare anche una terza città tipo Washington o Filadelfia?

Cesare, il biglietto era gratis (1000 miglia) quindi chiuso.
2 settimane vanno bene per vedere NY (almeno 10 gg) e BOS (4 gg).
In effetti la nostra idea di partenza era quella di visitare anche Filadelfia e Baltimora, ma sarebbe stato troppo, penso che per fare ciò in maniera compiuta servano almeno 20 gg.
Filadelfia e Baltimora, così come Washington, sono facilmente e rapidamente raggiungibili con i treni Amtrak che consiglierei al posto dell'aereo, vista la breve distanza.

Con l'attuale cambio, anche l'aereo non è male tra WAS e NYC. Se ci si trova già nei pressi dell'aeroporto JFK il volo per DCA A/R costa solamente 75€!

Ricapitolando, NY-Washington così come NY-Boston distano circa 350 km.
A mio parere per queste distanze è meglio il treno, anche se esistono ottime tariffe per gli aerei.
Bisogna comunque tenere presente che, si deve rarriungere l'apt di partenza, si arriva in un altro apt e quindi si deve raggiungere il centro città. Bisogna fare tutti i controlli prima della partenza e all'arrivo. Insomma una grande perdita di tempo e, secondo me, di soldi.
Vi chiedo, secondo voi vale la pena???
Per quanto riguarda i voli AZ:
personale di bordo: estremamente gentile, disponibile e cortese;
catering: peggiore della peggior mensa universitaria;
LF: FCO-JFK vicino al 100%, BOS-FCO 60-65%.
:bye:

Ultima modifica:
Ricapitolando, NY-Washington così come NY-Boston distano circa 350 km.
A mio parere per queste distanze è meglio il treno, anche se esistono ottime tariffe per gli aerei.
Bisogna comunque tenere presente che, si deve rarriungere l'apt di partenza, si arriva in un altro apt e quindi si deve raggiungere il centro città. Bisogna fare tutti i controlli prima della partenza e all'arrivo. Insomma una grande perdita di tempo e, secondo me, di soldi.
Vi chiedo, secondo voi vale la pena???
Per quanto riguarda i voli AZ:
personale di bordo: estremamente gentile, disponibile e cortese;
catering: peggiore della peggior mensa universitaria;
LF: NY-FCO vicino al 100%, BOS-FCO 60-65%.
:bye:

Ovviamnete dipende sempre dalle esigenze personali.
Per me vale la pena.
Dipende anche da quale apt voli, chiaro che non conviene se sei in centro a NYC e devi andare a EWR e poi a IAD.
Ma se fai il kennedy o laguardia e vai a dca le cose cambiano...

Ci sono anche treni piu' veloci o questo è il migliore come tempo di percorrenza?

Anche sulla New York-Washington credo sia molto competitivo il treno, sai quanto ci mette?

Il New York - Washington con Amtrak ci mette circa 3 ore (nel mio caso 5 per un guasto al locomotore...) però il costo non è competitivo come potrebbe apparire: più di 100 dollari a tratta.

Il New York - Washington con Amtrak ci mette circa 3 ore (nel mio caso 5 per un guasto al locomotore...) però il costo non è competitivo come potrebbe apparire: più di 100 dollari a tratta.
Dipende da come e quando lo fai, così come per il biglietto aereo.
Io per ex. il NY-BOS l'ho fatto un mese prima via internet, ritirando successivamente il biglietto in stazione, e ho pagato 113$ per due pax.