Bologna e Forlì, sfida per Ryanair

goafan

Utente Registrato
Bologna e Forlì, sfida per Ryanair

La decisa virata dell'Aeroporto di Bologna sui voli lowcost potrebbe creare un vero e proprio terremoto nel trasporto aereo regionale. I sindacati, che si sono visti illustrare da Sab il piano industriale che prevede di portare sotto le Due Torri le principali compagnie di settore, da Ryanair a easyJet, sono preoccupati per le conseguenze che questa scelta potrà avere sugli altri scali emiliano-romagnoli, che del lowcost hanno fatto il perno della loro attività. "Così - spiega il segretario Filt-Cgil del capoluogo regionale, Maurizio Lunghi - Bologna farà concorrenza a 360 gradi agli altri aeroporti" A Forlì, in particolare, c'è grande fibrillazione, perchè si teme che Sab stia tentando un vero e proprio "scippo", per portare la base operativa di Ryanair sotto le Due Torri. In effetti, l'accordo tra Seaf e la compagnia irlandese avrebbe dovuto già essere stato firmato a dicembre, ma poi, tutto si è arenato. (Corriere della Sera)

CIAO
_goa

Si, anche sul Resto del Carlino c'è un articolo simile...
A me pare, senza fare critiche o polemiche, che Bologna voglia in tutti i modi prevalere sugli altri scali regionali...perchè non accetta il fatto che anche Parma Rimini e Forlì stanno crescendo?;)

ma forli sta crescendo a costo di esborsi enormi ... e bilanci in rosso perenne e progressivo , non mi sembra una cosa seria !!!

Non esiste solo Ryanair e comunque non penso che gli incentivi per le low cost inseriti nel piano siano mirati alla compagnia dell'arpa...

Non capisco perchè adesso si pensi subito a MOL...Tanto più che mi sembra che BLQ non sia proprio l'aeroporto standard per FR...e tanto meno penso che il piano di investimenti SAB sia abbastanza "cospicuo" da avere una base Ryanair...
Penso piuttosto che il polverone sia stato alzato dal management del Ridolfi dato che se mai FR se ne andasse da Forli, quest'ultimo andrebbe in seria crisi...Windjet e qualche volo per l'est non penso reggerebbero la vita dell'aeroporto...

Citazione:Messaggio inserito da lima1

ma forli sta crescendo a costo di esborsi enormi ... e bilanci in rosso perenne e progressivo , non mi sembra una cosa seria !!!
Questo è quello che scrivono i giornalisti!
La verità è che Bologna nel 2004 (Quando aveva il 60% della società di Forlì) ci ha fatto spendere cifre enormi per far arrivare i propri voli per il rifacimento della loro pista!

Citazione:Messaggio inserito da tHOmMY777
Windjet e qualche volo per l'est non penso reggerebbero la vita dell'aeroporto...
Questo è anche vero ma non credo che sia stato il direttore di Forlì a iniziare la cosa (sul Carlino è riportato il nome di Generoso Coraggio, direttore di Enac a Bologna)...poi non so...

Citazione:Messaggio inserito da Teosky_90

La verità è che Bologna nel 2004 (Quando aveva il 60% della società di Forlì) ci ha fatto spendere cifre enormi per far arrivare i propri voli per il rifacimento della loro pista!

cio' che ho detto vale solo se quello che dici non corrisponde alla realta' viceversa buona concorrenza!!

Non è per dare contro o "schiacciare" Forlì...
E' solo che senza Ryanair, sarebbe un puntino tra BLQ (che fa comuqnue 4 milioni di pax MAJOR e non Low cost) e RMI (capitale dei charter)...
Certo, ma c'è da contare anche che Forlì fa comunque più del doppio dei passeggeri di Rimini, un motivo ci sarà...

cio' che ho detto vale solo se quello che dici non corrisponde alla realta' viceversa buona concorrenza!!
Questo è ciò che venne dichiarato...non credo che sia stata detta una fesseria;)

La questione alzata da Coraggio non è assolutamente attinente a Forli o Rimini, ma solo a Bologna ed handling...
Nel calderone di lamentele e accuse, sono stati buttati pure i discorsi del low cost...
Hai ragione, non ho specificato bene...;)

[Questo è ciò che venne dichiarato...non credo che sia stata detta una fesseria;)

Dichiarato da Vezzelli? Andiamo bene....
Chiunque bravo in marketing può vendere del pesce marcio...
Veramente io non ho specificato chi lo disse...tutti i giornali riportarono la stessa cosa e Bologna non smentì che io mi ricordi.

A me pare, senza fare critiche o polemiche, che Bologna voglia in tutti i modi prevalere sugli altri scali regionali...perchè non accetta il fatto che anche Parma Rimini e Forlì stanno crescendo?;)

Le società di gestione aeroportuali non sono enti benefici, devono produrre profitto da investire in ampliamenti e sviluppi, nel libero mercato la concorrenza è l'anima del sistema.

SAB ha iniziato una politica di "ricerca" di vettori low-cost per ampliare il ventaglio delle offerte per la propria utenza, se riuscirà in questo ci saranno cambiamenti a livello regionale ma nulla di eccessivamente diabolico.

Parma ora come ora potrebbe perdere un volo per STN, Rimini non è in concorrenza con BLQ, è abbastanza distante e da questa querelle ha solo da guadagnarci.

Chi può risentirne è Forlì, ora che SAB intende abbandonarlo sta a SEAF sapersi difendere e dimostrare che il Ridolfi è necessario e che l'utenza che ha è vera (60 km sono veramente pochi... e i collegamenti non mancano) se il Ridolfi saprà reggersi da solo e sull'utenza che ha allora non c'è da preoccuparsi, viceversa se così non dovesse essere allora forse chi dice che 4 aeroporti sulla via Emilia sono troppi potrebbe aver ragione.

Quoto Thommy:
le Arpe non le vedrei bene al Marconi, magari i "mandarini"...
a quel punto sarebbe concorrenza pura!

Citazione:Messaggio inserito da FRL-RONCO

Le società di gestione aeroportuali non sono enti benefici, devono produrre profitto da investire in ampliamenti e sviluppi, nel libero mercato la concorrenza è l'anima del sistema.

SAB ha iniziato una politica di "ricerca" di vettori low-cost per ampliare il ventaglio delle offerte per la propria utenza, se riuscirà in questo ci saranno cambiamenti a livello regionale ma nulla di eccessivamente diabolico.

Parma ora come ora potrebbe perdere un volo per STN, Rimini non è in concorrenza con BLQ, è abbastanza distante e da questa querelle ha solo da guadagnarci.

Chi può risentirne è Forlì, ora che SAB intende abbandonarlo sta a SEAF sapersi difendere e dimostrare che il Ridolfi è necessario e che l'utenza che ha è vera (60 km sono veramente pochi... e i collegamenti non mancano) se il Ridolfi saprà reggersi da solo e sull'utenza che ha allora non c'è da preoccuparsi, viceversa se così non dovesse essere allora forse chi dice che 4 aeroporti sulla via Emilia sono troppi potrebbe aver ragione.
Vero, ma Bologna mi sembra leggermente spietata in questo caso...

Vero, ma Bologna mi sembra leggermente spietata in questo caso...

beh... allora anche Forlì è spietato: offre insieme a FR un collegamento su VLC a prezzi inferiori rispetto a quelli IB da BLQ...