Boeing invia proposte per il 747-8 a 25 compagnie

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,097
401
Genova - LIMJ
C'e uno stralcio di un articolo di FG.com che ha attratto la mia attenzione e quella dei colleghi di a.net; sembra che Boeing abbia contattato 25 compagnie nel mondo, presumibilmente gia operatori di 744, proponendo loro l'ultima versione della regina.

"In the last 30 days, we have put out 25 proposals for aircraft [to a number of airlines]," says 747 programme manager Elizabeth Lund. Airlines with existing 747-400 fleets are prime sales targets. "We're having conversations about where the -8 may fit in," Lund says. "[Boeing] feels the 747-8I is a viable aircraft for all long-haul decisions."

She expects China to eventually be the "the biggest market" for the jet, which typically holds 467 passengers in a three-class configuration.

Articolo completo:
http://www.flightglobal.com/news/articles/boeing-bullish-on-747-8i-prospects-371364/

Perdonatemi so di essere completamente fuori luogo, fuori ogni tipo di logica di mercato, fuori target, fuori di melone... Ma 3 o 4 748 coi colori Alitalia mi farebbero venire i lucciconi :D

Adesso che AZ si pappa Windjet potrebbero usarlo in configurazione full economy sulla FCO-CTA!

C'e uno stralcio di un articolo di FG.com che ha attratto la mia attenzione e quella dei colleghi di a.net; sembra che Boeing abbia contattato 25 compagnie nel mondo, presumibilmente gia operatori di 744, proponendo loro l'ultima versione della regina.
Visto che sono 6 anni che Boeing "contatta" le compagnie per cercare di piazzare l'osso e visto che le caratteristiche del 748 sono note da tempo, ho il sospetto che l'unica cosa fatta dal costruttore americano sia l'invio di un nuovo listino prezzi ampiamente scontato per cercare di mitigare il clamoroso insuccesso di questo modello.

Visto che sono 6 anni che Boeing "contatta" le compagnie per cercare di piazzare l'osso e visto che le caratteristiche del 748 sono note da tempo, ho il sospetto che l'unica cosa fatta dal costruttore americano sia l'invio di un nuovo listino prezzi ampiamente scontato per cercare di mitigare il clamoroso insuccesso di questo modello.

Come non quotarti........

Il fiasco e' clamoroso......... Non e' sicuramente il mezzo adatto per far concorrenza all 'A380.

Tiz

Beh, definire "fiasco" l ultima serie di un aereo che ha fatto la storia Dell aviazione ed i cui costi non sono paragonabili a quelli di progettazione e realizzazione di un nuovo modello, mi sembra quantomeno un tantino azzardato...
Ma solo un tantino, neh...

Più che altro mi sembra che con l'estendersi degli ETOPS lo spazio per i quadrimotori si stia restringendo sempre di più. Il 340 è uscito definitivamente di produzione, il 380, che pure è di una classe diversa, sembra ormai aver riempito la propria nicchia, e il 748 di certo non spopola, almeno nella versione pax.

Beh, definire "fiasco" l ultima serie di un aereo che ha fatto la storia Dell aviazione ed i cui costi non sono paragonabili a quelli di progettazione e realizzazione di un nuovo modello, mi sembra quantomeno un tantino azzardato...
La versione pax del 748 fino ad oggi è stata sicuramente un fiasco e anche di dimensioni clamorose.
Escludendo principi arabi e similari, il cui unico ragionamento guida è "Che bello, me lo compro!", parliamo di un aereo che dopo l'ordine di lancio (ottenuto da LH a condizioni probabilmente irripetibili), ha collezionato in 5 anni e 5 mesi la miseria di 7 (sette) ordini da parte di compagnie aeree.
Nessuno contesta il fatto che il 747 sia bello o che abbia fatto la storia.
Ma il fatto che l'ultima versione pax non la voglia comprare quasi nessuno, è una realtà sotto gli occhi di tutti.

Articolo completo:
http://www.flightglobal.com/news/articles/boeing-bullish-on-747-8i-prospects-371364/

Grazie Fly King, molto interessante.
Aereo tanto bello esteticamente quanto, sinora, di modesto successo commerciale.
Proviamo ad indovinare quali sono le 25 compagnie? Escludendo Lufthansa e Korean che già lo hanno ordinato, dunque per cominciare....
Air France
British
Virgin
Jal
Transaero
Air New Zealand
Klm
Asiana
Qantas
Air China
China Southern
Cathay Pacific
El Al
Air India
Thai
American A.
Delta
United A.

Sono d'accordo con te, oltretutto mi sembra che anche il modernissimo ed efficentissimo A380 qualche problemino ce l'abbia...

Grazie Fly King, molto interessante.
Aereo tanto bello esteticamente quanto, sinora, di modesto successo commerciale.
Proviamo ad indovinare quali sono le 25 compagnie? Escludendo Lufthansa e Korean che già lo hanno ordinato, dunque per cominciare....
Air France
British
Virgin
Jal
Transaero
Air New Zealand
Klm
Asiana
Qantas
Air China
China Southern
Cathay Pacific
El Al
Air India
Thai
American A.
Delta
United A.

Forse le compagnie con cui possono avere qualche speranza sono Delta e United, se non altro per nazionalismo.

Poi aggiungerei alla lista
Corsair
Air Atlanta Icelandic

Anche se non mi è mai piaciuto fare fantaviazione, possibile che dall' Italia, in condizioni ideali (costo carburante, momento economico ecc..) non esista alcuna rotta dove poter utilizzare un 748i in modo profittevole?

della lista cmq molte, o quasi tutte hanno già comprato il 380 e dubito fortemente che investano $$$ in un doppione con prestazioni inferiori. Purtroppo i restyling di vecchi modelli finora a Boeing sono costati un sacco di $$$.... non avevano imparato nulla dal 757-300 al 767-400 e poi con il 748i?

purtroppo un prodotto vecchio è vecchio e tale rimane, il 747 è un aereo stupendo ma ha fatto la sua era, è prodotto dal 1969. Boeing doveva concentrarsi subito sul 777X lasciando perdere sto coso che non vuole nessuno.
Alla fine lo hanno preso solo LH (e chissà con quali sconti) e pochissimi altri.
LH gioca a, me li compro tutti (e non si capisce perchè ha tutta la produzione occidentale di aerei tranne i 777) ma gli altri possono permettersi 2 linee di WB? con quali costi, meglio volare un 380 con 50 posti vuoti che mantenere attiva una sezione apposta di 748i (con equipaggi, tecnici, magazzino ricambi etc)

ciauz sky3boy

Air France
British
Virgin
Jal
Transaero
Air New Zealand
Klm
Asiana
Qantas
Air China
China Southern
Cathay Pacific
El Al
Air India
Thai
American A.
Delta
United A.
Di questa lista, diverse compagnie stanno dismettendo il 744 completamente o riducendo significativamente il numero in flotta in favore del 77W. Difficile pensare ad un ordine 748. Anche se mai dire mai.

Se non sbaglio poi, Air China l'ha già ordinato. E pure Transaero.

Edit: stavo scrivendo il post mentre mi hanno chiamato al telefono e sono stato preceduto nel concetto da esprimere. Quoto il posto sopra il mio.