Boom di pax a Istanbul Atatürk : +25% a Giugno !

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Per la prima volta, lo scalo di Istanbul Ataturk ha superato i 4 mln di pax mensili.

Lo scorso mese di Giugno, IST ha difatti messo ha segno un incredibile +24,7% di pax (4.043.782), rispetto al 2011.

Il primo semestre 2012 ha visto transitare ben 20.568.886 pax, +22,1% sull'anno appena trascorso.

É estremamente probabile che, nel 2012, IST sorpassi FCO, MUC e MAD, diventando il quarto aeroporto più trafficato d'Europa. Sempre che non riesca nell'impresa di superare persino AMS.

Per la prima volta, lo scalo di Istanbul Ataturk ha superato i 4 mln di pax mensili.

Lo scorso mese di Giugno, IST ha difatti messo ha segno un incredibile +24,7% di pax (4.043.782), rispetto al 2011.

Il primo semestre 2012 ha visto transitare ben 20.568.886 pax, +22,1% sull'anno appena trascorso.

É estremamente probabile che, nel 2012, IST sorpassi FCO, MUC e MAD, diventando il quarto aeroporto più trafficato d'Europa. Sempre che non riesca nell'impresa di superare persino AMS.

La cosa incredibile e' ottenere questi risultati considerando la saturazione dello scalo.

guardavo da bologna, praticamente il secondo scalo italiano di turkish, e di fatto hanno una politica di prezzi e connessioni da "mini-emirates"...ora per esempio c'è un blq-new york (non ho visto quale) a 517

La cosa incredibile e' ottenere questi risultati considerando la saturazione dello scalo.

Uno dei motivi potrebbe essere che IST, a differenza di molti aeroporti europei, opera davvero H24 distribuendo i voli nell'arco di tutto il giorno (notte compresa). Non conosco lo schedule dei voli degli aeroporti europei in genere, ma per quanto riguarda IST, vuoi per una distribuzione "voluta", vuoi per la sua offerta unica in Europa di voli per l'oriente, é comune vederlo super affollato in piena notte. Personalmente mi é capitato spesso di partire abbondantemente dopo mezzanotte per l'estremo oriente, ed atterrarvi alle 3, 4 o 5 di mattino.

Vorrei sapere quanto consuma TK in termini di carburante con le file che ci sono, un mio amico m'ha detto che in 1 ora di taxi se n'è andata una tonnellata di benza. TK deve avere consumi paurosi.