Bologna, a Maggio pax + 9.5%


belumosi

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[h=2]15/06/2013[/h][h=3]Numeri spaziali per il Marconi. Maggio cresce del 9,5%[/h]Notizia non marginale data ieri a margine dell'inaugurazione del nuovo Carrefour Express. Bologna cresce del 9,5% con riferimento maggio su maggio. Dodici mesi dopo infatti la crescita del numero di passeggeri sfiora il valore del 10%. Significativo il fatto che è' stato riassorbito il gap creato dal terremoto e si continui ancora a produrre numeri positivi, tenuto conto la stagnazione economica che ha colpito e colpisce numerosi comparti. Molti aeroporti importanti dello stivale continuano a segnare numeri in rosso. Bologna nel 2013, a parte gennaio l'eccezione di Gennaio ha chiuso sempre con numeri in nero. Contestualmente anche il valore finale dell'anno continua a segnare una crescita positiva.

http://flybolognairport.myblog.it/a...ali-per-il-marconi-maggio-cresce-del-9-5.html


 
Quanto avrà inciso l'effetto terremoto dell'anno scorso?
Non è facile rispondere, anche perchè nel Maggio 2012, BLQ fece comunque un +1.7%.
A occhio direi che l'effetto terremoto, il ritorno di Wizz, ed una crescita strutturale, sono i tre fattori che in modo più o meno uguale hanno contribuito al forte aumento.
 
E quanto avrà inciso la chiusura dei voli a Forlì?

Siamo seri, senza offesa per i romagnoli, quanto puo' avere inciso nel numero dei passeggeri la chiusura di un aeroporto che aveva cinque o sei voli e nemmeno giornalieri ?

Il dato che rimane, al di la' del 9.5% rispetto a x.xx%, e' che in un periodo in cui la maggioranza degli aeroporti italiani ha crescita negativa Bologna e' uno dei pochi in controtendenza. Il fatto che

(a) ha avuto crescita positiva per quattro mesi consecutivi e

(b) e' uno dei poci fra i dieci maggiori scali Italiani ad avere un trend del genere

e' comunque valido. Forse il terremoto dell'anno scorso ha inciso sulla quantita' della crescita, ma rimane comunque un aeroporto in crescita. Questo al di la' delle polemiche su altri scali.

Il lavoro difficile per la gestione del Marconi e' mantenere un trend come questo per tutto l'anno e crescere senza aumentare la percentuale dei voli Ryanair (ogni aeroprto con piu' della meta' dei voli di una sola compagnia diventa dipendente dalle fortune di quella compagnia FR o EK che sia)
 
Siamo seri, senza offesa per i romagnoli, quanto puo' avere inciso nel numero dei passeggeri la chiusura di un aeroporto che aveva cinque o sei voli e nemmeno giornalieri ?

Il dato che rimane, al di la' del 9.5% rispetto a x.xx%, e' che in un periodo in cui la maggioranza degli aeroporti italiani ha crescita negativa Bologna e' uno dei pochi in controtendenza. Il fatto che

(a) ha avuto crescita positiva per quattro mesi consecutivi e

(b) e' uno dei poci fra i dieci maggiori scali Italiani ad avere un trend del genere

e' comunque valido. Forse il terremoto dell'anno scorso ha inciso sulla quantita' della crescita, ma rimane comunque un aeroporto in crescita. Questo al di la' delle polemiche su altri scali.

Il lavoro difficile per la gestione del Marconi e' mantenere un trend come questo per tutto l'anno e crescere senza aumentare la percentuale dei voli Ryanair (ogni aeroprto con piu' della meta' dei voli di una sola compagnia diventa dipendente dalle fortune di quella compagnia FR o EK che sia)

Tutto giusto, però il contributo di Wizz Air non è da sottovalutare. Nelle loro previsioni stimano di trasportare oltre 220.000 pax da BLQ nel primo anno di operazioni.
 
Tutto giusto, però il contributo di Wizz Air non è da sottovalutare. Nelle loro previsioni stimano di trasportare oltre 220.000 pax da BLQ nel primo anno di operazioni.

Non credo si possa fare un confronto diretto. Bisognerebbe vedere il numero dei voli e le destinazioni rispetto ai collegamenti di Forlì. A titolo puramente indicativo a maggio 2012 Forlì aveva totalizzato poco più di 24.000 pax, e se non tutti molti di questi credono andassero imputati a Wizzair. Non ricordo quali compagnie volavano al tempo su Forlì ma sicuramente Wizzair faceva la parte del leone...forse c'era solo bellair in aggiunta.

Ponendo 20.000 pax, che percentuale rappresentano sui pax di maggio di Bologna?
 
Tutto giusto, però il contributo di Wizz Air non è da sottovalutare. Nelle loro previsioni stimano di trasportare oltre 220.000 pax da BLQ nel primo anno di operazioni.

Non trascuravo il contributo di nessuna compagnia. Wizzair in maggio non puo' aver fatto la differenza fra crescita positiva e crescita negativa. Non discuto che i piani di Wizzair siano tutt'altro che trascurabili e incideranno sui risultati del Marconi.

Al di la' di ogni dettaglio, per me il dato importante e' che Bologna e' un aeroporto in crescita. Il mio primo volo su BLQ fu con un Herald dell'Itavia da Roma Ciampino, in quasi cinquant'anni il "campo di patate" ne ha fatta di strada !
 
Secondo me...che se ne dica di tutti i colori, people mover o non people mover, si stanno rendendo conto anche all'estero che Bologna ha una centralità non da poco ed è un ponte unico tra centro e nord italia.
 
Secondo me...che se ne dica di tutti i colori, people mover o non people mover, si stanno rendendo conto anche all'estero che Bologna ha una centralità non da poco ed è un ponte unico tra centro e nord italia.
La posizione centrale di Bologna è geografia, comunque le fortune del Marconi in futuro sono quantomai legate a strettissimo filo con il people mover, perchè è del tutto evidente che collegare il più importante nodo ferroviario del centro-nord Italia in 7-8 minuti con il terminal dell'aeroporto con un percorso comodo, sicuro e confortevole è un asso nella manica molto importante e unico in Italia di integrazione fra trasporto ferroviario e aereo. Praticamente una stazione AV passante, quello che sarebbe servito a FCO e MXP.
 
La posizione centrale di Bologna è geografia, comunque le fortune del Marconi in futuro sono quantomai legate a strettissimo filo con il people mover, perchè è del tutto evidente che collegare il più importante nodo ferroviario del centro-nord Italia in 7-8 minuti con il terminal dell'aeroporto con un percorso comodo, sicuro e confortevole è un asso nella manica molto importante e unico in Italia di integrazione fra trasporto ferroviario e aereo. Praticamente una stazione AV passante, quello che sarebbe servito a FCO e MXP.
Quoto e straquoto. Speriamo che in Comune smettano di tergiversare, affrontino i nodi societari relativi al PM e finalmente facciano partire l'operazione.
A fine anno avremo l'aerostazione completamente rinnovata e la stazione AV completata. Sarebbe stato fantastico completare il PM in contemporanea alle altre opere, inaugurando un sistema di trasporto treno-aereo davvero ben integrato. Un'occasione persa, anche a livello mediatico.
 
Guardando con lungimiranza il futuro è quello, sempre meno aeroporto ma sempre meglio collegati.
Se non sbaglio anche a VCE ci sarà sostanzialmente una stazione AV passante e per il centro-nord-est Italia saremmo a buon punto. Il paradosso è che i problemi maggiori ci sono proprio a MXP e FCO che andrebbero a completare una bella ossatura.
Per questo sviluppo infrastrutturale sarebbe molto positivo se l'evoluzione societaria di AZ andasse nell'ottica di una compagnia extra UE richiedendo soci di minoranza europei o italiani che potrebbe diventare a questo punto interessante per Trenitalia. E sarebbe anche di una certa tutela per i cittadini perchè comunque ci sarebbe un socio forte al timone a slegare il tutto dall'inciucio politico-finanziario nostrano.
 
Tra qualche anno, non appena sarà completato il passante ferroviario di Torino, avremo anche l'aeroporto di Caselle collegato con l'Alta Velocità a Porta Susa.
 
se venissero conteggiati passanti, autostrade, AV e intermodalità varie per quota parte degli aeroporti chissà cosa si scoprirebbe.
ma tanto gli scienziati hanno deciso che vengono conteggiati solo i costi degli aeroporti ed il resto va direttamente sotto il tappeto "statale".
 
Queste strutture sono importanti in ogni paese civile, in particolar modo nella Capitale. Non ficchiamo in mezzo RMI in qualsiasi discussione.
 
Beh ..sarebbero da conteggiare anche i passeggeri costretti a volare su blq soprattutto provenienti dalla Sicilia ma anche dalle altre destinazioni servite dalla Windjet, e che in questi anni volavano prima da Forli e poi da RMI.
 
Ultima modifica:
Queste strutture sono importanti in ogni paese civile, in particolar modo nella Capitale. Non ficchiamo in mezzo RMI in qualsiasi discussione.

Qualcuno ha citato RMI?; il ragionamento non mi sembra tanto pellegrino, visto che fondi della tav sono stati depotenziati dall'attuale governo per girarli alle imprese con l'ultimo decreto.