Boeing inizia l'assemblaggio della fusoliera del primo aereo B-747/8 Intercontinental

Mikkio

Principiante
Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,736
35
96
(WAPA) - Boeing ha iniziato l'assemblaggio della fusoliera del primo aereo B-747/8 Intercontinental presso la struttura di Everett, Washington. I tecnici hanno caricato i pannelli della sezione frontale lunga 31 piedi, 8 inch (9,6 m) del nuovo modello all'assemblaggio.

I pannelli sono parte della sezione 41, l'area della fusoliera che ospita il ponte di volo sull'upper deck e la cabina-passeggeri del main deck, l'area che la maggior parte dei vettori configurano con la prima classe.

L'industria ha 109 ordini per il modello, 33 nella versione Intercontinental e 76 per quella cargo. La consegna del primo aereo è prevista per la fine del 2011.

(Avionews)

Mi sembra una sciocchezza che LH investa in questo tipo di aereo, ma sicuramente è figlia del non aver mai comprato il 773 ER.
Vorrà un aereo intermedio tra l'A340-600 e l'A380, visto che se non sbaglio il 346 ha una configurazione abbastanza vicina a quella di alcuni 744.

Da un pdf preso sul sito di LH con le seat map:

A340-600 C66/279 = 345

B747-400 F16/C80/M234 = 330
B747-400 F16/C66/M270 = 352
B747-400 F16/C52/M310 = 378

Quando uscirà l' A350-1000, che per quanto più piccolo e flessibile, avrà un costo per pax inferiore a quello del 748, quest' ultimo non avrà più ragione di esistere.

Secondo me con il 77W siamo lì. Ma con l' A350-1000 che porterà gli stessi pax del triplo con un MTOW inferiore di 50 e passa tonnellate, credo che non ci sarà proprio storia. Per me rimane un mistero l' ordine di LH.

Secondo me con il 77W siamo lì. Ma con l' A350-1000 che porterà gli stessi pax del triplo con un MTOW inferiore di 50 e passa tonnellate, credo che non ci sarà proprio storia. Per me rimane un mistero l' ordine di LH.
sulla carta (ovvero in fase di progetto 50 e passa tonnellate) poi inevitabilmente come tutti i più recenti progetti o viene fatto un più ampio uso di materiali leggeri come fibre con un aumento sostanziale del prezzo del velivolo oppure al momento dell entrata in servizio il peso è aumentato e le prestazioni della macchina vengono ridimensionate

Ok, ma anche se le tonnellate si riducessero a 30 o 40, il vantaggio resterebbe enorme.
Quello che si fatica a capire è che Boeing ha messo ala, motore e avionica nuovi su di una fusoliera di 40 anni di età che è rimasta sostanzialmente immutata. E 40 anni fa i compositi credo fossero nella fantascienza, per non parlare dell' aerodinamica....
Non mi sembra corretto pensare che sia un aereo nuovo e possa averne tutte le caratteristiche.

Ok, ma anche se le tonnellate si riducessero a 30 o 40, il vantaggio resterebbe enorme.
Quello che si fatica a capire è che Boeing ha messo ala, motore e avionica nuovi su di una fusoliera di 40 anni di età che è rimasta sostanzialmente immutata. E 40 anni fa i compositi credo fossero nella fantascienza, per non parlare dell' aerodinamica....
Non mi sembra corretto pensare che sia un aereo nuovo e possa averne tutte le caratteristiche.

Errore. Della fusoliera originaria non rimane praticamente nulla, se non la forma.
L'attuale rivestimento è in composito di alluminio, lo stesso del 777, con parti in titanio e altri compositi.

http://www.newairplane.com/747/design_highlights/

L' errore è tuo!:)
Nella pagina che hai linkato, dalla voce "menu" vai a "Technologically Advanced" quindi vai a "Proven Materials".
A parte il fatto che il titolo della pagina è "747-8 is built from proven materials" :D:D, puoi vedere dal disegno che al di fuori di ali e coda, siamo nella tradizione più totale, con tutta la fusoliera in alluminio, come è sempre stato.
Ed è anche logico che sia così: diversamente credo avrebbero dovuto riprogettare tutto e a quel punto immagino avrebbero fatto un aereo totalmente nuovo.

L' errore è tuo!:)
Nella pagina che hai linkato, dalla voce "menu" vai a "Technologically Advanced" quindi vai a "Proven Materials".
A parte il fatto che il titolo della pagina è "747-8 is built from proven materials" :D:D, puoi vedere dal disegno che al di fuori di ali e coda, siamo nella tradizione più totale, con tutta la fusoliera in alluminio, come è sempre stato.
Ed è anche logico che sia così: diversamente credo avrebbero dovuto riprogettare tutto e a quel punto immagino avrebbero fatto un aereo totalmente nuovo.

Mais non mon cher, leggi bene (prova su Read More).
Poi in alluminio [giallino] vero e proprio ci sono appunto coda e stabilizzatori. Il resto è in "advanced alluminium alloys" [blu scuro], che nei "swingin '60" non sapevano neanche cosa fosse.

Ho letto tutto, ma credo semplicemente che si cerchino di "vendere" come nuove, tecnologie normali, magari con qualche affinamento. Del resto lo scrivono loro stessi che sono tecnologie proven.
Se volevano fare davvero una cosa seria, avrebbero dovuto fare gran parte della fusoliera in compositi, come hanno fatto sul 787. Ma come dicevo prima, avrebbero dovuto riprogettare tutto.
Hai qualche notizia in più sulle differenze tra le leghe di alluminio standard e advanced utilizzate sul 748?

bhe dai cercare di vendere per nuovi materiali risultato di tecnologie datate mi pare eccessivo e improbabile anche perchè se la cosa viene fuori una azienda come Boeing avrebbe solo da rimetterci ...detto questo la maggior parte degli aerei appartenenti alle ultime generazioni entrati in servizio o in procinto di farlo sono realizzati con una quantità molto modesta di materiali compositi

bhe dai cercare di vendere per nuovi materiali risultato di tecnologie datate mi pare eccessivo e improbabile anche perchè se la cosa viene fuori una azienda come Boeing avrebbe solo da rimetterci ...detto questo la maggior parte degli aerei appartenenti alle ultime generazioni entrati in servizio o in procinto di farlo sono realizzati con una quantità molto modesta di materiali compositi
Al contrario, Boeing ammette onestamente che i materiali con cui è costruito l' aereo sono "proven", cioè non nuovi, poi che ci possano essere evoluzioni di dettaglio nei materiali "tradizionali" ci può anche stare, ma sempre nell' ottica di conservare al massimo ciò che c' era per ragioni di costo. E' ovvio che questi risparmi si repercuotano sulle prestazioni finali dell' aereo. Il carnet di ordini testimonia ampiamente quanto questa ri-progettazione in economia non sia stata affatto gradita dalle compagnie. Si salva la versione F perchè al momento è senza concorrenza.

Il B748 probabilmente è figlio del fatto che il 748F non ha concorrenza finchè non arriverà l'A380F. Questo lasso di tempo, unito a qualche cliente storico che comunque fa vendere anche qualche versione pax farà si che quindi ripagherà gli investimenti fatti (probabilmente molto inferiori a quelli necessari per un aereo completamente nuovo) ed intanto Boeing può presentare un prodotto comunque decisamente aggiornato rispetto al B744 e che le permette, seppur limitatamente, di limitare di danni al top della gamma per capienza.