Boato causato da aerei sul Vesuvio


Sramble...

Magari ci sei gia' in uno spazio aereo e smetti di parlare per radio o lo fai in modo sospetto ,
ecco che quindi ti intercettano entro i confini nazionali.

Old Crow.
 
ho esperienza di paesi che se t'azzardi a chiedere il sorvolo senza essere riconosciuto primo ti istruiscono di circuitare fuori dal loro spazio aereo e se poco poco t'avvicini parte l'intercettazione.

Pensavo scrivessi "prima ti abbattono, poi ti chiedono di identificarti"

Pupa', non ti incazz@are, e' solo una battuta
 
Magari ci sei gia' in uno spazio aereo e smetti di parlare per radio o lo fai in modo sospetto ,
ecco che quindi ti intercettano entro i confini nazionali.

Old Crow.
se mi dici come ci entri senza piano di volo e senza identificazione radar, potresti fare il pilota di U2 (quelli neri, con le ali larghe che andavano a zonzo per la Russia) ;o)
 
Magari ci sei gia' in uno spazio aereo e smetti di parlare per radio o lo fai in modo sospetto ,
ecco che quindi ti intercettano entro i confini nazionali.
Old Crow.

L'aereo è stato dichiarato sconosciuto e privo di piano di volo. Alle 7:18.
E' stato intercettato alle 7:45 vale a dire 27 minuti dopo l'allarme!

Con tutto il rispetto per l'aeronautica e per gli uomini che la compongono l'idea che un'aereo di un paese potenzialmente ostile posso "andare a zonzo" per 27 minuti sul mio Paese mi lascia un pò perplesso.
Meno male che la sicurezza dovrebbe essere una priorità del Paese...
 
Disesa aerea...

Propongo di appaltare la difesa aerea a esperti del forum e del corriere della sera.

Old Crow
 
Propongo di appaltare la difesa aerea a esperti del forum e del corriere della sera.

Old Crow
beh, visto che qui siamo anche esperti di compagnie aeree e sappiamo come risolvere perfino la questione CAI, non vedo perchè no.

insomma che si deve fare? si può discutere di un argomento o lo si nota rimanendo esclusivamente a bocca aperta perchè due F16 da trapani a napoli sono saliti a 40mila piedi, passato mach1 e poi tolto motore perchè sopra milano si sono accorti che dovevano arrivare solo fino a napoli??

io ero tranquillo addirittura quando l'intercettazione la facevano coi 104 che volavano solo dritto, figurati adesso che ci sono i falcons...
 
boato

guardate che quì non si è arrabbiato nessuno...era solo un commento mio che le persone prima di arrivare alle loro conclusioni dovrebbero sapere o perlomeno conoscere quali sono le procedure in caso di scramble...e comunque caro final.approach la cai o come volete chiamarla ci è costata e ci costerà molto di più di due f16 che ripeto difendono anche la vostra testa...
 
Da quanto si legge era anche in contatto radio

Ansa
"...L'aereo nel frattempo era stato identificato, ma il pilota aveva fornito dati non chiari. Informato che era oggetto di una intercettazione, il pilota ha fatto sapere che avrebbe cambiato rotta, aumentando i sospetti..."

Non venitemi a dire che l'aereo non aveva contatto radio, né transponder, né piano di volo e gli enti libici non sapevano chi fosse..
Resto solo perplesso
 
Final.approach probabilmente ti intendi solo di aviazione civile. Un aereo può essere intercettato per una marea di motivi, pur avendo il contatto radio, il trasponder, il piano di volo ecc ecc....ad esempio basta che manchi la diplo clearance che te non puoi sorvolare il mio spazio aereo..chiunque tu sia e qualunque piano di volo tu abbia fatto. Il COFA, avvertito dagli enti civile, decide quando e come far decollare gli aerei in allarme, quindi se hanno deciso di farli decollare probabilmente la situazione non era così chiara. Se poi alle varie richieste dei controllori i piloti hanno fatto casino a rispondere (come noi italiani ci sono molti piloti stranieri del medio oriente o est europa parlano l'inglese proprio al limite del comprensibile) è stato giusto intercettarli.
Sicuramente non sono intervenuti da Gioia perchè era di turno Trapani per le intercettazioni nel centro sud di quel momento. Per il centro nord si dividono il compito Cervia e Grosseto, per il centro sud Gioia e Trapani. I 27 minuti sono relativi...un conto è arrivare accanto all'aereo un conto è la capacità di tenerlo sotto controllo...quello probabilmente è avvenuto diversi minuti prima con i loro radar.
Ric
 
Nickel, si hai centrato il punto sull'aviazione civile e ti ringrazio della risposta esaustiva.
Non intendevo polemizzare riguardo l'operato dell'AM, più che altro mi fa sorridere che un volo commissionato dall'onu non abbia le dovute clearance,non trovi?tutto qui.
E mi domando se è davvero così indispensabile procedere agli intercettamenti..mah
evidentemente se l'hanno fatto avranno avuto i loro buoni motivi
 
Il problema fondamentale è che l'ONU o altri devono dare mandato a terzi di fare le missioni per loro conto. Finchè si tratta di forze aeree occidentali si è sicuri che ci sia più attenzione alle regole, quando ci si affida ad altre forze che non hanno lo stesso standard addestrativo, si va un pò alla sorte. Comunque un errore può succedere a tutti, se questi non sono stati chiari nel piano di volo o non avevano le diplo clearance...dovevano essere intercettati. Per il discorso della necessità delle intercettazioni la risposta è una sola: si. Intanto non tutti i giorni capita uno scramble per fortuna. La catena decisionale è (almeno in questo caso): ente civile che avverte l'aeronautica che c'è qualcosa di strano su un volo, anche qui si torna al solito discorso: non è sicuramente a discrezione di chi è di turno in quel momento dare più o meno l'allarme, ci sono i casi in cui si da e i casi in cui non si da. Dopo c'è il COFA che decide in base a molti parametri e alle informazioni che si hanno in quel momento. Nel mio piccolo, mi dicessero che c'è un aereo cargo militare senza autorizzazione che sta per entrare nel mio spazio aereo non mi preoccuperei + di tanto...ma se iniziassero a dire che i piloti non sono chiari e cambiano rotta quando minacciati di intercettazione....allora qualche sospetto mi può venire e vorrei far andare a vedere che succede.
Ciao
Ric
 
Ultima modifica:
ente civile che avverte l'aeronautica che c'è qualcosa di strano su un volo

Ric, approfitto della tua preparazione e gentilezza: come avvengono le comunicazioni di questo tipo ? Rete fissa civile o militare ? O canale radio (immagino scrambled) ?

Grazie

P.S. sempre che non siano info riservate, ovvio