BMI riapre la tratta Nizza-Londra Heathrow e aggiunge Agadir al network

goafan

Utente Registrato
BMI torna sul collegamento Nizza-Londra

Il traffico aereo tra Nizza e Londra, in crescita del 13,1% dall'inizio del 2011, porta i vettori ad aggiungere voli supplementari su questa tratta. Cosi, British Midland (BMI) rimette due voli giornalieri tra Nizza e Londra Heathrow.

Dal 15 agosto il vettore inglese collegherà quindi l'aeroporto di Londra Heathrow a quelli di Nizza con un volo giornaliero, poi due dal 30 ottobre (tranne la domenica).

BMI operava già in passato su Nizza. E' quindi un ritorno sulla linea Nizza-Londra, dove malgrado una forte concorrenza, il traffico conosce dall'inizio dell'anno una importante crescita.

Tra Nizza e i 5 aeroporti di Londra (City, Gatwick, Heathrow, Luton, Standsted), si contano prima dell'arrivo di BMI, 124 voli a settimana ovvero quasi 17 al giorno. Tanti quanti per Parigi.

BMI dovrà competere su questa tratta con la concorrenza diretta di British Airways (7 voli giornalieri)

I voli in Airbus A320 lasceranno Londra alle 17.30 per arrivare a Nizza alle 20.40 e ripartiranno alle 21.30 per arrivare alle 22.30

Con il passagio a due voli giornalieri, le partenze in Airbus A319 si faranno alle 8.50 e alle 17.50 (arrivo alle 11.45 e alle 20.50), e i ritorni dalla Costa Azzurra alle 13.00 o 1310 e alle 21.35 (arrivo alle 14.05/14.15 e 22.35)

(mia traduzione da tourmag.com)

CIAO
_goa

Gli slot a lhr per aprire su Nizza sono purtroppo gentilmente offerti della chiusura della mxp lhr di lhi e bmi. Personalmente almeno questa rotta che andava bene e poteva continuare a essere operata coi soli aerei di bmi l'avrei lasciata attiva.

Gli slot a lhr per aprire su Nizza sono purtroppo gentilmente offerti della chiusura della mxp lhr di lhi e bmi. Personalmente almeno questa rotta che andava bene e poteva continuare a essere operata coi soli aerei di bmi l'avrei lasciata attiva.

Ma andava davvero bene? Da quel che si raccontava qui in giro i prezzi erano piuttosto bassi anche sotto data, pero' non ho esperienze dirette.
Certo se BA come si sussurra dovesse lasciare MXP per concentrarsi tutta sul LIN e LHR dovesse rimanere scoperto, allora il discorso sarebbe diverso, ma stando cosi' le cose BMI avrebbe dovuto rimanere con frequenze ridotte a far concorrenza al network BA sulle prosecuzioni da LHR e con easyJet sul p2p. Davvero troppo

Ma andava davvero bene? Da quel che si raccontava qui in giro i prezzi erano piuttosto bassi anche sotto data, pero' non ho esperienze dirette.
Certo se BA come si sussurra dovesse lasciare MXP per concentrarsi tutta sul LIN e LHR dovesse rimanere scoperto, allora il discorso sarebbe diverso, ma stando cosi' le cose BMI avrebbe dovuto rimanere con frequenze ridotte a far concorrenza al network BA sulle prosecuzioni da LHR e con easyJet sul p2p. Davvero troppo

Sulla MXP-LHR BA ha ridotto drasticamente le frequenze adesso ha solo 3 daily senza il night stop col primo volo del mattino che parte a mezzogiorno. Sono orari che non vanno bene ne per il p2p ne per i transiti (perdi tutte le ondate del mattino da LHR) inoltre il sabato e la domenica hanno solo 2x daily con l'ultimo volo da Londra che parte nel primo pomeriggio e saltano quindi tutte i possibili rientri dalla west cost e dall' Asia.

Visto questo progressivo peggioramento dell' offerta di BA, i voli di LHI/BMI sulla MXP-LHR erano diventati di fatto la prima scelta sia per il p2p che per i transiti (ci sono infatti molti voli LR di compagnie Star a LHR). Io credo che se BMI continuasse ad operare la rotte anche solo 3x daily (le stesse frequenze che opera attualmente per conto di LHI) ma avendo operativi ottimi mattina, pomeriggio e sera la rotta continuerebbe ad essere competitiva e a rimanere la prima scelta di chi parte da MXP verso LHR.

La MXP-LHR di BMI (LHI) non chiudeva i primi di ottobre?

La MXP-LHR di BMI (LHI) non chiudeva i primi di ottobre?

A fine ottobre. Ok gli slot non saranno esattamente quelli ma era il senso generale che intendevo. Quello che non capisco invece è la strampalata strategia di BMI che chiude rotte business (MXP-LHR e riduce pesantemente LHR-TXL) per aprire rotte dalla forte connotazione leisure come Nizza e Agadir.

Io credo che se BMI continuasse ad operare la rotte anche solo 3x daily (le stesse frequenze che opera attualmente per conto di LHI) ma avendo operativi ottimi mattina, pomeriggio e sera la rotta continuerebbe ad essere competitiva e a rimanere la prima scelta di chi parte da MXP verso LHR.

Posso essere d'accordo con tutto quello che dici, ma e' evidente che per fare una cosa del genere c'e' bisogno del night-stop (di cui ora non hanno bisogno perche' ci sono gli equipaggi LHI basati a MXP), che forse rappresenta un impegno un po' troppo grande per una rotta affollata come Milano (non so fino a che punto vedano il traffico dai vari aeroporti come distinto).
Rimango perplesso pero' sulla scelta di BA: che senso ha utilizzare 3 slot a LHR per un servizio fatto a quel modo? Sicuramente se solo potessero mettere aerei piu' grandi a LIN se ne andrebbero da MXP in un nanosecondo ed utilizzerebbero quei 3 slot per scopi piu' meritevoli.

Rimango perplesso pero' sulla scelta di BA: che senso ha utilizzare 3 slot a LHR per un servizio fatto a quel modo? Sicuramente se solo potessero mettere aerei piu' grandi a LIN se ne andrebbero da MXP in un nanosecondo ed utilizzerebbero quei 3 slot per scopi piu' meritevoli.

L'idea di BA era di chiudere MXP-LHR per sostituirla con MXP-LGW. La LHR rimarrebbe solo da LIN. In quest' ottica avevano già cominciato a "distruggere" la MXP-LHR riducendo le frequenze e togliendo il night stop col risultato di renderela totalmente non competitiva ne per p2p ne per i transiti. La chiusura di LHI li ha presi alla sprovvista e per ora hanno deciso di rimanere presenti a MXP con una LHR cosi fatta venendosi a trovare monopolisti sulla rotta. Io se fossi in Ba farei una cosa o rimetti il night stop o chiudi tutto, lasciarla cosi come è adesso serve a ben poco e infatti i LF e gli yield ultimamente sono calati a vantaggio di LHI.

Per quanto riguarda una eventuale MXP-LGW di BA secondo me sarebbe un suicidio andrebbero testa a testa con Easyjet che ha un 4x daily e la rotta è ormai consolidata da tempo. Certo BA potrebbe offrire alcune limitate connessioni di voli verso i Caraibi ma non credo che questi numeri non sarebbero sufficenti per portare in attivo una rotta su LGW essenzialmente p2p specie contro Easyjet.

Ultima modifica:
17 voli al giorno???? I M P R E S S I O N A N T E !!!!

Mai visto quanti inglesi ci sono a Nizza e in costa azzurra? Molti hanno comprato seconde o anche prime case e si sono trasferiti al clima piu' mite della France Riviera. E' una vera e propria colonia, poi ci sono i francesi che vanno a Londra e i transiti.

Mai visto quanti inglesi ci sono a Nizza e in costa azzurra? Molti hanno comprato seconde o anche prime case e si sono trasferiti al clima piu' mite della France Riviera. E' una vera e propria colonia, poi ci sono i francesi che vanno a Londra e i transiti.

Certo...gli inglesi precedono addirittura gli italiani in quanto a presenze (e seconde case...) turistiche in costa azzurra ...ma considerando che la capacità medio-alta degli aeromobili utilizzati dalle varie compagnie sulla tratta, 17 voli a/r per me rimane notevole !!

Certo...gli inglesi precedono addirittura gli italiani in quanto a presenze (e seconde case...) turistiche in costa azzurra ...ma considerando che la capacità medio-alta degli aeromobili utilizzati dalle varie compagnie sulla tratta, 17 voli a/r per me rimane notevole !!

La capacità sarà notevole come dici ma se le compagnie lasciano tutti questi voli e anzi nuove compagnie come BMI aprono la rotta vuol dire che i voli sono comunque profittevoli.

La capacità sarà notevole come dici ma se le compagnie lasciano tutti questi voli e anzi nuove compagnie come BMI aprono la rotta vuol dire che i voli sono comunque profittevoli.

Di sicuro, ma infatti mica ho messo minimamente in dubbio che non siano profittevoli... mi sono solo sorpreso per il traffico in se, che benchè sapessi fosse ben sviluppato, non pensavo a tal punto. 17 voli di medio-alta capacità è traffico tipico tra 2 hub o da/per scali a flusso altamente turistico come le varie località spagnole (vedi Malaga e co., Palma, Canarie etc)... ma in quelle zone d'estate sembra quasi di stare in Inghilterra o Germania !

Già...in particolare nella costa del sol gli inglesi la fanno da padrona...più dei tedeschi (più presenti invece a Palma..)... gran parte delle proprietà immobiliari sono destinate ai sudditi britannici...hanno creato perfino centri commerciali espressamente concepiti secondo i loro gusti ;)