Bologna: 4,8 Milioni nel 2009 (+13,3%)


riccardobonavita

Utente Registrato
20 Gennaio 2009
356
0
Tra LHR, DFW e BLQ
Sfiorati nel 2009 i 4,8 milioni di passeggeri: è nuovo record per l'Aeroporto di Bologna
Crescita annua del 13,3%, a dicembre +26,9%.
L’Aeroporto di Bologna ha chiuso il 2009 con il nuovo record di traffico della storia dello scalo: 4.774.697 passeggeri, per una crescita del 13,3% sull’anno precedente, pari ad un incremento di circa 560 mila passeggeri.

Nel dettaglio, ad aumentare sono stati soprattutto i passeggeri nazionali (1.439.891, +18,8%), ma è significativa anche la crescita dei passeggeri internazionali (3.334.806, +11,1%).

Riguardo alla suddivisione per tipologia di vettore, i passeggeri su voli di linea tradizionali sono stati 2.867.148, quelli su voli low cost 1.344.907, quelli su voli charter 506.952 (a questi si aggiungono anche 55.690 transiti). I movimenti totali sono stati 60.127, con un incremento del 5,5%. Invariate (-0,2%) le merci trasportate per via aerea, 24.628 quintali.

“Siamo soddisfatti di questo risultato, che è superiore – ha commentato la presidente Giuseppina Gualtieri – alle nostre previsioni. Un aeroporto con più voli e più passeggeri è un valore per i cittadini e per il territorio. Pur in una fase di crisi economica internazionale e di difficoltà del settore, inoltre, siamo riusciti ad evitare ricadute negative sull’occupazione: un esito per nulla scontato, visto quanto avvenuto altrove.”

“Sulla crescita, sicuramente – ha aggiunto il direttore generale Armando Brunini – ha influito l’apertura della base Ryanair, ma non vanno dimenticati il potenziamento dell’offerta Alitalia-Airone, l’ingresso di nuove compagnie con voli per l’Est Europeo e il Nord Africa e la sostanziale ‘tenuta’ delle principali compagnie di linea internazionali, che confermano l’importanza del ruolo di Bologna nel panorama aeroportuale italiano”.

Nel corso del 2009 le destinazioni più richieste sono state: Parigi (circa 370 mila passeggeri), Londra (poco meno di 300 mila) e Francoforte (quasi 250 mila) tra i voli internazionali e Catania (circa 280 mila), Roma (poco meno di 220 mila) e Cagliari (circa 180 mila) tra i voli nazionali. Da segnalare, inoltre, la forte crescita di Casablanca (146 mila passeggeri) e l’ottimo risultato del nuovo volo per Trapani (136 mila).

Nel mese di dicembre i passeggeri sono stati 353.209, con una crescita del 26,9% sullo stesso mese del 2008.

Fonte: www.bologna-airport.it
 
Il Marconi vola alto

Il Marconi vola alto

Emiliani viaggiatori nonostante la crisi. Il 2009 dell’Aeroporto di Bologna si è chiuso con il nuovo record di traffico per lo scalo: poco meno di 4 milioni e 800mila i passeggeri.

Numeri da record per l’Aeroporto di Bologna, nonostante la crisi. I passeggeri che nel 2009 hanno utilizzato lo scalo sono sati 4 milioni e 774 mila, 560 mila in più dell’anno precedente, per una crescita del 13,3%. Ad aumentare sono stati soprattutto i passeggeri nazionali, ma è significativa anche la crescita dei voli internazionali, con quelli low coast scelti da un passeggero su 3. “Un aeroporto con più voli e più passeggeri - ha commentato la presidente Giuseppina Gualtieri – è un valore per i cittadini e per il territorio”. Sull’incremento dei passeggeri ha sicuramente ha influito l’apertura della base Ryanair, senza dimenticare la nuova offerta Alitalia-Airone, l’ingresso di nuove compagnie con voli per l’est europeo e il nord Africa e la sostanziale ‘tenuta’ delle principali compagnie di linea internazionali. La meta più ambita è stata Parigi, scelta da 370 mila passeggeri; la capitale francese ha preceduto Londra, 300 mila, e Catania, che con 280 mila viaggiatori è stata la destinazione preferita in Italia, davanti a Roma e Cagliari. Da segnalare, inoltre, la forte crescita di Casablanca e l’ottimo risultato del nuovo volo per Trapani. Molto incoraggianti anche i dati di dicembre: i passeggeri sono stati più di 350mila con un crescita sullo stesso mese del 2008 che ha sfiorato il 27%.



fonte: ViaEmiliaNet
 
Il Marconi vola alto

Emiliani viaggiatori nonostante la crisi. Il 2009 dell’Aeroporto di Bologna si è chiuso con il nuovo record di traffico per lo scalo: poco meno di 4 milioni e 800mila i passeggeri.

Numeri da record per l’Aeroporto di Bologna, ...

La meta più ambita è stata Parigi, scelta da 370 mila passeggeri; la capitale francese ha preceduto Londra, 300 mila, e Catania, che con 280 mila viaggiatori è stata la destinazione preferita in Italia, davanti a Roma e Cagliari. Da segnalare, inoltre, la forte crescita di Casablanca e l’ottimo risultato del nuovo volo per Trapani.
ffonte: ViaEmiliaNet

non ci avrei puntato 100 lire. e invece....