Bologna e il low cost


tHOmMY777

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31 Agosto 2006
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Bologna / Болонья
www.volabologna.it
Voli low cost: Brunini ammette “siamo indietro sulla media nazionale”

Dalle colonne di oggi di un importante quotidiano locale “La Repubblica”. Nel merito al dietrofront di Vueling, chiamato in causa dal giornale, il direttore generale di SAB Armando Brunini ammette le difficoltà del Marconi in questo segmento. In particolare dice “Non c’è dubbio che Bologna sia indietro rispetto al panorama nazionale per il low cost: siamo fermi al 10%, mentre la media nazionale è del 25%”. Detto questo c’è da registrare un miglioramento nel 2007: Quando il low cost al Marconi è cresciuto dell’11%, mentre gli altri settori del 9%”. Una ripresa che dalle parole di Brunini si vuole incentivare, come è scritto nero su bianco nell’ultimo piano industriale, che verrà presentato alla stampa ed alle categorie economiche il 5 Febbraio prossimo, “L’obiettivo è aggredire sempre di più, con politiche mirate, il low cost”.

In questi mesi oltre a Vueling si è vista la dipartita di Sterling che a Firenze ha costruito un vero network sulla Scandinavia, creando collegamenti, seppur stagionali, per Malmo, Goteborg, Stoccolma, Oslo e Copenaghen. Ma anche un tentennamento nello sviluppo di MyAir, che aveva grossi piani, fino ad 8 aerei basati, come dichiarò anni fà e rimasto ad uno solo da tanto tempo, contemporamente la cancellazione di voli a basso costo per Madrid/Parigi/Palermo. SkyEurope tentata l’esperienza Budapest nel passato dopo una stagione mediocre cancellò il collegamento quasi subito.

Ma il problema di Bologna, si chiama anche Forlì e da poco anche Parma. Quì Ryanair in particolare agisce come l’effetto delle due superfici di una morsa convergenti, ma con Bologna in mezzo. Su questi scali, grazie all’indubbia visibilità e penetrazione mediatica che ha, Ryanair ha costruito piccoli network (in particolare da Forlì) non con l’uso di basi, ma con destinazioni collegate direttamente point to point. Da Forlì si raggiunge Hahn nel cuore della Germania, Londra, Dublino, Girona (vicina a Barcellona), Valencia, e prossimamente anche Birmingham hanno una funzione di erosione continua su Bologna. Da Parma Ryanair collega solo Londra. Windjet poi collega sia Palermo che Catania da entrambi gli scali. Ma anche S.Pietroburgo, Mosca, Bucarest e Samara da Forlì.

Giorno dopo giorno, negli ultimi anni questa erosione verso questi scali ha portato a numeri abbastanza importanti, anche nell’ordine di svariate centinaia di migliaia di passeggeri originanti dal comprensorio di Bologna o limitrofo, difatto traducendosi in una perdita secca di afflussi su Bologna a favore proprio di questi scali.

Fonte: VolaBologna

Finalmente se ne sono accorti...[xx(]
Ovviamente il più è trovare la tipologia di pax che più si adatta all'area del Marconi, ma speriamo abbiano qualche programma..Adesso stiamo pagando le conseguenze della passata gestione TOTALMENTE contro il low cost....
 
Nell'articolo sono citati vari vettori "malconci" tipo Myair, Skyeurope, Vueling… più che questi credo che la vera "occasione persa" per BLQ in ambito low cost sia stata easyJet (se non ricordo male BLQ è stato uno sta i primi scali italiani collegati da GO), compagnia che da sempre ha buoni rapporti con scali "principali" e battuti sia da utenza business che leisure. Probabilmente la vecchia gestione di BLQ ha delle responsabilità su quell'abbandono...

Detto questo, BLQ rimane un aeroporto che ha un network di tutto rispetto per i voli major e charter, tanto di cappello per i numeri che ha totalizzato nel 2007 con traffico "reale" e ad alto yeld.

[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Detto questo, BLQ rimane un aeroporto che ha un network di tutto rispetto per i voli major e charter, tanto di cappello per i numeri che ha totalizzato nel 2007 con traffico "reale" e ad alto yeld.

[:306]

quoto!
 
Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN
Detto questo, BLQ rimane un aeroporto che ha un network di tutto rispetto per i voli major e charter, tanto di cappello per i numeri che ha totalizzato nel 2007 con traffico "reale" e ad alto yeld.

[:306]

E voi di Torino non siete da meno;)

Non serve il low cost a tutti i costi!
 
Citazione:Messaggio inserito da BLQ Rod

Qualcuno si ricorda le ragioni dell'abbandono di EasyJet? io onestamente ho un vuoto di memoria[:I]

Troppo costosa....Avevo sentito che easyJet aveva alzato il prezzo e in cambio il Marconi pretendeva una seconda rotta...Il buon Stelios non fa beneficenza e quindi hanno levato le tende...Lasciando un buon traffico, per quello che ne so..

Ovviamente il troppo costosa è visto dagli occhi di un management anti-low cost
 
Citazione:Messaggio inserito da tHOmMY777


Troppo costosa....Avevo sentito che easyJet aveva alzato il prezzo e in cambio il Marconi pretendeva una seconda rotta...Il buon Stelios non fa beneficenza e quindi hanno levato le tende...Lasciando un buon traffico, per quello che ne so..

Ovviamente il troppo costosa è visto dagli occhi di un management anti-low cost

visto che il nuovo management sembra non essere "anti-low cost" perchè non tenta di riallacciare i rapporti proprio con EasyJet proponendole una valida rotta tipo la BLQ-PAR, Volare prima del crack operava su ORY e se Easy da ORY intende espandersi...