Bologna - Roma - Bologna: Aereo vs Treno

Conta che io abito a Roma, e tutte le volte che ho viaggiato, anche se poche, a FCO ci siamo andati esempre con la macchina (che poi abbiamo lasciato al multipiano)!
E' una vergogna quel treno! 7 euro e ci mette un secolo ad arrivare a Termini! Mi chiedo come mai l'aeroporto più grande dell'Europa Meridionale con quasi 40 mln di massegeri annui non sia collegato con una metropolitana o un AV al centro di ROMA!

Conta che io abito a Roma, e tutte le volte che ho viaggiato, anche se poche, a FCO ci siamo andati esempre con la macchina (che poi abbiamo lasciato al multipiano)!
E' una vergogna quel treno! 7 euro e ci mette un secolo ad arrivare a Termini! Mi chiedo come mai l'aeroporto più grande dell'Europa Meridionale con quasi 40 mln di massegeri annui non sia collegato con una metropolitana o un AV al centro di ROMA!

il prezzo è veramente eccessivo... io l'ho preso solamente una volta, e ci mette veramente tanto... e non capisco nemmeno il perchè... quando l'ho preso io non fermava in nessuna stazione... adesso si ferma da qualche parte?

il prezzo è veramente eccessivo... io l'ho preso solamente una volta, e ci mette veramente tanto... e non capisco nemmeno il perchè... quando l'ho preso io non fermava in nessuna stazione... adesso si ferma da qualche parte?

Alcune precisazioni:

Da sito trenitalia:

Treno leonardo Express (senza fermate intermedie)
Roma termini - Aeroporto Leonardo da Vinci:
prezzo € 14 tempo percorrenza 31 min.
Classe unica.

Alcune precisazioni:

Da sito trenitalia:

Classe unica.

14!!!!!! :astonished: :astonished: :astonished: ! vabbe 31 minuti sono un bel po'! io continuo a sperare in una linea di metro o un'alta velocita!

14!!!!!! :astonished: :astonished: :astonished: ! vabbe 31 minuti sono un bel po'! io continuo a sperare in una linea di metro o un'alta velocita!

Linea di metrò o alta velocita???
Ricordati che siamo in Italia...lascia stare è fantascienza...
Oltretutto credo che 31 min. non siano una esagerazione.
In fin dei conti sono circa 32 km e viste le condizioni della rete di trenitalia non credo si possa far di meglio.
Ad occhio mi sembrano nella media dei tempi di percorrenza di molti collegamenti dei principali aeroporti europei (non ho dati oggettivi in mano per cui non vorrei aver scritto una fesseria).
Effettivamente 14 euro per viaggiare su quel tipo di treno non sono affatto poche.
Il mio ricordo personale non è freschissimo quindi magari le cose son cambiate, ma mi ricordo di un treno scomodissimo per chi ha un bagaglio ingombrante ed in condizioni di pulizia a dir poco schifose.
Infatti da quella volta a Fiumicino vengo solo con l'auto.

Linea di metrò o alta velocita???
Ricordati che siamo in Italia...lascia stare è fantascienza...
Oltretutto credo che 31 min. non siano una esagerazione.
In fin dei conti sono circa 32 km e viste le condizioni della rete di trenitalia non credo si possa far di meglio.
Ad occhio mi sembrano nella media dei tempi di percorrenza di molti collegamenti dei principali aeroporti europei (non ho dati oggettivi in mano per cui non vorrei aver scritto una fesseria).
Effettivamente 14 euro per viaggiare su quel tipo di treno non sono affatto poche.
Il mio ricordo personale non è freschissimo quindi magari le cose son cambiate, ma mi ricordo di un treno scomodissimo per chi ha un bagaglio ingombrante ed in condizioni di pulizia a dir poco schifose.
Infatti da quella volta a Fiumicino vengo solo con l'auto.

fa schifo..leggete il TR.

Il Leonardo Express fa schifo. I 35' sarebbero anche accettabili, il prezzo, per quello che offrono, no.
In 40' si può essere a Tiburtina spendendo molto meno con il treno regionale (livello di pulizia e comodità simile), a seconda della zona di Roma dove si deve andare va già bene, se no si prende la Metro e in ulteriori 5' si è a Termini.
Belle e comode le Sorrento, anche io sono riuscito da poco a viaggiarci (vedi TR) di ritorno da FCO ad AHO.

Un AV con il centro di Roma? Ma che ignoranza... I treni AV hanno una caratteristica : accelerazione lenta. In 30 km come cavolo farebbero a raggiungere velocità da AV, ossia 250-300 kmh?

Per avere un collegamento migliore bisognerà aspettare FCO 2, che sarà collegato alla stazione Maccarese-Fregene con un people mover. La linea RM-FCO è vecchissima, totalmente circondata da altre strutture e frequentatissima a livello pendolare.
Forse con un treno leggermente più performante in accelerazione...Ma dubito.

Per il resto concordo con Moran, meglio fare FCO-Ostiense+Metro (9 euro all inclusive) per chi non ha bagagli eccessivi al seguito.

Per il resto concordo con Moran, meglio fare FCO-Ostiense+Metro (9 euro all inclusive) per chi non ha bagagli eccessivi al seguito.
In realtà c'è anche un trucchetto per pagare meno su quella linea, ma puoi farlo solo prenotando online credo: prendi un biglietto FCO-Parco Leonardo (1€) e un biglietto Parco Leonardo -Tiburtina (2,30€), totale 3,30 e sei nel centro di Roma, contro 8€ del biglietto unico FCO-Tiburtina. Con la prenotazione online non sei obbligato a obliterare il biglietto. La limitazione è che devi scegliere giorno e orario in anticipo (puoi prendere un treno successivo entro 4 ore dal primo orario segnato sul biglietto).
Probabilmente si può fare anche prendendo due biglietti separati alla macchinetta sul posto, ma in questo caso credo occorra scendere per obliterare a Parco Leonardo, oppure rischiare (l'ultima volta non ho visto traccia di controllori).

Parlavo di tariffe ufficiali infatti ;)

8 euro FR1 FCO-Roma
1 euro biglietto per la metro

Se li prendi alla macchinetta sul posto appare il luogo dove sono stati comprati (Fiumicino aeroporto) ed un abile controllore (li si incontrano almeno nel 30% dei viaggi su quella linea - off peak hour) può farvi una sonora ramanzina....Non so se sia sanzionabile tale cosa. Probabilmente il secondo tagliando dev'essere obliterato a Parco Leonardo per evitare la sanzione. Però credo sia alquanto difficile scendere dal treno, obliterare e risalire poiché il treno ferma in quella stazione 30'' circa.

Probabilmente il secondo tagliando dev'essere obliterato a Parco Leonardo per evitare la sanzione. Però credo sia alquanto difficile scendere dal treno, obliterare e risalire poiché il treno ferma in quella stazione 30'' circa.
Oh sì, in quel caso non vale la pena. Infatti anche io l'ultima volta per l'andata ho fatto il biglietto intero alla macchinetta (ero stato dirottato da CIA a FCO) mentre per il ritorno, sapendo a che ora sarei partito, avevo già comprato i due biglietti separati su internet. Sottolineavo il fatto paradossale di due prezzi diversi per fare in effetti la stessa tratta, sullo stesso treno, comprabili nello stesso canale (il sito internet) semplicemente facendo click da una parte o dall'altra. ;)

Basta comprare i biglietti on-line (tanto uno lo sa il giorno preciso e l'ora in cui andrà/partirà a/da FCO, no??). Io compro un ticket per Parco Leonardo e uno da Parco Leonardo a FCO. E i biglietti presi su internet non vanno obliterati.
Ho fatto così anche 10 giorni fa. Dormivo a casa di un amico romano vicino alla stazione di Villa Bonelli. Se da li prendevo un biglietto unico fino a FCO pagavo 8 euro, invece ho fatto on-line da Villa Bonelli a Parco Leonardo e poi da Parco Leonardo a FCO tutto a 2,30 euro.

Alcune precisazioni:

Da sito trenitalia:

Classe unica.

ma anche no!
Fiumicino-Parco Leonardo = 1 euro
Parco Leonardo-Tiburtina (o Termini, o Ostiense, ecc.) = 1,90 euro
O fai due biglietti tradizionali, e scendi a Parco Leonardo per convalidare il secondo, oppure li fai on-line e non hai bisogno di convalidarli.
Ovviamente tutto questo vale sul treno che ferma in tutte le stazioni (e costa 8 euro), non sul Leonardo Express