che brutta storiaccia che è questa...purtroppo però hanno perso la vita 154 persone innocenti, e la verità dovrà venire fuori...speriamo, almeno!
premetto che non vorrei attirarmi le ire di qualcuno e non conosco assolutamente il diritto internazionale né i trattati tra brasile e USA, e mi viene anche un po' difficile seguire il linguaggio burocratico della relazioni che posti, cara antonella.
ma vorrei chiederti di che parere sei tu o i tuoi colleghi...
capisco perfettamente lo stato d'animo dei piloti del legacy trattenuti ( spero per loro senza colpa), e dei loro familiari, però penso anche alle ben più importanti vite andate perse in maniera così stupida e "inutile".
facendo l'avvocato del diavolo credo che, se per arrivare alla verità dovesse esserci bisogno di trattenere qualcuno per qualche mese...beh, finché l'inchiesta non prende un risvolto preciso, perché no?
guantanamo insegna che (anche se lì si tratta di diritto militare) che succede, purtroppo, che qualcuno venga trattenuto in un limbo giuridico e legale, e che non sempre i diritti, da nessuno, vengono rispettati...
mi interesserebbe a questo proposito sapere se i "prigionieri" vengono trattenuti dal brasile in hotel o in prigione, e se vengono rispettati i diritti civili, questo sì, ma qualcosa mi dice che se fosse dato ai piloti il permesso di tornare a casa, difficilmente, nel malaugurato caso di una condanna, sarebbero rimandati in brasile...
sai, antonella, è difficilissimo astenersi dal pregiudizio e dal luogo comune, ma bruciano ancora troppo alcune questioni vissute direttamente dall'italia, irrisolte o scandalosamente gestite, come il DC9 dell'itavia o la funivia del cermis...
le verità (pirandello?) sono molteplici, ma purtroppo c'è stata qualche "verità" che ha pesato più delle altre! o no?