Boeing 787 Qatar questa sera a Bologna

Titone

Utente Registrato
18 Aprile 2009
2,600
0
0
PSA Apron
Questa sera il volo QTR 109 di Qatar Airways da DOH a FCO ha dirottato a Bologna per avverse condizioni meteo a FCO. Operato con B787/8 credo che rappresenti la prima toccata in assoluto del Dreamliner al Marconi.
Il velivolo e' decollato poco fa per fare rientro a FCO.

Questa sera il volo QTR 109 di Qatar Airways da DOH a FCO ha dirottato a Bologna per avverse condizioni meteo a FCO. Operato con B787/8 credo che rappresenti la prima toccata in assoluto del Dreamliner al Marconi.
Il velivolo e' decollato poco fa per fare rientro a FCO.

Che colpo! Seconda visita per QR nel giro di un mese e prima assoluta per il 787.

Dopo il 330 da MXP di metà Maggio ora il 787, Qatar sta facendo le prove a BLQ :D

a parte gli scherzi mi ha stupito che in entrambi i casi non sia stato scelto VCE, anche se ammetto che ogni tanto la logica dei dirottamenti non è troppo chiara :)

Prove tecniche? Emirates apre Bologna, Alitalia/Etihad dovrebbe seguire l'anno prossimo, a questo punto Qatar non può restare indietro...

E perché "non può restare indietro"? Se Qatar non apre Bologna, che succede alla compagnia aerea?
E' una questione d'immagine. Ormai se non vieni a BLQ con il uaidbodi non sei nessuno. :D
Scherzi a parte, è vero comunque che anche con QR c'erano trattative. Ma sinceramente avere 3 voli per i MO da BLQ, mi sembrerebbe eccessivo.

Scusate, ma mi sono perso qualcosa io o state davvero tutti parlando di QR che si espande a BLQ per via di un dirottamento meteo?

Pagine e pagine sono state scritte per molto meno.:) (Dopotutto e' il secondo dirottamento meteo! :) )

Magari finisce come quel tipo danese che ho conosciuto a Chiang Mai, che era andato a fare una vacanza di una settimana e c'è rimasto 4 anni. :D

E' una questione d'immagine. Ormai se non vieni a BLQ con il uaidbodi non sei nessuno. :D
Scherzi a parte, è vero comunque che anche con QR c'erano trattative. Ma sinceramente avere 3 voli per i MO da BLQ, mi sembrerebbe eccessivo.

C'erano trattative tra SAB e QR, ma non sono mai giunte a un buon esito. Non è un mistero che a QR piacesse Firenze, più che Bologna, e infatti proprio a FLR avrebbero voluto andare. Non ho capito se poi abbiano rinunciato per questioni di slot o perchè la pista è davvero troppo corta. Comunque alcuni rumor, legati al caso Meridiana, parlano di un interesse di QR per nuovi slot da utilizzare su diversi aeroporti italiani tra cui PSA. Alla fine forse apriranno proprio su PSA, evitando così lo scontro diretto con gli emiratini.

In realtà il primo aeroporto d'Italia ad accogliere il 787 è stato TAR (Grottaglie) dove vengono costruite 2 parti della fusoliera. Io c'ero (cit.)

Esperienza fantastica quella del 787, un regalo davvero inatteso!

Peccato per l'orario (al buio la ripartenza), ecco la foto forse venuta meglio fatta da Gil
18758347062_94da5bafbe_b.jpg

altre: http://forum.volabologna.it/viewtopic.php?f=6&t=12768

Leggevo sul sito di volabologna che il 787 è stato fatto parcheggiare all'holding point A della pista 12 poichè BLQ è sprovvisto della barra per il pushback del 787.

Curioso che QR scelga come ALTN un aeroporto che non è attrezzato per accogliere l'aereo con il quale volano.