Borioli: "Caselle presto collegato con treni veloci"


goafan

Utente Registrato
BORIOLI,CASELLE PRESTO COLLEGATO CON TRENI VELOCI

TORINO - L'aeroporto torinese di Caselle sara' presto collegato con Torino e tutti i capoluoghi del Piemonte per mezzo di treni veloci. Lo ha sottolineato oggi l'assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Daniele Borioli, alla conferenza stampa sulle novita' in programma per lo scalo sotto il profilo dei nuovi voli. ''Nei prossimi anni, grazie alla nuova ferrovia Torino-Ceres - ha detto Borioli - Caselle sara' uno degli aeroporti del nord ovest italiano piu' facilmente raggiungibili con il treno. L'opera e' inserita tra la priorita' della Regione, e Gtt sta gia' facendo il progetto. Il collegamento - ha aggiunto - sara' completato con un piano di navette, una sorta di Caselle Express, che consenta un collegamento ferroviario diretto dai capoluoghi piemontesi''. ''Oggi - ha osservato - c'e' una dispersione della potenziale clientela di Caselle, che a seconda della localita' di residenza utilizza anche gli scali aerei di Genova e Milano. Realizzando i collegamenti veloci, sara' possibile far compiere al sistema aeroporturale torinese un vero salto di qualita'''. PL

CIAO
_goa
 
L'idea di collegare meglio Caselle con il territorio piemontese è a mio avviso corretta, ma non ho idea di cosa abbia in mente Borioli quando parla di treni veloci. Questa storia dei treni ce l'aveva anche detta a voce, ma non in maniera più chiara...
 
Per treni veloci non intende sicuramente alta velocità. Magari intende treni che fanno poche fermate?
 
TRN è uno dei pochi aeroporti d'Italia dotato di stazione ferroviaria, quindi è corretta l'ipotesi di collegarlo meglio con il resto del Piemonte occidentale.

Peccato che:

- treni veloci si intende con poche fermate dal momento che la velocità del tratto Torino-Caselle è aal massimo 80-110Km/h...

- la ferrovia Torino-TRN(-Germagnano) sarà collegata al passante non prima di 5 anni (se andrà bene). Al momento non c'è neanche il progetto esecutivo ed i 200 milioni di euro stanziati dal Governo centrale per il collegamento sono stati "girati" all'Abruzzo...

- quando la linea sarà pronta Borioli non sarà più assessore ai trasporti della Regione Piemonte dal momento che l'anno prossimo si voterà e guardando i risultati delle ultime elezioni l'attuale governo regionale verrà mandato a casa a calci.

In sintesi: ha parlato di aria fritta...
 
Questa storia dei treni ce l'aveva anche detta a voce, ma non in maniera più chiara...

semplicemente perchè non sa neanche lui di cosa parla e in che modo realizzarlo...

compiere al sistema aeroporturale torinese un vero salto di qualita'''. PL

Mi verrebbe voglia di chiedere che cosa intende per sistema aeroportuale torinese :morto:

- 10 mesi alla scadenza del mandato!
 
Ultima modifica da un moderatore:
- quando la linea sarà pronta Borioli non sarà più assessore ai trasporti della Regione Piemonte dal momento che l'anno prossimo si voterà e guardando i risultati delle ultime elezioni l'attuale governo regionale verrà mandato a casa a calci.

Non darei per scontato il passaggio della regione Piemonte al centrodestra se guardi i risultati degli ultime amministrative le province del est sono passate a destra (ma numericamente come numero di votanti contano poco) mentre Torino città e provincia votano storicamente a sinistra e quelle provincia è quelle piu' abitata e con piu' votanti quindi determinante per l'intero Piemonte, secondo me si andrà certamente al ballottaggio anzi ci sarà una sfida all' ultimo voto
 
Non darei per scontato il passaggio della regione Piemonte al centrodestra se guardi i risultati degli ultime amministrative le province del est sono passate a destra (ma numericamente come numero di votanti contano poco) mentre Torino città e provincia votano storicamente a sinistra e quelle provincia è quelle piu' abitata e con piu' votanti quindi determinante per l'intero Piemonte, secondo me si andrà certamente al ballottaggio anzi ci sarà una sfida all' ultimo voto

OT
Hai ragione però mentre storicamente la provincia di Torino faceva una grossa differenza alle ultime elezioni al primo turno solo 30.000 voti hanno separato Saitta dalla Porchietto. E c'è sempre l'incognita UDC.
Inoltre se come pare il candidato del cdx sarà Cota, attuale capogruppo alla Camera della Lega, hanno buone chance di vittoria già al primo turno. La Lega a Torino è cresciuta di 6/8 punti percentuali in due anni...

Secondo me c'è un solo modo perchè il csx possa vincere: che non sia più la Bresso la candidata!
Ed in ogni caso non è detto che in caso di riconferma questi tizi conservino il posto.
 
entrerà nel nodo di torino proveniendo da nord-est, ottimo per porta nuova e per la val di susa, ma molto meno per il grosso del piemonte.
è lo stesso problema della roma fiumicino entra nel nodo di roma nel punto che rende scomodo utilizzarla per servizi passanti.
 
La provenienza da nordest, terminato il passante, permetterebbe servizi in prosecuzione su tutte le linee, salvo quella per Chivasso-Novara, peraltro la più soggetta a concorrenza da aeroporto lombardo e qualche altra diramazione. Per il basso Piemonte andrebbe benissimo.
 
La To-TRN-Ceres entrerà nel passante a stazione Rebaudengo. Farà parte della FM2 fino a Pinerolo ma sarà interconnessa con tutte le altre linee. Il teoria potrebbe consentire anche treni diretti verso Chivasso-Novara per quanto queta, come già detto da Malpensante, sia una direttrice meno "appetibile". Porta Nuova NON farà parte del passante...

sfm_fm2.jpg