Boeing studia un erede del 757-200 per i voli di lungo raggio


In pratica non c'è una sola buona ragione per la quale Boeing dovrebbe imbarcarsi in una simile impresa.
-Il mercato "esclusivo" del modello sarebbe assai limitato.
-Il nuovo 737-9 avvicinerà parecchio le prestazioni del 757 pur senza eguagliarle. Saranno comunque sufficienti a coprire benissimo i vari coast-to-coast americani.
-Non esistono motori pronti adatti all'aereo.
-La macchina più vicina "sopra" al 757 è un'altro Boeing, il nuovissimo 787-8, quindi il cliente che ritiene insufficiente il 737-9, molto probabilmente guarderà ad un altro modello della casa.

Pienamente in sintonia.
 
Sì ma non è che ci sia bisogno di 757 per collegare New York con e Washington con Parigi, Francoforte, Madrid, Londra, Amsterdam, Barcellona, Dublino.

Su Atre citta americane come miami,washington,boston o Magari su frequenze serali dove non c'è molta richiesta il 757 è una macchina perfetta....che costi di gestione ha rispetto al 330?
e rispetto al 787-8 che lo dovrebbe sostituire?
 
Curiosamente ci sarà un NB che in versione standard avrà un'autonomia comparabile a quella del 757 e sarà l'A319neo, che dovrebbe avere un range di circa 7700km con 124 pax. Magari inaugurerà una nuova nicchia di rotte nord-atlantiche ultra-sottili.
 
Curiosamente ci sarà un NB che in versione standard avrà un'autonomia comparabile a quella del 757 e sarà l'A319neo, che dovrebbe avere un range di circa 7700km con 124 pax. Magari inaugurerà una nuova nicchia di rotte nord-atlantiche ultra-sottili.
Gia lo penso anche io che ci vorra un sostituto più piccolo del 787....che per dimensioni è quanto meno simile al 767!
provate a guardare il paragone tra veivoli della famiglia boeing:http://en.wikipedia.org/wiki/File:Boeing_787_size_comparison.svg
 
Curiosamente ci sarà un NB che in versione standard avrà un'autonomia comparabile a quella del 757 e sarà l'A319neo, che dovrebbe avere un range di circa 7700km con 124 pax. Magari inaugurerà una nuova nicchia di rotte nord-atlantiche ultra-sottili.

Un mercato molto di nicchia come può essere LCY-JFK, magari potrebbe essere interessata BA in modo tale da evitare lo scalo tecnico (ovviamente la mia è una banale ipotesi).
 
il problema sta nei motori: motori di quella classe non se ne sono fatti più, mentre gli investimenti sono andati sempre nelle categorie superiori o inferiori.
per riequipaggiare il 757 sarebbe necessario studiare una famiglia nuova di motori o sviluppare dei CFM o IAI decisamente più potenti con costi elevati e senza un reale mercato che ripaghi i costi di sviluppo.
una soluzione potrebbe passare, invece, da una riedizione del 727 ....

I propulsori per una rivisitazione attuale del progetto esistono e sono attualmente in commercio: si tratta della famiglia Trent 500 che come prestazioni supera non si scosta di molto da quelle originali (249 kN contro 194 del RB211 originale), ma avrebbe il vantaggio di consumi nettamente minori.

Un mercato molto di nicchia come può essere LCY-JFK, magari potrebbe essere interessata BA in modo tale da evitare lo scalo tecnico (ovviamente la mia è una banale ipotesi).

LCY attualmente può operare al massimo il 318.
 
Su Atre citta americane come miami,washington,boston o Magari su frequenze serali dove non c'è molta richiesta il 757 è una macchina perfetta....che costi di gestione ha rispetto al 330?
e rispetto al 787-8 che lo dovrebbe sostituire?

A BOS, MIA e IAD volano 744 di LH e BA a iosa - non serve il 757. Lufthansa inaugurerà il 747-8i proprio sulla FRA-IAD. Dove non c'è molta richiesta, invece, le macchine ideali sono i 777-300ER e gli A380 via gli hub principali, oppure i 787-8 con parsimonia di frequenze. Di sicuro l'utilizzo attuale dei 757 da parte di vettori americani verso l'Europa non è ottimale: i city pair NY-Parigi, NY-Londra, NY-Madrid, NY-Francoforte, NY-Amsterdam, NY-Dublino impegnano la maggior parte dei 757 ETOPS di AA e UA, in concorrenza con 380, 777, 330, 340, ecc. E poi si lamentano del costo del carburante...
 
I propulsori per una rivisitazione attuale del progetto esistono e sono attualmente in commercio: si tratta della famiglia Trent 500 che come prestazioni supera non si scosta di molto da quelle originali (249 kN contro 194 del RB211 originale), ma avrebbe il vantaggio di consumi nettamente minori.



LCY attualmente può operare al massimo il 318.

Che potrebbe tranquillamente arrivare a JFK senza sosta se solo potesse partire a pieno carico. In effetti un 319 NEO è assai improbabile.
 
Ho letto un po' tutti i commenti e fatto qualche ragionamento che qui condivido: la dichiarazione Boeing parla di un derivato del 737 NEO, quindi mi aspetterei un po' di comunanza di componenti.

La fusioliera probabilmente, per motore ed ala vediamo.
Il punto è che 739ER e 321 più di tanto non possono fare perché hanno delle ali che sono le stesse dei 737NG più piccoli e del 319/320, ali per niente ottimizzate per voli medio/lunghi, infatti il 757 ha un'ala ben diversa da quella del 737: una superficie superiore del 50% circa.

Se ipotizzassimo un 739 con una nuova ala più lunga e più capace abbiamo di fatto un quello che si potrebbe chiamare un 757-8.
Mancano i motori: potrebbero bastare quelli dei 321NEO ? Forse sì, non darebbero performance strabilianti in decollo, ma probabilmente basterebbero e l'aereo sarebbe piuttosto economico. Alla peggio c'è il Trent 500, ma con un'ala più leggera e consumi ridotti potrebbe essere quasi eccessivo.

Il risultato sarebbe per il 757 quello che per il 747 è il -8i, anche in quel caso hanno cambiato ala e motori, più un piccolo stretch.