Bocciato il progetto del Maglev a MUC


Boeing747

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Varese
Niente Transrapid a Monaco di Baviera

MONACO DI BAVIERA (Germania) - Monaco di Baviera non avrà il Transrapid. Il collegamento veloce tra la stazione centrale del capoluogo bavarese e l'aeroporto di Monaco, che doveva essere realizzato dalla tedesca Siemens, è stato bloccato dallo stato tedesco e dal parlamento bavarese per l'eccessivo costo del progetto, lievitato da 1,85 miliardi di Euro a circa 3 miliardi.
Il no al progetto è stato annunciato a Berlino dal ministro dei trasporti tedesco Wolfgang Tiefensee.
Il Transrapid è un treno a levitazione magnetica che viaggia ad altissima velocità su monorotaia: in fase di test ha superato i 500 km/h. La distanza tra Monaco ed il suo aeroporto sarebbe stata così coperta in circa 10 minuti, contro i 40 attualmente necessari con treno tradizionale.

http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/timdettvp.php?id=2460
 
Non ne vale la pena.... con un normale treno AV hai tempi di percorrenza paragonabilissimi ad una frazione del costo...

I 10 min ai 500km/h gli diventerebbero circa 15 a poco piu' di 300km/h ..... Ne vale la pena?

Anche se e' un a tecnologia affascinante.
 
è saltata la commessa cinese
Il transrapid di MUC doveva servire, a spese dello stato tedesco, a vendere la tecnologia su larga scala in cina perchè i cinesi sono scontentissimi dela navetta di shanghai.
Quindi o Siemens dimostrava di valere qualcosa o nisba, solo che il progetto per potere essere sviluppato aveva costi fantasmagorici ben al di la del mero costo di realizzazione e quindi non se ne è fatto nulla
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

è saltata la commessa cinese
Il transrapid di MUC doveva servire, a spese dello stato tedesco, a vendere la tecnologia su larga scala in cina perchè i cinesi sono scontentissimi dela navetta di shanghai.
Quindi o Siemens dimostrava di valere qualcosa o nisba, solo che il progetto per potere essere sviluppato aveva costi fantasmagorici ben al di la del mero costo di realizzazione e quindi non se ne è fatto nulla
Che problemi ha avuto in Cina ?
 
un mio parente che vive a monaco e lavora in aeroporto va tutti i giorni a lavoro con i mezzi pubblici....in dieci anni mai n minuto di ritardo...sono messi molto bene...qesto oltre al prestigio non avrebbe dato di più a un servizio di per sè efficiente...
 
il maglev balla, e si racconta pure che una volta sia uscito dalla guida ammazzando tutti quelli a bordo che, per sfortuna, erano tutti cinesi, quindi uno più uno meno, hanno messo a tacere tutto e via ....
E comunque ha costi di gestione spaventosi
 
la stabilità della vettura non è il massimo duurante la marcia, soprattutto perchè si forma un cuscino di aria molto turbolenta tra la guida e la carrozza, non solo, nell'impianto di test in germania soffrono in caso di vento forte, stranamente soffrono meno in quello di shanghai, che, però, ha un traferro maggiore (ovvero distanza maggiore tra la carrozza e la guida)
In ogni caso il transrapid viaggia nel punto di minore energia di un campo di forze ovvero fare viaggiare il transrapid è come fare correre una plallina in un mezzo tubo inclinato in avanti.
Se tutto fila liscio la pallina corre dritta verso l'estremità più bassa se si perturba il moto allora la pallina fa lo slalom.
Esiste un mecchanismo per l'assorbimento di questo fenomeno, chiamiamolo di serpeggio in ananlogia con le ferrovie reali, ma non sembra essere troppo efficacie al momento
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

la stabilità della vettura non è il massimo duurante la marcia, soprattutto perchè si forma un cuscino di aria molto turbolenta tra la guida e la carrozza, non solo, nell'impianto di test in germania soffrono in caso di vento forte, stranamente soffrono meno in quello di shanghai, che, però, ha un traferro maggiore (ovvero distanza maggiore tra la carrozza e la guida)
In ogni caso il transrapid viaggia nel punto di minore energia di un campo di forze ovvero fare viaggiare il transrapid è come fare correre una plallina in un mezzo tubo inclinato in avanti.
Se tutto fila liscio la pallina corre dritta verso l'estremità più bassa se si perturba il moto allora la pallina fa lo slalom.
Esiste un mecchanismo per l'assorbimento di questo fenomeno, chiamiamolo di serpeggio in ananlogia con le ferrovie reali, ma non sembra essere troppo efficacie al momento

Complimenti per la spiegazione, Pelush! [:304]
Sei preparatissimo!

D'accordo che l'Università l'ho finita tanti anni fa, ma tu mi fai sentire un analfabeta! :D
Mi inchino di fronte alla tua erudizione!

Scherzi a parte, grazie per l'interessante spiegazione. [:248]
 
Beh, se non conviene, è giusto così.

Però devo ammettere che le mie due "corse" sul Maglev da e per PVG mi sono piaciute assai. Strana sensazione, anche se, a dire il vero, sapere che è in mano cinese...