BMIbaby accusata di truccare i misuratori di bagaglio a mano

A nessuno viene in mente che potrebbe essersi trattato di un errore in buona fede?
Nella realizzazione della gabbiette posso anche concedergli il beneficio del dubbio, ma nel tenerle dopo essersi accorti che erano difettose, la buona fede di sicuro non c'è, impossibile che qualche dipendente non se ne fosse accorto.

impossibile che qualche dipendente non se ne fosse accorto.

bhe si, infatti ogni giorno vedo gli operatori check in che con un metro da sarta misurano tutti i cesti delle compagnie...

Secondo me è errore in buona fede, se poi qualcuno della compagnia se n'era accorto ed ha lasciato così com'era senza porre rimedio è un'altra storia.

Ad Alghero abbiamo un misuratore della BMIbaby ma risulta MOLTO più grande di un qualsiasi misuratore Ryanair.

La nostra indole italiana porta ad essere istintivamente sospettosi, ed il buon vecchio Giulio ci insegna che se a pensar male si fa peccato, ci si indovina spesso.
Io stesso ho imbarcato (con una nota compagnia irlandese) un bagaglio a STN che pesava 15 kg, e lo stesso bagaglio 4 ore dopo a DUB ne pesava 16, senza che lo avessi aperto.
Una mia amica che ha lavorato e lavora da tanti anni nei servizi ai passeggeri mi ha detto che esiste una procedura (almeno a LGW, non so negli aeroporti inglesi piú piccoli) che consente ai passeggeri sospettosi di poter richiedere la verifica della taratura delle bilance, quindi il problema evidentemente esiste.

La mia osservazione era dovuta al fatto che conosco diverse persone in bmibaby, alcune anche molto bene, e veramente non mi sembrano i tipi da fare una cosa del genere di proposito.
Con FR è capitato anche a me o ad amici e parenti di trovare discrepanze anche di 2 kg.
Un paio di volte si sforava e sicura di essere ok ho protestato chiedendo la verifica della "bilancia" e per magia ogni contestazione è stata superata facendomi pensare che sapessero benissimo di essere tarati a loro favore.

No, é normale, e cosí fan tutti.
Ma piú per necessitá che per altro. Se non fai cosí, nessuno si preoccupa di esigere l'eccedenza bagaglio.
C'erano stazioni che in un'intera stagione non raccoglievano mezzo euro di eccesso bagaglio; appena messo l'incentivo, ecco che cominciavano a fluire i soldi.
Se sei una compagnia aerea, preferisci avere il 90% di qualcosa o il 100% di zero? It's just business!

Per una compagnia low-cost (sopratutto come FR) è vitale operare in questa maniera con incentivi e addirittura premi per singolo addetto.

Per tutte le altre c'è un contratto che prevede determinate cose. Il recupero delle eccedenze non è menzionato ma fa parte del generale rispetto, da parte dell'handler, delle norme di compagnia.