Body scanners

se un attentatore salisse su un aereo da un aeroporto secondario dove non vengono effettuati controlli sul bagaglio che va in stiva, e in tale bagaglio è presente un ordigno comandabile a distanza, e grazie alle interconnessioni hub prendesse un volo per New York (x es.) potrebbe commettere un attentato o sbaglio?
Verrà reso obbligatorio rifare i controlli di sicurezza per chi è in transito...

se un attentatore salisse su un aereo da un aeroporto secondario dove non vengono effettuati controlli sul bagaglio che va in stiva, e in tale bagaglio è presente un ordigno comandabile a distanza, e grazie alle interconnessioni hub prendesse un volo per New York (x es.) potrebbe commettere un attentato o sbaglio?

Lockerbie insegna. Purtroppo. Anche se allora il bagaglio fu in realtà radiogenato.

Dipende dai modelli. Alcuni usano raggi X, che, a casa mia, sono radiazioni ionizzanti, in grado quindi di produrre effetti sulle cellule di un essere vivente, cosa che preferirei ridurre al minimo, se consenti.

A raggi X é roba vecchia e che complica il problema visto che si vede completamente attraverso. Per questo, per eliminare il problema della dose cumulata e per facilitare il disegno del sistema, tutti quelli in produzione di seconda generazione e allo studio sono nella banda 10GHz-10THz. Non risolvono bene il problema se uno ha ingerito o si é infilato qualcosa in una cavità interna ma, potenzialmente, possono sostituire il palpeggiamento. L'argomento marketing é che, a termine, potrebbero snellire le file dei controlli usando antenne piatte estese. Nella versione futurista, usando tecniche spettroscopiche, si dovrebbe pure essere capaci di individuare esplosivi.
D'altra parte, anche con i sistemi a raggi X, la dose é dell'ordine di quella che ti becchi con qualche ora a 30000 piedi.

A MIA sbaglio o body scanner ci sono già? Perchè mi pare di averne fatto uno ad Agosto.

Confermo: ho passato il body scanner di ritorno da MIA a inizio mese

Verrà reso obbligatorio rifare i controlli di sicurezza per chi è in transito...

Già oggi penso che lo sia, o comunque nei transiti che ho fatto in vari hub europei ho sempre rifatto i controlli di sicurezza restando airside

Già oggi penso che lo sia, o comunque nei transiti che ho fatto in vari hub europei ho sempre rifatto i controlli di sicurezza restando airside

Personalmente, negli ultimi mesi ho fatto il controllo di sicurezza a CDG anche rimanendo airside, ma a MUC e ZRH ho fatto solo il controllo passaporti in uscita/ingresso zona Schengen.

Personalmente, negli ultimi mesi ho fatto il controllo di sicurezza a CDG anche rimanendo airside, ma a MUC e ZRH ho fatto solo il controllo passaporti in uscita/ingresso zona Schengen.
Impossibile che tu non abbia rifatto i controlli di sicurezza a ZRH.

Ad AMS l'attentatore li aveva rifatti, inutilmente.

purtroppo il body scanner non è in grado di individyuare una protesi corporea piena di PETN anzichè di silicone.

Nenache raggi X o palpeggiamento se é per questo.
Se la mettiamo su un piano piu' tecnico, a meno che non si ricorra a qualche forma di spettroscopia di massa o d'energia (Auger/EEL per quelli che hanno una formazione scientifica) non si puo' dire di cha materiale si tratti esattamente. Tra l'altro, se rimettono il sistema che avevo visto a STN dove passavano un piccolo aspiratore sul laptop e analizzavano il filtro, vi consiglio di non utilizzarlo prima di partire dopo aver dato il fertilizzante ai gerani.
Queste tecniche sono tutte care e consumano tempo. Qualcosa si puo' fare sui bagagli visto che non soffrono certe irradiazioni e si possono far passare dentro macchine di una certa dimensione, ma molto meno su esseri vieventi.
Se restiamo a guardare la proporzione di riflessione/trasmissione di onde elettromagnetiche (X o THz) non si é capaci di fare la differenza tra materiali di stessa densità (per gli X) o di stessa conducibilità elettrica (per THz), ma si resta compatibili con gli esseri viventi e con procedure gestibili. I costi restano molto alti.

Come funzionano i body scanner

Come funzionano i body scanner

I controlli aeroportuali con i cosiddetti body scanner sono stati introdotti dalla
Trasportation security administration (l'agenzia creata negli Stati Uniti dopo gli attentati dell'11 settembre) in 19 scali americani. La Tsa assicura che le macchine (per ora 40, ma il programma e' di acquistarne altre 150) non invadono la privacy
dei viaggiatori, non minacciano la loro salute e sono in grado di individuare con certezza armi, metalliche e non, portate addosso. Inoltre, sono i passeggeri a decidere se sottoporsi o meno a questo tipo di controlli.

Esistono principalmente due tipologie di body scanner: uno basato sulla riflessione di onde radio ad altissima frequenza (millimeter wave imaging technology) e l'altra sulla riflessione all'indietro di raggi X di energia molto bassa (backscattering).
Per ora negli aeroporti americani vengono usati soltanto dispositivi ad onde radio.

Il sistema funziona con due antenne che ruotano attorno alla persona da esaminare (che entra nella cabina e si trattiene per circa 40 secondi), emettendo sempre la
stessa quantita' di energia, e con due rivelatori fissi che registrano la quantita' di energia riflessa. Le informazioni vengono poi codificate da un software che ricostruisce l'immagine. Il sistema a raggi X e' di fatto lo stesso che viene utilizzato normalmente per le radiografie con la differenza che i body scanner negli aeroporti utilizzeranno radiazioni ad energia molto bassa, in grado di oltrepassare i vestiti e poco piu'. Inoltre, i raggi rimbalzano all'indietro (back-scattering) non appena entrano nel corpo umano.

Particolare attenzione e' stata dedicata dalla Tsa alla salvaguardia della privacy delle persone controllate. Infatti, l'addetto alla sicurezza che assiste il passeggero durante il controllo con lo scanner non vede l'immagine che la macchina produce. Essa viene visionata da un altro addetto in una postazione remota. I tratti facciali del passeggero
'scannerizzato' vengono inoltre offuscati in modo da renderli irriconoscibili. L'immagine ottenuta e' tipo quella di una foto in negativo. I due addetti alla sicurezza comunicano tra loro via auricolari. Le macchine usate negli aeroporti americani non possono conservare, stampare, trasmettere o salvare l'immagine.

Agli addetti che guardano le immagini non e' permesso di portare cellulari o macchine fotografiche nella loro postazione. Ogni immagine e' automaticamente cancellata dal sistema una volta che e' stata visionata. Anche sul fronte della salute, assicura la Tsa, non ci sono problemi. Infatti, sostiene l'agenzia, l'energia proiettata da una macchina ad onde radio e' 10mila volte minore di quella di una trasmissione con telefono cellulare. L'uomo - sottolinea - e tutti gli oggetti generano questo tipo di energia cui siamo esposti quotidianamente. Quanto alla tecnologia che utilizza i raggi X, un singolo controllo equivale a due minuti di volo su un aereo.

da: http://www.rainews24.it/it/news.php?newsid=136565

Non lo so, sono sempre stato molto impressionato dalle radiazioni ionizzanti. Non mi va di prendere a sbafo.

A parer mio i Body scanner non faranno altro che far aumentare il nervosismo dei pax e le code ai varchi...altro che sicurezza!! Non si combatte così il terrorismo!!

Spero e mi auguro che questo dispositivo venga utilizzato solamente per le tratte verso le destinazioni "calde", altrimenti per un volo di durata media di 1h bisognerà perderne 3 per tutti i controlli.

ciao ciao!!

Nenache raggi X o palpeggiamento se é per questo.
Se la mettiamo su un piano piu' tecnico, a meno che non si ricorra a qualche forma di spettroscopia di massa o d'energia (Auger/EEL per quelli che hanno una formazione scientifica) non si puo' dire di cha materiale si tratti esattamente. Tra l'altro, se rimettono il sistema che avevo visto a STN dove passavano un piccolo aspiratore sul laptop e analizzavano il filtro, vi consiglio di non utilizzarlo prima di partire dopo aver dato il fertilizzante ai gerani.
Queste tecniche sono tutte care e consumano tempo. Qualcosa si puo' fare sui bagagli visto che non soffrono certe irradiazioni e si possono far passare dentro macchine di una certa dimensione, ma molto meno su esseri vieventi.
Se restiamo a guardare la proporzione di riflessione/trasmissione di onde elettromagnetiche (X o THz) non si é capaci di fare la differenza tra materiali di stessa densità (per gli X) o di stessa conducibilità elettrica (per THz), ma si resta compatibili con gli esseri viventi e con procedure gestibili. I costi restano molto alti.

Il nitrato d'ammonio e' un ottimo esplosivo soprattutto se lo mischi con della benzina: ma e' molto molto difficile da fare saltare. Vorrei anche ricordare che gli esplosivi che saltano senza detonatore e senza miccia detonante sono pochi ed innocui, ed i detonatori sono d'acciaio

Impossibile che tu non abbia rifatto i controlli di sicurezza a ZRH.

Ad AMS l'attentatore li aveva rifatti, inutilmente.

NRT-ZRH-LYS. Sceso a ZRH, preso il trenino, passato il controllo passaporti e mi sono ritrovato già dopo i controlli di sicurezza. Ottobre scorso. All'andata, LYS-MUC-NRT stessa cosa, controllo passaporti tra primo e secondo piano del terminal LH ma niente controllo di sicurezza.

Il nitrato d'ammonio e' un ottimo esplosivo soprattutto se lo mischi con della benzina: ma e' molto molto difficile da fare saltare. Vorrei anche ricordare che gli esplosivi che saltano senza detonatore e senza miccia detonante sono pochi ed innocui, ed i detonatori sono d'acciaio

Perfettamente d'accordo ma se trovano tracce ti bloccano subito perché sospettano che hai preparato una bomba anche se non la trovano. Ne parlavo perché era successo un paio d'anni fa a un conoscente inglese che ci ha messo mezza giornata a farsi credere dalle autorità britanniche. Forse loro sono particolarmente paranoici perché i nitrati di origine agricola gli sono costati cari in alcuni attentati in Ulster (anche se erano diecine di chili su auto e camion)

Perché i detonatori li vuoi fare per forza d'acciaio ? Un po di pentrite in un barattolo di plastica penso possa far detonare parecchia roba.

Sentendo il servizio del TG2 (marchetta a Maroni e alla Lega) negli orari di magra i body scanner li usiamo per fare le radiografie?
Così risolviamo pure il problema dei tempi della sanità...

IL MINISTRO DELLA SALUTE: «ATTENZIONE A DONNE INCINTE, BAMBINI E VIAGGIATORI FREQUENTI»
Body scanner, Fazio mette in guardia
«Possibili danni da radiazioni»»

corriere.it

piccolo OT

Mi spiace contraddirti, ma Madrid-Toledo è a tutti gli effetti "AVE". Di fatto il servizio di Renfe (che è la Trenitalia spagnola) è definito "AVE Media Distancia" (così dicono anche gli annunci a bordo).

per info

http://es.wikipedia.org/wiki/L.A.V._Madrid-Toledo

http://www.renfe.es/avant/index_avant_madrid_toledo.html

fine OT
Non ti preoccupare, forse non è corretto quello che ho detto, ma le correzioni sono sempre ben accette.
AVE sono definiti treni ad alta velocità, ma gli Avant mi sembrava come un treno regionale(non come confort che ha molto di più di trenitalia, ma di velocità).;)

Ha confermato che non era AVE anche Skyteam Fan che forsse dalle sue risposte vive a nche a Madrid.

Non ti preoccupare, forse non è corretto quello che ho detto, ma le correzioni sono sempre ben accette.
AVE sono definiti treni ad alta velocità, ma gli Avant mi sembrava come un treno regionale(non come confort che ha molto di più di trenitalia, ma di velocità).;)

Ha confermato che non era AVE anche Skyteam Fan che forsse dalle sue risposte vive a nche a Madrid.

In realtà devo correggere anche lui:

"Renfe Avant es la marca comercial que la compañía estatal española de ferrocarril, Renfe Operadora, emplea para ofrecer servicios regionales de alta velocidad."
http://es.wikipedia.org/wiki/Renfe_Avant

Velocidad comercial máxima 250 km/h
http://es.wikipedia.org/wiki/Serie_104_de_Renfe

:) :)