BMW collabora al design interno dell'A350

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Ma il 350 avrà la stessa sezione di fusoliera del 300?
Sì, in realtà guadagnando un paio di centimetri all'interno grazie ai nuovi materiali di fusoliera e pannelli fonoassorbenti.

A livello di cross section va benissimo per un layout 2-4-2, ma il problema di quel disegno è la forma spiovente all'altezza delle spalle.

La sezione esterna dell'A300 è circolare con diametro di 5,64m (222") e richiede dei pallet M di 16,2 m3. Anche guadagnando 10 centimetri sul diametro non credo potrà ospitare il pallet M di 18,9 m3 che sarà utilizzato sul B787. Già adesso il pallet M da 16,2 deve essere caricato con molta attenzione a causa del ridotto margine.
Pertanto una futura trasformazione del 350 in versione all-freighter risulterebbe svantaggiata (limitatamente a questo aspetto) rispetto al B787.

I sostenitori di Airbus devono avere pazienza, ma non posso non fare una domanda a Daniele: il 350 sarà un plasticone anche con gli interni BMW? [:258][:258][:258]

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

La sezione esterna dell'A300 è circolare con diametro di 5,64m (222")
Il sito Airbus riporta lo stesso valore di maximum cabin width per A300 e A350 (5.28 m), tuttavia qualche mese fa un comunicato di Airbus parlava di alcuni cm (3 o 4 se non ricordo male) guadagnati all'interno grazie allo spessore inferiore dei nuovi materiali.

Non potevano scegliere di meglio: le BMW sono le mie auto preferite ... [8D]

PS: potrebbe essere una svolta nel marketing degli aerei, da osservare attentamente.

BMW (Bayerische MotorenWerke - fabbrica bavarese di motori) si chiamava inizialmente BFW (Bayerische Flugzeug Werke - stabilimenti aeronautici bavaresi).

Il noto stemma della casa di Monaco non è solo una riproposizione dei colori della Baviera, ma è la stilizzazione di un'elica bianca su cielo blu.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

PS: potrebbe essere una svolta nel marketing degli aerei, da osservare attentamente.
E' una trovata di marketing molto efficace, ma quanto a sostanza potrebbe rivelarsi un passo indietro: una volta le case come Saab andavano giustamente fiere di proporre in ambito automobilistico le ergonomie derivate dall'aeronautica, e la stessa BMW ha trasferito diversi ritrovati degli aerei sui modelli da strada, da ultimo l'HUD.