Boeing inizia il montaggio del primo 747-8 passeggeri


Mikkio

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16 Gennaio 2009
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Nello stabilimento di Everett è iniziato il montaggio del primo Boeing 747-8 Intercontinental, la versione passeggeri della più recente variante del quadrireattore. Lo annuncia il costruttore, che ha iniziato il lavoro partendo dal posizionamento dei longheroni e di alcuni pannelli nello scalo per la costruzione delle ali. Il cliente di lancio del 747-8 passeggeri è Lufthansa, con un ordine per 20 aerei ed altrettante opzioni. La prima consegna è prevista per fine 2011.

md80
 
anche KE ne ha 5 in ordine + 5/6 Privati....in effetti non sono molti speriamo che altre compagnie puntino su questo aereo
 
Sono contentissimo, gran bell'aereo la "regina dei cieli".
E poi, secondo me, è un buon compromesso. Il 380 su alcune tratte è forse troppo grosso, oltre a provocare una riduzione delle frequenze.
Forse non ha molti ordini perchè soffre la concorrenza in casa (787) ?
 
Forse non ha molti ordini perchè soffre la concorrenza in casa (787) ?

Dubito; sono a/m di categorie di pax molto diverse. Il 748 non ha riscosso molto successo a causa della concorrenza esterna del 380, interna del 77W, del calo delle richieste per velivoli di capacità troppo elevata e dall'anzianità della cellula di base, pur avendo poche componenti in comune con il suo predecessore.
 
Notizia che rallegra questa giornata piovosa!Questo vuol dire che la Regina per almeno altri 30 anni ci porterà in giro, è fantastico!!
 
Il 748 si colloca tra il 346 e il 380 (in termini di pax), dunque va a sostituire parte dell'attuale flotta di 744, lasciando il 380 come ammiraglia della flotta.

Non sempre "più grande" è sinonimo di "Ammiraglia"... a conti fatti, tra gusto estetico decisamente meno goffo e più armonioso e tecnologicamente parlando il 748 non ha nulla da invidiare al 380.

Purtroppo dal lato pax sta ottenendo non troppi successi. Spero in una richiesta da parte di coloro affezionati al lungo raggio Boeing come BA, CX, QF, SQ, TG, MH ecc. Dopo tutto sono quasi tutti clienti del 380 ma a numero di ordini fatti non sono in grado di sostituire in toto la flotta a Lungo raggio.
 
Troppo grande, però chissà

ne dovrebbero prendere giusto un paio per operare la rotta ammiraglia.. la 610 FCO-JFK. Ma i problemi sono molteplici, innanzitutto il costo proibitivo della singola unità, per non parlare della manutenzione che coinvolge ben 4 motori, addestramento piloti ecc. Molto più semplice, se proprio si deve espandere la flotta LR, prendere altri 772 o 332
 
ne dovrebbero prendere giusto un paio per operare la rotta ammiraglia.. la 610 FCO-JFK. Ma i problemi sono molteplici, innanzitutto il costo proibitivo della singola unità, per non parlare della manutenzione che coinvolge ben 4 motori, addestramento piloti ecc. Molto più semplice, se proprio si deve espandere la flotta LR, prendere altri 772 o 332

Magari portare la JFK a 2xd anziché operare 1 volo al giorno ma con grande capienza.
 
AZ potrebbe permettersi 6-7 747-800 (magari tagliuzzando gli ordini dei 350) per MXP-NRT, FCO-NRT/JFK/EZE
 
All'interno dell'hangar dei 747 a Everett sul portellone sono appesi i loghi dei vari clienti, e settimana l'altra ne ho potuti notare 4 che non sono mai stati annunciati.