Boeing fa il pieno di ordini


Airbus pensava di aver vinto il confronto troppo presto..In effetti A319/20/11 e 330 e 340 gli avevano dato margine,ma poi si sono inguaiati con il 380.

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BOEING: FA IL PIENO DI ORDINI NEL 2006, NUOVO RECORD
A QUOTA 1.044 UNITA', PROBABILE SORPASSO SU AIRBUS (ANSA) -

ROMA, 4 gen - Boeing, il colosso statunitense dell' aeronautica commerciale
che contende la palma di primo produttore al mondo di velivoli all' europeo
Airbus, nel 2006 ha registrato il nuovo record di ordinativi, a quota 1.044
unita', contro 1.002 del 2005. Lo ha reso noto la stessa Boeing ed alla
luce di queste indicazioni appare probabile che il gruppo Usa batta su
questo terreno Airbus, che a sua volta comunichera' i dati riguardanti gli
ordini su base annuale il 17 prossimo.
Airbus alla fine dello scorso mese di novembre aveva in ogni
caso ordini per 635 unita'.
I risultati di Boeing sono dovuti alla forte crescita della
domanda di velivoli cargo e passeggeri che hanno riguardato in particolare
il 737. A sua volta Airbus e' alle prese con le note difficolta' che hanno
comportato ritardi e cancellazioni.
Boeing peraltro sul versante delle consegne e' destinato anche
quest' anno a restare dietro ad Airbus, anche se si propone l' anno venturo
di riconquistare il primato perso nel 2003.
In Borsa oggi a New York il titolo Boeing e' poco variato, +4
cents a 89,21 dollari, anche se nel corso del 2006 ha guadagnato ben il
26%, il quarto anno di fila in cui il rally borsistico ha superato il 20%.
Al contrario EADS, la holding di riferimento di Airbus, ha perso il 18%.
Sotto la guida del chief executive officer James McNerney
Boeing sta aumentando la produzione allo scopo di far fronte alla domanda
in crescita proveniente in particolare dai mercati asiatici e
mediorientali, dove il numero dei passeggeri e' in continuo aumento.
Boeing ha in programma di consegnare quest' anno 445 velivoli
commerciali rispetto ai 395 del 2006. E' dal 2001 che il colosso
statunitense ha perso il primato negli ordinativi, che adesso si appresta
appunto a conquistare nuovamente.
'Il 2006 si e' rivelato un nuovo anno
eccezionale per i nostri clienti e per Boeing', ha spiegato il presidente
della divisione aviazione commerciale di Boeing, Scott Carson. Salvo
sorprese, Airbus, che pubblichera' il proprio bilancio commerciale il
prossimo 17 gennaio, dovrebbe quindi cedere il suo titolo di numero al
mondo in termini di ordini per la prima volta dal 2000. Il costruttore
europeo restera' comunque leader per consegne: Airbus, infatti, dovrebbe
archiviare il 2006 con 430 velivoli consegnati, a fronte dei 398 di Boeing.
Il distacco fra Airbus e Boeing in termini di ordini nel 2006
potrebbe non essere molto ampio: secondo fonti industriali, la compagnia
malese a basso costo AirAsia potrebbe annunciare domani un rodine di 100
A320, che probabilmente saranno messi nel bilancio 2006. Airbus, inoltre,
ha annunciato di aver ricevuto in dicembre un ordine per due A350 e sei
A330 da una compagnia di leasing statunitense. Penalizzata dai ritardi
nelle consegne dell'A380 e dal lancio tardivo dell'A350, Airbus e' indietro
rispetto a Boeing per quanto riguarda la redditivita' sul lungo raggio. La
gamma proposta da Boeing sembra riscuotere ampi consensi, soprattutto il
nuovo 787 'Dreamliner'. Nel 2006, la societa' americana ha ricevuto 729
ordini per aerei a medio raggio e 315 per quelli a lunga percorrenza: si
tratta in particolare di 157 B787 Dreamiliner, 72 B747, 76 777 e 10 B767 di
media capacita'. Il portafoglio ordini di Airbus nel 2006, invece, e' stato
sostenuto essenzialmente dall'A320, di cui alla meta' di dicembre ne erano
stati venduti 591 esemplari.
Nel 2006 Airbus, cosi' come Boeing, ha approfittato di un anno
eccezionale per il settore aereo, anche se gli analisti prevedono ora un
rallentamento degli ordini. Il mercato degli aerei di linea continua a
beneficiare della forte crescita del traffico aereo, che e' favorito
dall'affermazione delle compagnie a basso costo e dal dinamismo della
domanda, in particolare in Asia. Le elevate quotazioni del petrolio,
inoltre, sembrano giocare un ruolo importante nello spingere le compagnie
aeree puntano a rinnovare la propria flotta con aerei nuovi e meno affamati
di carburante.(ANSA).
DRZ 04-GEN-07 20:10
 
be non è che un 380 lo si costruisce come niente, si vede che con i primi stanno facendo ritardo con i vari test, magari tra qualche anno nè vedremo migliaia di 380, che per il lungo raggio è molto utile, solo che mi stupisce il fatto che stanno testando così tanto......
 
A me stupisce il fatto che il 787 farà il primo volo qust'anno e nel 2008 è prevista la sua entrata in servizio: ma non è un pò poco come lasso temporale?
 
dipende sè troveranno intoppi con i vari test, cmq boeing questa volta sta facendo un bel lavoro, magari airbus sta aspettando il 2008 mah..... [:301][:301][:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da carlitos71

A me stupisce il fatto che il 787 farà il primo volo qust'anno e nel 2008 è prevista la sua entrata in servizio: ma non è un pò poco come lasso temporale?
...appunto ! ci sara' qualche sorpresina anche qua...
 
Citazione:Messaggio inserito da carlitos71

A me stupisce il fatto che il 787 farà il primo volo qust'anno e nel 2008 è prevista la sua entrata in servizio: ma non è un pò poco come lasso temporale?

Infatti è quello che chiedevo pure io in un post di qualche giorno. Mi verrebbe una mezza voglia di vendere azioni boeing allo scoperto....
 
Airbus ha pagato il fatto di non avere un prodotto competitivo nei WB. Ok il 380 ha avuto ritardi, però è il prodotto di riferimento nei grandi aerei. Mercato che vale che però non ha grandi numeri...
B rispetto ad A ha avuto il 787 e, in parte il 777. Nel 2007 dipenderà dalla capacità di A di diminuire la capacità del 358 e aumentare quella del 350-1000.
 
Citazione:Messaggio inserito da ringhio

Citazione:Messaggio inserito da carlitos71

A me stupisce il fatto che il 787 farà il primo volo qust'anno e nel 2008 è prevista la sua entrata in servizio: ma non è un pò poco come lasso temporale?

Infatti è quello che chiedevo pure io in un post di qualche giorno. Mi verrebbe una mezza voglia di vendere azioni boeing allo scoperto....

Aspetta che comincino i primi test in volo!!!!!!!

P.s.: a proposito, chi sa quando è previsto il primo volo del 787???
 
Citazione:Messaggio inserito da ringhio

Citazione:Messaggio inserito da kernel


B rispetto ad A ha avuto il 787 e, in parte il 777.

Hai sbagliato i tempi dei verbi avrà, forse :-)), il 787 e ha in parte il 777.

Beh no...sul reparto commerciale il 787 esiste da almeno un anno e mezzo :D. E' un prodotto in vendita anche se per ora esistono solo pezzi qua e là.