In pratica non c'è una sola buona ragione per la quale Boeing dovrebbe imbarcarsi in una simile impresa.
-Il mercato "esclusivo" del modello sarebbe assai limitato.
-Il nuovo 737-9 avvicinerà parecchio le prestazioni del 757 pur senza eguagliarle. Saranno comunque sufficienti a coprire benissimo i vari coast-to-coast americani.
-Non esistono motori pronti adatti all'aereo.
-La macchina più vicina "sopra" al 757 è un'altro Boeing, il nuovissimo 787-8, quindi il cliente che ritiene insufficiente il 737-9, molto probabilmente guarderà ad un altro modello della casa.
Azz.....le tratte ci sono e come io non credevo che tutte queste erano operate con il 757....!
Sì ma non è che ci sia bisogno di 757 per collegare New York con e Washington con Parigi, Francoforte, Madrid, Londra, Amsterdam, Barcellona, Dublino.
Gia lo penso anche io che ci vorra un sostituto più piccolo del 787....che per dimensioni è quanto meno simile al 767!Curiosamente ci sarà un NB che in versione standard avrà un'autonomia comparabile a quella del 757 e sarà l'A319neo, che dovrebbe avere un range di circa 7700km con 124 pax. Magari inaugurerà una nuova nicchia di rotte nord-atlantiche ultra-sottili.
Curiosamente ci sarà un NB che in versione standard avrà un'autonomia comparabile a quella del 757 e sarà l'A319neo, che dovrebbe avere un range di circa 7700km con 124 pax. Magari inaugurerà una nuova nicchia di rotte nord-atlantiche ultra-sottili.
il problema sta nei motori: motori di quella classe non se ne sono fatti più, mentre gli investimenti sono andati sempre nelle categorie superiori o inferiori.
per riequipaggiare il 757 sarebbe necessario studiare una famiglia nuova di motori o sviluppare dei CFM o IAI decisamente più potenti con costi elevati e senza un reale mercato che ripaghi i costi di sviluppo.
una soluzione potrebbe passare, invece, da una riedizione del 727 ....
Un mercato molto di nicchia come può essere LCY-JFK, magari potrebbe essere interessata BA in modo tale da evitare lo scalo tecnico (ovviamente la mia è una banale ipotesi).
Su Atre citta americane come miami,washington,boston o Magari su frequenze serali dove non c'è molta richiesta il 757 è una macchina perfetta....che costi di gestione ha rispetto al 330?
e rispetto al 787-8 che lo dovrebbe sostituire?
I propulsori per una rivisitazione attuale del progetto esistono e sono attualmente in commercio: si tratta della famiglia Trent 500 che come prestazioni supera non si scosta di molto da quelle originali (249 kN contro 194 del RB211 originale), ma avrebbe il vantaggio di consumi nettamente minori.
LCY attualmente può operare al massimo il 318.