Boeing inizia il montaggio del primo 747-8 passeggeri


...
e tecnologicamente parlando il 748 non ha nulla da invidiare al 380.
...

Non mi permetto di commentare altre affermazioni frutto di opinioni personali e di considerazioni piu' o meno valide.

Questa pero' secondo me e' un po' vaga e necessiterebbe di una spiegazione: visto che tra i due progetti ci sono 40 anni di differenza mi pare un po' azzardato definirli vicini in termini di tecnologia (cerco di interpretare le tue parole).

Io ti posso spiegare perche' non lo sono, neanche lontanamente, ma essendo fazioso per professione non voglio impedire a chi ha altre informazioni di poter spiegare il suo punto di vista; non posso pero' tralasciare un'affermazione che, secondo le informazioni che possiedo, e' palesemente errata.


P.S. - Metto le mani avanti (o la coda di paglia, secondo alcuni!) ancora una volta, dicendo che nonostante abbia sposato la causa dell'aereo per cui lavoro, sono un appassionato di aeronautica a tutto tondo, il mio aereo preferito e' della concorrenza, e cerco di essere obiettivo poiche' non ho alcun interesse personale o professionale per poter dire il falso, sia che riguardi la concorrenza che la mia azienda.
 
Ricapitolando: il 380 all cargo non entusiasma, lascia spazio al 747-8F. La similarità con quest' ultimo consente la costruzione della versione pax, che di per sé non è certo un hit.

Come all' esordio il cargo è fondamentale nella storia del 747.
 
Non mi permetto di commentare altre affermazioni frutto di opinioni personali e di considerazioni piu' o meno valide.

Questa pero' secondo me e' un po' vaga e necessiterebbe di una spiegazione: visto che tra i due progetti ci sono 40 anni di differenza mi pare un po' azzardato definirli vicini in termini di tecnologia (cerco di interpretare le tue parole).

Io ti posso spiegare perche' non lo sono, neanche lontanamente, ma essendo fazioso per professione non voglio impedire a chi ha altre informazioni di poter spiegare il suo punto di vista; non posso pero' tralasciare un'affermazione che, secondo le informazioni che possiedo, e' palesemente errata.


P.S. - Metto le mani avanti (o la coda di paglia, secondo alcuni!) ancora una volta, dicendo che nonostante abbia sposato la causa dell'aereo per cui lavoro, sono un appassionato di aeronautica a tutto tondo, il mio aereo preferito e' della concorrenza, e cerco di essere obiettivo poiche' non ho alcun interesse personale o professionale per poter dire il falso, sia che riguardi la concorrenza che la mia azienda.

Io non ho paragonato il 747 con l'A380, ma il 748 con il 380.
Ti assicuro che non ho nulla contro Airbus.
 
Io non ho paragonato il 747 con l'A380, ma il 748 con il 380.
Ti assicuro che non ho nulla contro Airbus.

Lo so bene che hai paragonato il 748 all'A380. Ci sono comunque 40 anni di differenza.

E ci credo senz'ombra di dubbio che non hai nulla contro Airbus (ma anche se fosse, non sono nessuno per poterti criticare ;))

Piuttosto, non hai spiegato perche' secondo te il 747-8 non ha nulla a che invidiare all'A380 da un punto di vista tecnologico. E' questo che mi (spero "ci") interessa.
 
... a conti fatti, tra gusto estetico decisamente meno goffo e più armonioso e...

Dal punto di vista estetico paragonare il 380 al 747 equivale a paragonare la donna cannone ad una ballerina del Moulin Rouge. ;)

(Rick non prendertela. :))

Ciao
Massimo
 
Signori, non sviamo il discorso.

Dal punto di vista estetico posso essere d'accordo anche io. Ma non oso commentare comunque visto che qualcuno ha detto che la bellezza e' soggettiva.

Qui si sta parlando di tecnologia.

Vorrei solo che chi fa delle affermazioni di questo tipo supportasse il discorso con degli elementi.
 
All'interno dell'hangar dei 747 a Everett sul portellone sono appesi i loghi dei vari clienti, e settimana l'altra ne ho potuti notare 4 che non sono mai stati annunciati.

chi sarebbero?

Ho notato i loghi di Air France, KLM, Air China e Thai insieme a quelli di clienti del 748 conosciuti tra cui LH, Cargolux, Korean. Più un quindi molto sottile che non sono stato in gradi di decifrare. Sono sicuro che sono clienti del 747-8 perchè appena sopra i loghi era appeso un posterone pubblicitario dl 748 e delle scritte ches enza occhiali non ho letto.
 
Ho notato i loghi di Air France, KLM, Air China e Thai insieme a quelli di clienti del 748 conosciuti tra cui LH, Cargolux, Korean. Più un quindi molto sottile che non sono stato in gradi di decifrare. Sono sicuro che sono clienti del 747-8 perchè appena sopra i loghi era appeso un posterone pubblicitario dl 748 e delle scritte ches enza occhiali non ho letto.

Se confermata questa sarebbe veramente una grande notizia. Vi immaginate il 748 nei colori KLM ? Semplicemente fantastico....
 
Ho notato i loghi di Air France, KLM, Air China e Thai insieme a quelli di clienti del 748 conosciuti tra cui LH, Cargolux, Korean. Più un quindi molto sottile che non sono stato in gradi di decifrare. Sono sicuro che sono clienti del 747-8 perchè appena sopra i loghi era appeso un posterone pubblicitario dl 748 e delle scritte ches enza occhiali non ho letto.
Francamente mi riesce difficile se non impossibile pensare ad una tale mole di ordini (e con compagnie di quel peso) senza annunci ufficiali e nemmeno "voci" di corridoio. Gli aerei appartenenti a quelle compagnie peraltro non sono contabilizzati tra gli ordini del 748 nemmeno sul sito Boeing, neppure come clienti non identificati.
 
tecnologicamente parlando il 748 non ha nulla da invidiare al 380.
Tecnologicamente il 748 è superiore di un gradino (uno solo) al 380 per quanto riguarda ala e motori, ma è inferiore al 380 (di una intera rampa di scale...) su tutto il resto. A partire dalla fusoliera che è ancora quella disegnata negli anni 60 con tutti i limiti aerodinamici e strutturali (leggi uso di compositi) relativi.
Che poi esteticamente possa piacere o meno, questo è un altro discorso.
Il fatto che ci siano in tutto 32 ordini, dei quali solo 25 di compagnie aeree (contro i 202 A380 ordinati), dice più di mille parole.
 
Ho notato i loghi di Air France, KLM, Air China e Thai insieme a quelli di clienti del 748 conosciuti tra cui LH, Cargolux, Korean. Più un quindi molto sottile che non sono stato in gradi di decifrare. Sono sicuro che sono clienti del 747-8 perchè appena sopra i loghi era appeso un posterone pubblicitario dl 748 e delle scritte ches enza occhiali non ho letto.

Sarebbe uno scoop fenomenale se tu riuscissi a postarci una foto.