Boeing inizia l'assemblaggio della fusoliera del primo aereo B-747/8 Intercontinental


Il B748 probabilmente è figlio del fatto che il 748F non ha concorrenza finchè non arriverà l'A380F. Questo lasso di tempo, unito a qualche cliente storico che comunque fa vendere anche qualche versione pax farà si che quindi ripagherà gli investimenti fatti (probabilmente molto inferiori a quelli necessari per un aereo completamente nuovo) ed intanto Boeing può presentare un prodotto comunque decisamente aggiornato rispetto al B744 e che le permette, seppur limitatamente, di limitare di danni al top della gamma per capienza.
il ragionamento non fà una piega e comunque penso che realizzare un 748 sia stato comunque un azzardo giustificato da parte di Boeing con un break-even piuttosto basso al contrario del A 380 che sicuramente pareggerà gli investimenti fatti ma avrà bisogno di diversi anni;dopotutto Boeing un prodotto di quella classe lo ha da 40 anni ed è sinonimo di grande affidabilità quindi rivederlo e migliorarlo ingrandendolo senza immensi investimenti è .....semplice logica;intanto però sul point.to-point il vantaggio di Boeing con il 787 è evidente insomma si prospetta una bella sfida tra filosofie diverse riguardo alle future previsioni del trasporto aereo