Con il senno del poi, ma è facile dirlo oggi, a quel tempo Boeing, (che però aveva problemi per lo start-up del 787 a onore del vero), avrebbe potuto lanciare il successore del 737, ossia un aereo nuovo, ma non tanto più innovativo della famiglia 320, ma senza i problemi strutturali di usare un vecchio progetto degli anni '60. Probabilmente sarebbe entrato in servizio nel 2021, dopo 10 anni, ma con il covid di mezzo e i problemi che ha avuto il MAX, alla fine con il famoso senno del poi non sarebbe stato un problema. Le vendite sarebbero state certamente buone.
Sicuro di quella parte in grassetto? Perché per essere buone, avrebbero dovuto essere più delle 6.000 registrate dal MAX nonostante i suoi problemi. E' chiaro che, trattandosi di una piattaforma nuova, avrebbe avuto un orizzonte commerciale nuovo ma...
- Airbus avrebbe donato un rene alla sorella di MOL pur di venderle aerei: consegne garantite dal 2017 ché MOL non può aspettare quattro-cinque-sei-sette anni (se va bene) che arrivi il nuovo 7?7 a sostituire il 737, con chissà poi quali problemi di dentizione simil-787. Solo quelli sono 400 ordini in pericolo per Boeing.
- Storia simile per Southwest. Un aereo con le misure che hai ipotizzato sarebbe piaciuto a un vettore che ama ancora la dimensione del 737-7?. Si tratta di circa 500 ordini a rischio.
- FlyDubai?
- Quasi impensabile la conquista di Wizzair, Easyjet, JetBlue, Air Asia, Spirit e Frontier.
- Parlando di senno di poi. Siamo sicuri che i primi aerei sarebbero stati pronti al servizio nel 2021? Perché in dieci anni non stanno riuscendo nemmeno a fare la rimotorizzazione del 777. E quanto avrebbero impiegato a raggiungere un rateo di produzione decente da almeno 50 aerei al mese, visto che non riescono a farlo nemmeno coi vecchi 737 e 787?
- Sul fronte ottimistico, immagino che (con le dovute commonality fra cockpit di 787 e 7?7), Boeing avrebbe fatto altrettanto bene (o meglio) con United e American. Avrebbe avuto speranze con BA, Air India, Hawaiian, Pegasus, un po' di cinesi.
La mia opinione (personalissima) è che su questo forum -- se Boeing avesse lanciato il 7?7 nel 2012 - oggi staremmo discutendo di quando sarebbe finalmente stato consegnato il primo aereo a United, cliente di lancio.