Boeing progetta di sostuire il 737

Medo

Principiante
Utente Registrato
30 Dicembre 2005
3,393
2
0
BGY
Boeing may decide 737 replacement plan within 18 months
By Stephen Trimble
Boeing may decide to launch a replacement programme for the 737 before May 2009.
Scott Carson, Boeing Commercial Airplanes president, says the company will “likely” decide on a single-aisle replacement within 18 months. A final decision must be made by the company by 2012, he adds.
A Boeing spokeswoman confirms Carson’s remarks, which were reported in the French newspaper Le Monde.
The new timeline means Boeing could be seeking to advance the development schedule for the 737 replacement.
In the past, company officials have stated that technology to justify a 737 replacement would not become available until at least 2015.

SOURCE:Flightglobal.com

Si pensa di basare il nuovo 737 con le tecnologie del 787...

I tempi saranno lunghi: li legge che non decideranno prima del 2012 e l'aereo sarà pronto ben oltre quella data.

Vendendo n.b. ai ritmi attuali e senza motori della nuova generazione non c'è fretta di trovare un sostituto a 737 e 32x, ma se non ricordo male SW ed AA stanno premendo per avere qualcosa di più e di meglio del 737.
Con l'evoluzione che avranno le "tecnologie verdi" nei prossimi decenni, uscire con un aereo troppo presto potrebbe essere un mazzo passo falso, ma B. ha dalla sua l'impegno sulle versioni allungate del 787, sul 748 e su un possibile 777 Mk2 per resistere alla concorrenza del 350 ... staremo a vedere ...

In effetti mi pare che le faccine scioccate siano fuori luogo. Sono almeno due/tre anni che Boeing lascia intendere di voler iniziare un nuovo progetto per la successione al 737. Airbus, invece, da altrettanto tempo lascia sapere di voler studiare una nuova generazione della serie 32S.
Una volta che il 787 sarà in produzione e consegna a pieno ritmo Boeing (mi riferisco anche al 787-9 e al 787-3) potrà dedicarsi al nuovo aeromobile nella categoria 737. Credo che la sfida del "Boeing 808" (nome di fantasia che darei al successore del 737) sia tutta nelle scelte strategiche e di marketing. Dal punto di vista ingegneristico/tecnologico è abbastanza probabile che l'aereo adotti molte innovazioni del 787, senza molte altre novità. Il problema vero saranno le dimensioni, le prestazioni (soprattutto il raggio). Negli ultimi anni la crescita del mercato, unita alla sua frammentazione, nonché al boom dei regional jets, pone una serie di interrogativi non da poco su cosa debba essere il "B-808". Sono proprio curioso di vedere come andrà a finire.

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Sarebbe anche ora...Ormai e' un "progetto" vecchio...e a mio avviso non regge il passo con la famiglia 320..

Cosa intendi per reggere il passo? Sarà anche vecchio, nonostante ci sia la NG version, ma in fatto di affidabilità (reliability), il confronto con il "flying flipper" è per molti aspetti a vantaggio del "nonno"!

come ho detto tante volte, e mi ppare di ripetermi, era ovvio questo annuncio. Boeing perde circa 2,5:1 sull'A320. Molte lowcost ora prendono la famiglia europea. Il B739 non vende come il 321. Il core business di entrambi i produttori sono i N.B. i W.B. sono un contorno, ma i numeri e il cashflow lo fanno con i piccoli. Giustamente in Boeing, una volta completato il 787 (e risolti i problemi) passeranno la tecnologia al nuovo 737. E' logico che investano risorse e ingegneri in quella fascia, ed è sempre più ovvio che il 748i non verrà mai costruito.

Una volta aggiornato il 737, dovranno rivedere il 777 e quindi rimarrano con queste tre linee di prodotti.

ciauz sky3boy

ps oltre ai motori e ai componenti si potrebbero provare nuove forme meno convenzionali ma più efficenti, vedremo cosa uscirà dalle penne degli ingegneri, ma se riuscissero ad ottimizare i BWB sicuramente si avrebbero delle prestazioni nettamente superiori agli attuali aerei con ali e fusoliera...

Citazione:Messaggio inserito da sky3boy
Una volta aggiornato il 737, dovranno rivedere il 777 e quindi rimarrano con queste tre linee di prodotti.

ciauz sky3boy

ps oltre ai motori e ai componenti si potrebbero provare nuove forme meno convenzionali ma più efficenti, vedremo cosa uscirà dalle penne degli ingegneri, ma se riuscissero ad ottimizare i BWB sicuramente si avrebbero delle prestazioni nettamente superiori agli attuali aerei con ali e fusoliera...

I BWB sono allo studio, ma l'ordine di grandezza dovrebbe essere sui 700-800 passeggeri (e comunque manca ancora molto). Non credo che vedremo BWB piccoli nella categoria del 737/320 (non nei prossimi 15 anni, almeno).