Boom di passeggeri questo mese a MXP e LIN


Citazione:Messaggio inserito da frenchMXP

mxp +6,9% pax e +9,0% mov
lin +9,8% pax e +9,6% mov

:D;)

Beh in un mese come marzo, quando tutti gli altri aeroporti non sono andati bene, piazzare un +6,9%, beh qualcosa vorrà dire...
 
Per me rimane un mistero di come un aeroporto regolamentato e prossimo alla saturazione come LIN abbia potuto fare +10 %, è stata contata anche l'Av. Generale ?
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Per me rimane un mistero di come un aeroporto regolamentato e prossimo alla saturazione come LIN abbia potuto fare +10 %, è stata contata anche l'Av. Generale ?

Era l' ultimo mese della crisi volare. E poi come sappiamo i voli da Lin non partono proprio pieni. Paradossalmente LIN ha un margine superiore in fatto di riempimento dei voli.
 
Forse è il caso che qualcuno ai pianialti decida dopo l'estivo, un grande ridimensionamento dello scalo e puntare al 100% su MXP, viste le grandi potenzialità che questo aeroporto può dare... Soprattutto mettersi in testa che il satelite C non può aspettare il 2012 ne tanto meno la ristrutturazione del T2 e la terza pista...
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Forse è il caso che qualcuno ai pianialti decida dopo l'estivo, un grande ridimensionamento dello scalo e puntare al 100% su MXP, viste le grandi potenzialità che questo aeroporto può dare... Soprattutto mettersi in testa che il satelite C non può aspettare il 2012 ne tanto meno la ristrutturazione del T2 e la terza pista...

Che si punti tutto su MXP ormai ai piani alti (anche forzatamente) e' chiaro tanto e' vero che si sta' pianificando il 4 satellite e la 3 pista.

A MXP si sta' dando la priorita' nel terminare i lotti d'ampliamento piazzali e raccordi.

Su LIN anche gli investimenti appaltati sono attualmente bloccati (nuovo sistema di smistamento bagagli nell'hangar SEA) cosi come Enav non ha appaltato i lavori per la nuova torre di controllo in attesa del pino di ridimensionamento di LIN.
 
Le prospettive in base annua danno un MXP oltre i 20.2ml e un LIN oltre i 9.3ml.
Altri 500.000 e si ritorna ai bei tempi (anno 2000)!
AL crescita sembra essere aumentata in questi mesi, siamo passati da un 5% a qualcosa vicino all' 8-9%. E' presumibile un rallentamento della crescita nei mesi estivi però se continua così saremo più vicini a un 6% che a un 5%.
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da frenchMXP

mxp +6,9% pax e +9,0% mov
Molto bene!

Citazione:
lin +9,8% pax e +9,6% mov

Malissimo!

Perche' LIN Malissimo? Semmai era ora che iniziasse a riempire i voli....l'aeroporto non ha alcuna possibilit'a di sviluppo quindi e' al capolinea ed anzi, dovra' fare un passo indietro...

MXP pur con LIN attivo ed una AZ vincolata da una flotta inespandibile sta' dimostrando da piu' di 1 anno una crescita costante superiore a tanti altri grandi scali (Hub e non....), chi rimmara' fuori da MXP perdera' il 3 o 4 mercato piu' importante d'Europa.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da frenchMXP

mxp +6,9% pax e +9,0% mov
Molto bene!

Citazione:
lin +9,8% pax e +9,6% mov

Malissimo!

Perche' LIN Malissimo? Semmai era ora che iniziasse a riempire i voli....l'aeroporto non ha alcuna possibilit'a di sviluppo quindi e' al capolinea ed anzi, dovra' fare un passo indietro...

MXP pur con LIN attivo ed una AZ vincolata da una flotta inespandibile sta' dimostrando da piu' di 1 anno una crescita costante superiore a tanti altri grandi scali (Hub e non....), chi rimmara' fuori da MXP perdera' il 3 o 4 mercato piu' importante d'Europa.

Non a caso le compagnie premono per i collegamenti con l'hub lombardo perchè di richiesta ve ne è tantissima... Ma purtroppo c'è una forte opposizione all'espansione dell'aeroporto... Ma chissà come mai??? Boh...
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP
Non a caso le compagnie premono per i collegamenti con l'hub lombardo perchè di richiesta ve ne è tantissima... Ma purtroppo c'è una forte opposizione all'espansione dell'aeroporto... Ma chissà come mai??? Boh...

Se vai a spulciare a chi MXP da' fastidio capirai la storia di MXP dal 1998 sino ad oggi...;)
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP
Se vai a spulciare a chi MXP da' fastidio capirai la storia di MXP dal 1998 sino ad oggi...;)

Meglio non continuare perchè potremmo incappare in una storia senza fine... Cmq non è una novità che MH-CX-SQ-KE-ET-SA-KQ-AA e TAM BRASIL aspettino solo che le cose cambino per operare su MXP.
 
Il sistema aeroportuale milanese (MXP-LIN-BGY) nel primo timestre ha totalizzato oltre 7.7milioni di pax. L'anno passato nel primo trimestre totalizzò 6.977.696... Beh una bella crescita.
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP
Se vai a spulciare a chi MXP da' fastidio capirai la storia di MXP dal 1998 sino ad oggi...;)

Meglio non continuare perchè potremmo incappare in una storia senza fine... Cmq non è una novità che MH-CX-SQ-KE-ET-SA-KQ-AA e TAM BRASIL aspettino solo che le cose cambino per operare su MXP.

Guarda che quelle compagnie non aspettano nulla da MXP semmai i loro governi debbono ridiscutere (come stanno in parte gia' facendo) i bilaterali in modo da poter operare anche su Milano.

Thai, Ethiad, Qatar lo hanno gia fatto, CX lo sta' facendo ed Singapore ha ricevuto i diritti di traffico per operare su MXP (a quanto pare molt opresto).
SAA e' in contatto con AZ per ritornare su MXP ma in code share con AZ.
Qantas non e' prevista su Milano neanche nel lungo termine.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP
Se vai a spulciare a chi MXP da' fastidio capirai la storia di MXP dal 1998 sino ad oggi...;)

Meglio non continuare perchè potremmo incappare in una storia senza fine... Cmq non è una novità che MH-CX-SQ-KE-ET-SA-KQ-AA e TAM BRASIL aspettino solo che le cose cambino per operare su MXP.

Guarda che quelle compagnie non aspettano nulla da MXP semmai i loro governi debbono ridiscutere (come stanno in parte gia' facendo) i bilaterali in modo da poter operare anche su Milano.

Thai, Ethiad, Qatar lo hanno gia fatto, CX lo sta' facendo ed Singapore ha ricevuto i diritti di traffico per operare su MXP (a quanto pare molt opresto).
SAA e' in contatto con AZ per ritornare su MXP ma in code share con AZ.
Qantas non e' prevista su Milano neanche nel lungo termine.

Su SQ si dice che per fine estate dovrebbe arrivare con 3xw... No ma QF non l'ho messa, non penso che abbia mai avuto intenzione di collegare Milano a Sydney... Etihad ha fatto un po' di pasticci posticipando la partenza del volo da giugno all'autunno, oa si parla di fine estate 2006... si vedrà.
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Su SQ si dice che per fine estate dovrebbe arrivare con 3xw... No ma QF non l'ho messa, non penso che abbia mai avuto intenzione di collegare Milano a Sydney... Etihad ha fatto un po' di pasticci posticipando la partenza del volo da giugno all'autunno, oa si parla di fine estate 2006... si vedrà.

SQ avendo chiesto ed ottenuto i diritti e' logico che arriva a MXP, prima KLM con AZ operava la MXP-Singapore-Sydney con la mossa di SQ da li si avranno i prosegui sull'Australia andando cosi in parte a rimpiazzare la rotta KLM-AZ.

Ethiad comunque sia ha deciso di operare su Milano, un mese in piu' o in meno non fa' problema.

Piuttosto il Gruppo Star con SQ va' ad incrementare la sua presenza su MXP dove oltre alle compagnie europee Star gia' presenti in forze si affianca a Varig e Qatar che nel federaggio debbono affidarsi ad AZ data la latitanza di AP.
(Se poi tornera' SAA ora in Star a MXP ci ritroveremo oltre a Sky Team la Star qualse secondo gruppo con un mini Hub....)
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP
SQ avendo chiesto ed ottenuto i diritti e' logico che arriva a MXP, prima KLM con AZ operava la MXP-Singapore-Sydney con la mossa di SQ da li si avranno i prosegui sull'Australia andando cosi in parte a rimpiazzare la rotta KLM-AZ.

Ethiad comunque sia ha deciso di operare su Milano, un mese in piu' o in meno non fa' problema.

Piuttosto il Gruppo Star con SQ va' ad incrementare la sua presenza su MXP dove oltre alle compagnie europee Star gia' presenti in forze si affianca a Varig e Qatar che nel federaggio debbono affidarsi ad AZ data la latitanza di AP.
(Se poi tornera' SAA ora in Star a MXP ci ritroveremo oltre a Sky Team la Star qualse secondo gruppo con un mini Hub....)

Visto che Sky Team fa ben poco, le altre major di OW e SA si precipitano, ma da tempo si mormora che OW voglia espandersi a MXP, non a caso appena le sarà possibile AA ritornerà con 2 destinazioni. Ma si sa giàcon queali frequenze volerà su Abu Dhabi EY?