Bologna: a rischio anche il people mover

Ma Bologna non doveva avere una metropolitana vera e propria? Certo che €7 per fare città-aeroporto sono tanti!

mah è tutto relativo hai idea di quanto costano ad esempio i vari LHR Express, LGW Express, Arlanda Express eccetera? 7 euro se il servizio è comodo ed efficente sono ancora un prezzo accettabile.

Per ora sembra che si vada avanti.
http://bologna.repubblica.it/cronac...lit_nuovi_parcheggi_per_bologna-17741613/?rss

Quello che mi spaventa è che c'è gente, qualificabile solo con epiteti da querela, che sta cercando di fare dell'opposizione al people mover una bandiera da cavalcare per i propri esclusivi fini personali.
E come ben sappiamo, in Italia chi fa ogni sforzo per annichilire il paese, viene sovente ascoltato invece di essere deriso ed ignorato.
C'è chi sta cercando a tutti i costi di fare un collegamento tra il people mover e il Civis (che è una colossale truffa), quando non hanno nulla a che vedere l'uno con l'altro se non il fatto che trasportano persone. Infatti ultimamente, non c'è un articolo di giornale che parli del people mover senza collegarlo al Civis.
Report inoltre ha pensato bene di far credere a tutti i bolognesi che c'è una linea ferroviaria che sfiora il terminal e si può tranquillamente usare quella.
Infine i ritardi di RFI nel costruire la nuova stazione, danno più tempo agli oppositori di remare contro. Perchè sanno bene che una volta partiti i lavori per il PM, la battaglia sarebbe persa. Avrebbe vinto la città, ma di questo non gliene può fregare di meno.
E' curioso notare che a Bologna, l'aeroporto ha raggiunto gli ottimi livelli di traffico attuale grazie ad una particolare componente: il silenzio. Pochi articoli sui giornali e poca visibiltà. Perchè nell'Italia cattocomunista, cercare apertamente di voler crescere è tabù.

[ Perchè nell'Italia cattocomunista, cercare apertamente di voler crescere è tabù.[/QUOTE]
Mi sembra che anche tu voglia iscriverti tra quelli che comunque remano contro. Perché credere che solo l'italia conservatrice farebbe meglio? Per il rispetto di tutti ricordo che siamo su un forum di appassionati di aviazione .... non dell'invettiva.

Report inoltre ha pensato bene di far credere a tutti i bolognesi che c'è una linea ferroviaria che sfiora il terminal e si può tranquillamente usare quella.

E' curioso notare che a Bologna, l'aeroporto ha raggiunto gli ottimi livelli di traffico attuale grazie ad una particolare componente: il silenzio. Pochi articoli sui giornali e poca visibiltà. Perchè nell'Italia cattocomunista, cercare apertamente di voler crescere è tabù.

dal momento in cui ne ha avuto la possibilità strutturale l'aeroporto di bologna è naturalmente cresciuto
il PM sarà costruito in questa ottica
l'analisi che ne ha fatto Report è totalmente sbagliata ma è stata condizionata dal fallimentare civis a dalla altrettanto ingarbugliata situazione della metro e in questo caso il giornalista non ci ha fatto una grande figura
disastro più disastro meno han pensato di accomunare tutto

per ciò che concerne il PM opera necessaria per città e aeroporto sconta , come hai detto tu ,i lavori in perenne ritardo di RFI , senza i quali la costruzione del PM non può partire
sarebbe forse il momento in cui il nuovo sindaco faccia chiarezza sulla infrastruttura prima che si trasformi in un nuovo civis
detto per inciso il prezzo di 6 euro (che diventeranno 7) è un furto , anche a questo devono porre rimendio

sarebbe forse il momento in cui il nuovo sindaco faccia chiarezza sulla infrastruttura prima che si trasformi in un nuovo civis
detto per inciso il prezzo di 6 euro (che diventeranno 7) è un furto , anche a questo devono porre rimendio
In realtà a parte i ritardi dovuti a RFI, non mi pare ci siano ostacoli tecnici particolari.
Per quanto riguarda il prezzo, credo che ci sia poco da fare. Tuttavia se vengono mantenute le promesse (7'30" sia come tempo di percorrenza, sia come frequenza del servizio), credo che il vantaggio per BLQ sia talmente grande da valerne la pena. Nella pratica significa avvicinare di quasi mezz'ora l'aeroporto a chiunque arrivi in treno. Vantaggio che probabilmente convincerebbe anche pax che abitano in zone cuscinetto e ora si servono di altri aeroporti, ad usare BLQ. Oltre ad avere una qualità del servizio con pochi paragoni a livello mondiale. Speriamo vinca la lungimiranza.

mah è tutto relativo hai idea di quanto costano ad esempio i vari LHR Express, LGW Express, Arlanda Express eccetera? 7 euro se il servizio è comodo ed efficente sono ancora un prezzo accettabile.

Sì ma BLQ è a un tiro di schioppo dal centro cittadino, e in ogni caso un servizio autobus dovrebbe costare meno.

La distanza e la tipologia di servizio non differeisce molto dalla 73 express di Linate, dove però si paga 1€ non 6€.

In realtà a parte i ritardi dovuti a RFI, non mi pare ci siano ostacoli tecnici particolari.
Per quanto riguarda il prezzo, credo che ci sia poco da fare. Tuttavia se vengono mantenute le promesse (7'30" sia come tempo di percorrenza, sia come frequenza del servizio), credo che il vantaggio per BLQ sia talmente grande da valerne la pena. Nella pratica significa avvicinare di quasi mezz'ora l'aeroporto a chiunque arrivi in treno. Vantaggio che probabilmente convincerebbe anche pax che abitano in zone cuscinetto e ora si servono di altri aeroporti, ad usare BLQ. Oltre ad avere una qualità del servizio con pochi paragoni a livello mondiale. Speriamo vinca la lungimiranza.

Già solo avere qualche mezzo in meno sulle strade , sia esso il tram dell'aerobus che un taxi , è già un vantaggio per bologna .
Credo che chi prende un volo lo fa a prescindere dal PM , gli interessano orari e prezzo e disponibilità .Se migliorano questi aumentano i passeggeri .
Se aumentano i passeggeri per rendere civile e compatibile con la città una struttura come l'aereporto il PM è necessario .
E' meno necessario , anzi direi deleterio , che questo servizio abbia questo costo spropositato .
Fare questi 5km a 7 euro mi sembra follia .
Il viaggio deve essere incentivato non vessato .Il Leonardo express insegna .Il cittadino non è una mucca da mungere .
Visto tra l'altro che questa struttura la ha già pagata in quanto finanziata con soldi pubblici .

Io pagherei felicemente 7€ per avere un comodo people mover fra Bologna Centrale e BLQ, anzi vi dirò che la presenza del people mover mi farebbe propendere per il treno rispetto all'auto quando scelgo di partire da BLQ.

Al di la del pullman dalla Centrale che funziona benissimo, ma perchè dovrebbero spendere tanti soldi quando si potrebbe fare una cosa simile e meno costosa usando la già esistente linea ferroviaria ?
E che parte esattamente dalla Centrale ?
Bisogna cominciare, a mio giudizio, a pensare a soluzioni forse meno "brillanti" ( di certo) ma infinatamente meno costose......

@Rommel

Non c'è nessuna linea ferroviaria che passa dalle parti del terminal di BLQ. Chiariamolo bene una volta per tutte.
Le linee più vicine sono la MI-BO, che dista in linea retta circa 1.15 km dal terminal e la BO-VR che ne dista 1.2.
Nel primo caso abbiamo a che fare con una linea già quasi satura, che non potrebbe assolutamente accettare le frequenze tipiche di una navetta aeroportuale, fosse anche un treno ogni 15'. Senza contare che nel punto più vicino all'aeroporto questa linea è in affiancamento con altri 4 binari e credo che creare una bretella sia praticamente impossibile.
Sulla BO-VR oggi non c'è un'enormità di traffico, ma il numero dei convogli aumenterà a dismisura non appena verrà aperto il traforo di base del Brennero, che diventerà probabilmente il collegamento merci più importante tra Italia e nord Europa. Aggiungi pure che anche in questo caso fare una bretella non sarebbe affatto uno scherzo. E quindi anche pretendere di usare questa linea in ottica di lungo periodo, sarebbe una scelta sicuramente perdente.
Se poi si pensasse di usare la stazione di Bargellino come si suggeriva su Report, va detto che questa dista 4.5km di strada dal terminal. A quel punto conviene usare gli attuali Aerobus con un percorso di 6-7 km.
Infine tieni presente che per una navetta di questo genere a Bologna servono rotabili piccoli. Trenitalia potrebbe offrire il Minuetto, che secondo me sarebbe comunque troppo grande e più costoso da gestire rispetto al PM.
Rimarrebbe l'alternativa di costruire ex novo una linea ferroviaria tra Bo Cle e BLQ, ma non vedo come potrebbe costare meno del PM. Tanto più che credo avrebbe maggiori limitazioni di pendenza rispetto a quest'ultimo.
Da non dimenticare che il PM servirà anche il polo universitario e la possibilità di tenere lezioni e conferenze a 4' di distanza dall'aeroporto sarebbe un vantaggio competitivo notevole.
Per finire, il PM non attraverserebbe zone urbanizzate, ma nascerebbe con esse.
Credimi, è di gran lunga la miglior soluzione sul piano tecnico. Poi sul fatto che i costi vadano tenuti d'occhio, non ci piove.
Ma c'è la possibilità probabilmente unica e irripetibile (se dovessero costruire sul tracciato, addio PM), per creare una infrastruttura strategica che aiuterà moltissimo Bologna a crescere nei prossimi decenni.
Credo non sia il caso di giocarsela.

Per ora hanno speso soldi per transennare gli spazi a lato di Via Dell'Aeroporto in modo da eliminare totalmente la possibilita' di parcheggio free.
I finger invece ci sono solo su Fs9

Per ora hanno speso soldi per transennare gli spazi a lato di Via Dell'Aeroporto in modo da eliminare totalmente la possibilita' di parcheggio free.
I finger invece ci sono solo su Fs9
Per pagare i finger servono anche i soldi incassati dai parcheggi, quindi contribuisci e zitto! :D

I fingers sono stati inseriti nel restyling dell'aerostazione i cui lavori sono stati rimandati a dopo l'estate (a mio avviso molto meglio) per via del fallimento dell'azienda vincitrice dell'appalto, quindi nel giro dei prossimi 2/3 anni avremo anche a Bologna i nostri (se non ricordo male) 3 fingers e altrettanti pontili..
Posso assicurare che per la viabilità è stato molto meglio eliminare quei parcheggi in via dell'aeroporto, perchè non erano assolutamente sicuri sia per chi ci transita (persone a piedi in una strada stretta, poco illuminata e senza marciapiedi) sia per chi ci parcheggia, quante auto ho visto con vetri sfondati, senza gomme o direttamente vittime di incidenti (la media di quel tratto è sugli 80 kmh)..Personalmente (e non sono l'unico, anzi..) parcheggio al di là del cavalcavia della tangenziale e mi faccio quei 15 minuti di strada a piedi, preferisco di gran lunga..
Riguardo all'analisi di belumosi non posso che fare una standing ovation, purtroppo Report ha fornito informazioni troppo vaghe o comunque errate e questo non ha certo aiutato a promuovere il PM nell'opinione pubblica, speriamo che con la (sembra) riconferma della Gualtieri si vada avanti con i lavori...

Riguardo all'analisi di belumosi non posso che fare una standing ovation, purtroppo Report ha fornito informazioni troppo vaghe o comunque errate e questo non ha certo aiutato a promuovere il PM nell'opinione pubblica, speriamo che con la (sembra) riconferma della Gualtieri si vada avanti con i lavori...
Grazie per i complimenti e speriamo che la Gualtieri conservi il posto. Se lo merita.

@Rommel

Non c'è nessuna linea ferroviaria che passa dalle parti del terminal di BLQ. Chiariamolo bene una volta per tutte.
Le linee più vicine sono la MI-BO, che dista in linea retta circa 1.15 km dal terminal e la BO-VR che ne dista 1.2.
Nel primo caso abbiamo a che fare con una linea già quasi satura, che non potrebbe assolutamente accettare le frequenze tipiche di una navetta aeroportuale, fosse anche un treno ogni 15'. Senza contare che nel punto più vicino all'aeroporto questa linea è in affiancamento con altri 4 binari e credo che creare una bretella sia praticamente impossibile.
Sulla BO-VR oggi non c'è un'enormità di traffico, ma il numero dei convogli aumenterà a dismisura non appena verrà aperto il traforo di base del Brennero, che diventerà probabilmente il collegamento merci più importante tra Italia e nord Europa. Aggiungi pure che anche in questo caso fare una bretella non sarebbe affatto uno scherzo. E quindi anche pretendere di usare questa linea in ottica di lungo periodo, sarebbe una scelta sicuramente perdente.
Se poi si pensasse di usare la stazione di Bargellino come si suggeriva su Report, va detto che questa dista 4.5km di strada dal terminal. A quel punto conviene usare gli attuali Aerobus con un percorso di 6-7 km.
Infine tieni presente che per una navetta di questo genere a Bologna servono rotabili piccoli. Trenitalia potrebbe offrire il Minuetto, che secondo me sarebbe comunque troppo grande e più costoso da gestire rispetto al PM.
Rimarrebbe l'alternativa di costruire ex novo una linea ferroviaria tra Bo Cle e BLQ, ma non vedo come potrebbe costare meno del PM. Tanto più che credo avrebbe maggiori limitazioni di pendenza rispetto a quest'ultimo.
Da non dimenticare che il PM servirà anche il polo universitario e la possibilità di tenere lezioni e conferenze a 4' di distanza dall'aeroporto sarebbe un vantaggio competitivo notevole.
Per finire, il PM non attraverserebbe zone urbanizzate, ma nascerebbe con esse.
Credimi, è di gran lunga la miglior soluzione sul piano tecnico. Poi sul fatto che i costi vadano tenuti d'occhio, non ci piove.
Ma c'è la possibilità probabilmente unica e irripetibile (se dovessero costruire sul tracciato, addio PM), per creare una infrastruttura strategica che aiuterà moltissimo Bologna a crescere nei prossimi decenni.
Credo non sia il caso di giocarsela.
collegare in 5'-10' Stazione (Fiera) - Nuovo Polo Universitario ed Aeroporto porterebbe Bologna a fare un enorme salto di qualità anche per il businnes.

collegare in 5'-10' Stazione (Fiera) - Nuovo Polo Universitario ed Aeroporto porterebbe Bologna a fare un enorme salto di qualità anche per il businnes.
Straquoto, la fiera dista non più di 1.7 km da BO C.le, speriamo che nel progetto del PM si sia pensato anche a questa espansione e lascino lo spazio necessario per procedere verso est. Unica sfortuna, credo che sarebbe necessario interrare metà del percorso (quello fuori dall'areale di stazione) e questo farebbe senz'altro lievitare i costi. Ma credo che se tra 8-10 anni, il PM sarà in funzione e avrà dato prova nel tempo delle sue potenzialità, si potrebbe fare un pensiero anche a questo.

Purtroppo di prolungamenti verso la Fiera non sono stati pensati, se non tramite interscambio fra PM e metrotramvia, che proprio in stazione avrebbe una della sue fermate principali..Poi ammetto che mi sa tanto di utopia, almeno finchè Merola (il nuovo sindaco) non si pronuncerà a riguardo.
Il problema è che tra stazione Centrale e Fiera c'è l'area densamente urbanizzata della Bolognina, che purtroppo ostacola qualsiasi idea di mezzo di trasporto sopraelevato..La possibilità meno impattante sarebbe quella del prolungamento sui binari fino a via Stalingrado e da lì parallelamente alla strada fino alla Fiera,dove però l'Unipol ha pensato di costruire quel catafalco di Porta Europa :D