«Boom di traffico aereo a Brindisi: serve nuovo scalo»


Biaros

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6 Novembre 2005
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Bari, Puglia.
BRINDISI - "L'aeroporto del Salento sta facendo registrare ormai da tempo delle perfomance eccezionali ed oggi è divenuto lo scalo italiano con il maggior tasso di crescita. Alla fine del 2011 saranno due milioni i passeggeri in arrivo e partenza e quindi non si può fare affidamento sull'attuale struttura perch‚ questo significherebbe rinunciare ad una ulteriore massiccia espansione dei traffici".

Lo afferma il presidente della Provincia di Brindisi Massimo Ferrarese all’indomani degli ultimi dati diffusi da Aeroporti di Puglia da cui si evincono i numeri-record di Brindisi. Ferrarese chiede al presidente della giunta regionale pugliese, Nichi Vendola, di realizzare un nuovo aeroporto a Brindisi.

Ferrarese a suo tempo – si ricorda nella nota – sostenne con la necessità di difendere questo scalo attraverso l’accesso agli stessi incentivi destinati all’aeroporto di Bari. “Una battaglia difficile ma che alla fine – afferma – ha prodotto i risultati sperati, se è vero che oggi l’aeroporto brindisino è letteralmente esploso”.

"E' sin troppo evidente – aggiunge Ferrarese – che non c'è più tempo da perdere se non vogliamo rinunciare ad un ulteriore sviluppo dei traffici. Per questo motivo chiedo con fermezza al presidente della Regione Puglia Nichi Vendola di realizzare un nuovo aeroporto a Brindisi, funzionale all’intero Salento, capace di assorbire un traffico che prevedibilmente potrà raggiungere i cinque milioni di passeggeri molto prima di quanto si possa immaginare”.

“Non c'è tempo da perdere, – aggiunge - visto che si possono utilizzare le risorse per il Sud e che le compagnie aeree sono pronte a collegare Brindisi con molte altre destinazioni di tutto il mondo, con i benefici per la nostra economia facilmente immaginabili”. La nuova struttura - conclude – “dovrà rispondere ai requisiti già comuni ai principali scali europei, mentre l’attuale scalo potrebbe essere utilizzato come terminal per l’Aviazione generale e per i voli charter".

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/notizia.php?IDNotizia=435879&IDCategoria=1


questo è davvero una perla..
 
Il boom di traffico è dovuto a Ryanair, quando e se finiranno i soldi lo scalo tornerà ad esser vuoto. Di conseguenza trovo assolutamente inutile e soprattutto già gravato dai fondi per FR che venga costruita una nuova aerostazione che rischia poi di essere una cattedrale nel deserto..
 
Vogliono fare anche a Brindisi il duo city airport - hub? :D

Ma poi quanti pax fa BDS all'anno? L'aerostazione non era stata rifatta qualche anno fa?
 
E' decisamente più importante che si inizi a progettare e finanziare magari un ampliamento dell'aerostazione di Bari, decisamente più importante come struttura italiana.
 
Non appena Ryanair chiede qualche soldino in più e non viene accontentata vedremo se il traffico esploderà ancora. Io direi che bisogna darsi una calmata, se proprio bisogna fare qualcosa che si ingrandisca l'attuale aerostazione.
 
Il boom di traffico è dovuto a Ryanair, quando e se finiranno i soldi lo scalo tornerà ad esser vuoto. Di conseguenza trovo assolutamente inutile e soprattutto già gravato dai fondi per FR che venga costruita una nuova aerostazione che rischia poi di essere una cattedrale nel deserto..

Cattedrale nel deserto... scalo vuoto... Non esageriamo.

A BDS non c'è solo Ryanair ed anche senza di questa, lo scalo sarebbe in grado di movimentare un numero non trascurabile di passeggeri, sicuramente oltre il milione.

Detto questo, la costruzione di un nuovo aeroporto mi pare fuori luogo, mentre il potenziamento della struttura esistente (cosa già in programma) è ormai diventato indispensabile.
 
Il boom di traffico è dovuto a Ryanair, quando e se finiranno i soldi lo scalo tornerà ad esser vuoto. Di conseguenza trovo assolutamente inutile e soprattutto già gravato dai fondi per FR che venga costruita una nuova aerostazione che rischia poi di essere una cattedrale nel deserto..

Quotone
 
Cattedrale nel deserto... scalo vuoto... Non esageriamo.

A BDS non c'è solo Ryanair ed anche senza di questa, lo scalo sarebbe in grado di movimentare un numero non trascurabile di passeggeri, sicuramente oltre il milione.

Detto questo, la costruzione di un nuovo aeroporto mi pare fuori luogo, mentre il potenziamento della struttura esistente (cosa già in programma) è ormai diventato indispensabile.

Anche Olbia fa sul milione e mezzo, ma d'inverno è una cattedrale nel deserto lo stesso ;)
 
Il presidentissimo però non ha detto se, nel nuovo aeroporto, ci saranno anche i finger doppi...già mi immagino un trigiornaliero di EK con i 380 :cool:
 
Anche Olbia fa sul milione e mezzo, ma d'inverno è una cattedrale nel deserto lo stesso ;)

A BDS l'inverno c'è un po' più di movimento di OLB, se non altro perchè serve un'area di un milione e mezzo di abitanti (quanto l'intera popolazione sarda) e qualcuno di questi l'aereo lo prende ;)
 
Ultima modifica:
A BDS l'inverno c'è un po' più di movimento di OLB, se non altro perchè serve un'area di un milione e mezzo di abitanti (quanto l'intera popolazione sarda) e qualcuno di questi l'aereo lo prende ;)

Senza litigi o altro.
Ma se dovesse per puro caso saltare la bolla FR a Brindisi si tornerebbe indietro di 2/3 anni , ai livelli del 2009 che era 1.091.270 passegeri. Mettine 400 mila di piu' , si arriva a 1 milione 400 mila.... Olbia nello stesso anno ne ha fatto 1 milione e 600 mila. Di conseguenza venirmi a dire che copre 1 milione e mezzo di persone non centra nulla, perchè se così fosse sarebbe a livelli di Napoli, se non di Bari, o per lo meno di Cagliari. Di conseguenza spendere 20/30 milioni di euro per una struttura che rischia poi di essere una cattedrale nel deserto lo trovo folle. Fra l'altro ora come ora gli scali secondari dal governo come dalla UE non sono ben visti, di conseguenza ci sarebbe il rischio di non avere fondi strutturali UE per finanziarlo e dovreste basare solo sulle casse regionali. Siamo sicuri che una nuova aerostazione è così necessaria ? Oppure si potrebbero spendere soldi in altro e più serio modo?
 
MESSAGGIO CONGIUNTO PROVINCIA BRINDISI E AEROPORTO BRINDISINO
Il nostro aeroporto supporta la crescita industrial/socio/culturale di un area di primaria importanza economico/finanziaria che risulta attestarsi su tassi di crescita nazional/popolari di alto livello. La necessità di una aerostazione nuova e' inderogabile per sostenere tale sviluppo locale e di per se nazionale che comunque si inserisce in una ottica Europea con riscontri nella nostra richiesta di partnership con gli aeroporti di Narvik, Laaperanta e Valladolid che generano traffico simile al nostro e con cui crediamo a breve di iniziare fortissime sinergie nell' handling aeroportuale ma sopratutto nel proporci alle compagnie aeree come un "fortissimo pool di aeroporti non piu' regional ma oramai su scala international". A tale scopo l'allungamento della pista a 8.500mt (dato necessario per scalo alternato dello Shuttle), il completo rifacimento di tutta la segnaletica e di tutte le aeroassistenze è da considerarsi oramai non ritardabile. Ci sembra inoltre adeguato pensare non a domani ma ai prossimi 50, 100 anni (cosa di cui noi italiani siamo esempio fulgido per qualsiasi settore economico del mondo) e quindi chiedere a qualche importantissima firma dell'architettura mondiale di progettare la nuova aerostazione per BDS che possa accogliere nel prossimo decennio il boom a 20 milioni di passeggeri che noi preventiviamo, ma anche pensando agli olre 50 milioni di pax del 2050 di cui oltre il 70% sarà traffico di connessione. Ovviamente ricerchiamo architetti che possano dare garanzie di serietà e sopratutto conoscenza del settore aeroportuale e pur avendo valutato positivamente le eseprienze di Norman Foster e di Renzo Piano abbiamo dato fiducia allo studio architetti "Cazzaniga/Serbellloni/Mazzanti" di Cantu' in quanto mio figlio sta facendo il tirocinio presso tale struttura e mi dicono che il progetto per la latteria comunale di Bitonto è un gioiellino. Per concludere un breve cenno sulle prossime mosse strategiche in terms of network planning. Emirates ha già chiesto slot per un bigiornaliero su DXB ma abbiamo congelato la richiesta perchè Qatar ci chiede un trigiornaliero su Doha. Ma anche Ethiad si dimostra interessata a noi e ci ha proposto di basare 4 B777-300 per andare a coprire destinazioni per noi primarie (in primis ovviamente visto il notevole traffico e la partnership esistente stiamo pensando a Narvik o Laaperranta); sempre sul long haul Delta ci ha chiesto di poter volare daily all yer round su JFK, ATL e DTW ma non avendo noi buoni rapporti con Alitalia non crediamo sia giusto avvantaggiare Skyteam e quindi siamo in trattativa con KLM.
Sul domestico abbiamo già deciso che Alpi Eagles sarà il nostro "home based carrier"...ah proposito qualcuno ha il nuovo numero di telefono che non ci risponde nessuno a quelli che attuamente abbiamo?

Scusate OT ma non sono riuscito a trattenermi! Perdonatemi.
 
Senza litigi o altro.
Ma se dovesse per puro caso saltare la bolla FR a Brindisi si tornerebbe indietro di 2/3 anni , ai livelli del 2009 che era 1.091.270 passegeri. Mettine 400 mila di piu' , si arriva a 1 milione 400 mila.... Olbia nello stesso anno ne ha fatto 1 milione e 600 mila. Di conseguenza venirmi a dire che copre 1 milione e mezzo di persone non centra nulla, perchè se così fosse sarebbe a livelli di Napoli, se non di Bari, o per lo meno di Cagliari. Di conseguenza spendere 20/30 milioni di euro per una struttura che rischia poi di essere una cattedrale nel deserto lo trovo folle. Fra l'altro ora come ora gli scali secondari dal governo come dalla UE non sono ben visti, di conseguenza ci sarebbe il rischio di non avere fondi strutturali UE per finanziarlo e dovreste basare solo sulle casse regionali. Siamo sicuri che una nuova aerostazione è così necessaria ? Oppure si potrebbero spendere soldi in altro e più serio modo?

Concordo sul fatto che a BDS non abbiamo bisogno di un nuovo aeroporto. Come ho scritto nel mio post precedente, è sufficiente potenziare quello attuale intervenendo miratamente là dove necessario (apron, area gates, parcheggi). Tutto qui. Ciao.
 
Quel che manca è ogni considerazione riguardo agli euro.

Se investendo a FCO si genera la capacità di attrarre passeggeri che pagheranno tasse aeroportuali e con quelle ripagheranno gli investimenti, a BDS arriverebbero solo passeggeri che non pagherebbero nulla, anzi richiederebbero ciascuno un sussidio a Ryanair.

In sostanza si investirebbe per perdere più soldi. Ora può anche darsi che l' economia locale ne risenta positivamente, ma bisogna anche mettere in conto la perdita di passeggeri e turisti in altre zone italiane.

Quello che detesto è che un politico proponga un grande investimento senza accompagnarlo con lo straccio di un conto. Posto che un nuovo apt a BDS non si ripagherebbe mai da solo, chi dovrebbe pagarlo?
 
MESSAGGIO CONGIUNTO PROVINCIA BRINDISI E AEROPORTO BRINDISINO
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Sul domestico abbiamo già deciso che Alpi Eagles sarà il nostro "home based carrier"...ah proposito qualcuno ha il nuovo numero di telefono che non ci risponde nessuno a quelli che attuamente abbiamo?

Scusate OT ma non sono riuscito a trattenermi! Perdonatemi.

All'inizio mi ero spaventato!! Ottimo! ;) :)
 
Concordo sul fatto che a BDS non abbiamo bisogno di un nuovo aeroporto. Come ho scritto nel mio post precedente, è sufficiente potenziare quello attuale intervenendo miratamente là dove necessario (apron, area gates, parcheggi). Tutto qui. Ciao.

sono partito più volte negli ultimi mesi dall'aeroporto di Brindisi, e ti posso assicurare che la situazione non è più gestibile, e questo per errori di progettazione per l'ammodernamento dello scalo, le sale di imbarco in sostanza sono troppo piccole, bastano due aerei Ryan in partenza e non ci si rigira, non vedo a dire la verità grosse possibilità di modifica dello scalo attuale.....
 
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Sul domestico abbiamo già deciso che Alpi Eagles sarà il nostro "home based carrier"...ah proposito qualcuno ha il nuovo numero di telefono che non ci risponde nessuno a quelli che attuamente abbiamo?

Scusate OT ma non sono riuscito a trattenermi! Perdonatemi.

Grandioso!!!
 
tutto dipendera' da come la Regione Puglia sara' in grado di fare auto-promozione per incrementare il turismo e dare una ragione di esistere all'aeroporto ....
dopo tutto, il bisogno di viaggiare c'e' e se non sara' fr saranno altre compagnie a volare a /da Brindisi .
a questo va aggiunto il fatto che il Salento sta attirando molti turisti dal resto del Paese ed Europa quindi non mi preoccuperei piu' di tanto.
l'aeroporto se si ampliera' restera' a brindisi , non se lo porta a casa la FR se dovesse ritirarsi ......