Boeing 737-500 di Sriwijaya precipita in mare in Indonesia subito dopo il decollo


Contrariamente alle notizie circolate, sembra (stando a quanto riporta Greg Feith sulla sua pagina FB) che le scatole nere ancora non siano state recuperate. Sono stati rilevati i segnali, ma non ancora individuati FDR e CVR.
L’NTSB domani dovrebbe inviare mandare domani alcuni investigatori.
 
Contrariamente alle notizie circolate, sembra (stando a quanto riporta Greg Feith sulla sua pagina FB) che le scatole nere ancora non siano state recuperate. Sono stati rilevati i segnali, ma non ancora individuati FDR e CVR.
L’NTSB domani dovrebbe inviare mandare domani alcuni investigatori.

Riportando quanto pubblicato dall'Ansa oggi:

Sono due le scatole nere del Boeing indonesiano precipitato ieri con 62 persone a bordo localizzate in mare dalle autorità di Giacarta.
Dalle registrazioni delle conversazioni in cabina di pilotaggio e dai dati di volo, i tecnici sperano di poter spiegare perchè il Boeing 737-500 della Sriwijaya Air sia andato in picchiata appena 4 minuti dopo il decvollo da Giacarta.
"Abbiamo individuato la posizione di entrambe le scatole nere" ha detto Soerjanto Tjahjanto, capo dell'agenzia indonesiana per la sicurezza dei trasporti. "I sommozzatori inizieranno a cercarle ora e si spera che non passerà molto tempo prima che le troveremo".
 
RIP.

Sarà interessante capire le cause di questa tragedia per evitare che succeda ancora, molto strana quella discesa.
 
L'FDR è stato recuperato. Tra 3/5 giorni ci saranno i primi dati.
L'aereo sembrerebbe aver impattato l'acqua intatto e coi motori funzionanti.
 
  • Like
Reactions: fly.cxu
Interessante video sul procedimento per estrarre e (immagino) mettere in sicurezza l'FDR.
Non pensavo che volume e forma dell'involucro non avessero così niente a che fare con il reale registratore. 😅

 
Aggiornamenti da AvHerald:
On Jan 19th 2021 the KNKT reported that the FDR contained 330 parameters of a total of 18 flights. The KNKT have already developed a general picture of the accident, however, need further data from the cockpit voice recorder before publishing any information. Inspections of Boeing 737-300, 737-400 and 737-500 in Indonesia have been ordered.
 
Interessante video sul procedimento per estrarre e (immagino) mettere in sicurezza l'FDR.
Non pensavo che volume e forma dell'involucro non avessero così niente a che fare con il reale registratore. 😅


beh, ormai non hanno più nulla a che fare coi vecchi registratori a nastro magnetico (anzi mi sogno io o i primissimi esemplari erano addirittura a filo metallico?)

Ps: Speriamo non abbiano cancellato tutto, non mi è sembrato un Intervento molto professionale :eek:

L’hanno anche messo nella distiLed water
 
Ps: Speriamo non abbiano cancellato tutto, non mi è sembrato un Intervento molto professionale :eek:

Lettura ed estrazione dei dati già avvenuta con successo.
On Jan 15th 2021 the KNKT reported that the data of the FDR have been successfully downloaded, all 330 parameters recorded are in good condition and are currently being analyzed.
 
Per togliere le incrostazioni di sali marini è più indicata del WC NET.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Si sì lo so, volevo solo far notare che (non so come mai) si sono preoccupati di scrivere DISTILED in inglese sulla vaschetta ma si sono anche dimenticati una L (tanto valeva scrivere in indonesiano)
 
Non hanno ancora recuperato il voice recorder? su un fondale di 20m? Tra un po’ la sabbia coprirà tutto
 
Non hanno ancora recuperato il voice recorder? su un fondale di 20m? Tra un po’ la sabbia coprirà tutto

Il problema è che hanno recuperato il voice recorder ma la memoria non c’era.

Cosa pensano i piloti dei dati del flight recorder? Sono andati giù perché i piloti non si sono accorti che il motore dx dava full thrust mentre quello di sx no?


Sent from my iPhone using Tapatalk