Giustissime considerazioni!
LH, ad esempio, non installa winglet, ma con la sua mania di tenere lucidi gli aeromobili, risparmia un buon 3% di fuel. Considerate questo 3% in ragione della grandezza della flotta LH e del numero di voli, ed otterrete un risparmio notevole.
Installate le Winglets, od ordinate un aereo winglettato, e risparmierete 2-3% a volo, se poi lo manterrete pulito potreste arrivare anche al 4 - 4.5% (non voglio essere eccessivamente ottimista). Considerate il tutto in ragione della vostra flotta e del numero di voli, ed otterrete un risparmio effettivo.
Risparmio effettivo per risparmio effettivo, si ottieme che le winglets non sono poi così tanto male. Chiamiamo il fenomeno "WASHNDRAG". Soffermiamoci ora sulla giusta considerzione di Marco riguardo i tempi di attesa eccessivi, slot, infrastutture e servizi e chiamiamo il fenomeno come "CUNGESTIONBURDELL". Considerazioni giustissime, è necessario che si intervenga su questi aspetti!!
Compariamo ora "WASHNDRAG" e "CUNGESTIONBURDELL" ed otteniamo che il primo forse non costituisce un vantaggio in termine di guadagno, ma sicuramente aiuta ad ammortizzare l' impatto economico di "CUNGESTIONBURDELL".
Riguardo all' artcolo, con tutto il rispetto, ma pare anche a me una marchetta.
Andrea