Nell'elenco ordini di Boeing, al momento non figurano.
Sia quelli di Air China che quelli di Hong Kong Airlines sono soggetti ad approvazione governativa (al momento non ancora ottenuta)
della lista cmq molte, o quasi tutte hanno già comprato il 380 e dubito fortemente che investano $$$ in un doppione con prestazioni inferiori. Purtroppo i restyling di vecchi modelli finora a Boeing sono costati un sacco di $$$.... non avevano imparato nulla dal 757-300 al 767-400 e poi con il 748i?
purtroppo un prodotto vecchio è vecchio e tale rimane, il 747 è un aereo stupendo ma ha fatto la sua era, è prodotto dal 1969. Boeing doveva concentrarsi subito sul 777X lasciando perdere sto coso che non vuole nessuno.
Alla fine lo hanno preso solo LH (e chissà con quali sconti) e pochissimi altri.
LH gioca a, me li compro tutti (e non si capisce perchè ha tutta la produzione occidentale di aerei tranne i 777) ma gli altri possono permettersi 2 linee di WB? con quali costi, meglio volare un 380 con 50 posti vuoti che mantenere attiva una sezione apposta di 748i (con equipaggi, tecnici, magazzino ricambi etc)
ciauz sky3boy
Risposta con luci ed ombre se mi permetti.
Gli esempi che porti a confronto del 748 come motivazione del fatto che Boeing preferisca investire su aggiornamenti di macchine esistenti per poi registrare ripetuti fiaschi sono erronei; sia il 764 che il 753 sono macchine studiate e prodotte su richiesta degli operatori (Delta e Continetal da una parte, Condor dall'altra), dunque la casa era già a conoscenza della stretta nicchia di mercato in cui si inseriva.
Il 748 è un progetto di più ampio respiro, con prestazioni di tutto rispetto considerando l'età della cellula, ma con due limiti sostanziali:
1) la capacità di pax (non quella cargo pero) decisamente inferiore a quella del 380;
2) le prestazioni inferiori, in termini di consumo, rispetto a quelli del 777 (ma comunque superiori a quelle del 380).
Con una nicchia di mercato così ristretta era facile prevedere un successo limitato ed è per questo motivo che ha iniziato un pressing molto stretto verso quelle compagnie che non hanno ancora preso una decisione in materia di VLA e che sono operatrici di 744, giocando la carta della commonality per i type rating dei piloti e per le strutture di assistenza manutentiva.
IMHO Boeing riuscirà a stappare ancora qualche ordine, specialmente da DL e/o UA, ma non saranno certo loro a risollevare le sorti del progetto.