AVIAZIONE:BOEING ANNUNCIA PRIMO VOLO AEREO CON PILE IDROGENO
- MADRID - Boeing ha annunciato oggi di avere sperimentato in volo in Spagna per la prima volta un piccolo aereo a elica mosso da pile a idrogeno, con un dispositivo elettrochimico che trasforma direttamente l'idrogeno in elettricita'. In una nota diffusa alla stampa dal centro ricerche spagnolo del costruttore americano, a Ocana vicino a Madrid, Boeing ha annunciato ''il volo per la prima volta nella storia dell' aviazione di un aereo con pilota mosso da pile di combustibile a idrogeno''. Boeing ha effettuato tre voli sperimentali, in febbraio e marzo, a partire dall'aeroporto Senasa di Ocana, con un piccolo aereo biposto Dimona fabbricato in Austria dalla Diamond Aircraft Industries, con una apertura alare di 16 metri, una lunghezza di 6,5 e un peso, con il pilota, di 870 chili. L'aereo e' stato modificato con l'inserimento di un sistema di propulsione ibrido composto da una pila Pem (Proton Exchange Membrane) e una batteria di litio, che forniscono energia a un motore elettrico a elica. Durante i voli sperimentali, ha riferito Boeing, l'aereo e' decollato mosso dalla batteria al litio e dalla pila a idrogeno. A 1000 metri di altezza il pilota ha staccato la batteria al litio ed ha volato per circa 20 minuti ad una velocita' di crociera di 100 km orari con la pila a idrogeno some solo propulsore. Secondo i ricercatori di Boeing la tecnologia Pem a idrogeno potra' fornire nel medio periodo l'elemento di propulsione per piccoli aerei con o senza pilota. A piu' lungo termine potrebbe inoltre essere usata come sistema secondario generatore di elettricita' su quelli piu' grossi, ma l'azienda americana non prevede che possa servire da energia di propulsione principale. Anche l'industria dell'auto sta lavorando sulla tecnologia della propulsione a idrogeno, ritenuta silenziosa e con molto minore impatto sull'ambiente rispetto agli attuali motori a combustione.
- MADRID - Boeing ha annunciato oggi di avere sperimentato in volo in Spagna per la prima volta un piccolo aereo a elica mosso da pile a idrogeno, con un dispositivo elettrochimico che trasforma direttamente l'idrogeno in elettricita'. In una nota diffusa alla stampa dal centro ricerche spagnolo del costruttore americano, a Ocana vicino a Madrid, Boeing ha annunciato ''il volo per la prima volta nella storia dell' aviazione di un aereo con pilota mosso da pile di combustibile a idrogeno''. Boeing ha effettuato tre voli sperimentali, in febbraio e marzo, a partire dall'aeroporto Senasa di Ocana, con un piccolo aereo biposto Dimona fabbricato in Austria dalla Diamond Aircraft Industries, con una apertura alare di 16 metri, una lunghezza di 6,5 e un peso, con il pilota, di 870 chili. L'aereo e' stato modificato con l'inserimento di un sistema di propulsione ibrido composto da una pila Pem (Proton Exchange Membrane) e una batteria di litio, che forniscono energia a un motore elettrico a elica. Durante i voli sperimentali, ha riferito Boeing, l'aereo e' decollato mosso dalla batteria al litio e dalla pila a idrogeno. A 1000 metri di altezza il pilota ha staccato la batteria al litio ed ha volato per circa 20 minuti ad una velocita' di crociera di 100 km orari con la pila a idrogeno some solo propulsore. Secondo i ricercatori di Boeing la tecnologia Pem a idrogeno potra' fornire nel medio periodo l'elemento di propulsione per piccoli aerei con o senza pilota. A piu' lungo termine potrebbe inoltre essere usata come sistema secondario generatore di elettricita' su quelli piu' grossi, ma l'azienda americana non prevede che possa servire da energia di propulsione principale. Anche l'industria dell'auto sta lavorando sulla tecnologia della propulsione a idrogeno, ritenuta silenziosa e con molto minore impatto sull'ambiente rispetto agli attuali motori a combustione.