BlueAir chiude Cuneo-Bucarest

Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
0
Torino
Come da oggetto, Blueair chiude CUF-BBU, rotta "storica" operata da Gennaio 2006. Il volo era in vendita fino al 30/10, terminerà invece in anticipo lunedì 13/9. Sulla tratta rimane Wizzair con 2 voli settimanali, già in vendita anche per l'inverno.

Blueair rimane su CUF con un volo per Bacau, 4x durante la summer, confermato 3x anche per la winter, vera "gallina dalle uova d'oro" dei collegamenti Piemonte-Romania.

Come da oggetto, Blueair chiude CUF-BBU, rotta "storica" operata da Gennaio 2006. Il volo era in vendita fino al 30/10, terminerà invece in anticipo lunedì 13/9. Sulla tratta rimane Wizzair con 2 voli settimanali, già in vendita anche per l'inverno.

Blueair rimane su CUF con un volo per Bacau, 4x durante la summer, confermato 3x anche per la winter, vera "gallina dalle uova d'oro" dei collegamenti Piemonte-Romania.

questa blueair è come la wizz, non si capisce che piega stia prendendo, tante rotte chiuse e poche rotte nuove!!! piu o meno imminente fallimento per entrambe o queste chiusure di rotte corrisponderranno a nuove rotte??

Mi sembra che il problema sia Blueair, e non le rotte.

Beh, stanno progressivamente riducendo le operazioni al minimo sindacabile ...nelle ultime settimane/mesi si appreso, a livello di operazioni, che :

- base di Sibiu chiusa
- base di Larnaca chiusa
- voli da Arad, Suceava, Satu Mare soppressi
- voli nazionali cancellati
- parecchie destinazioni da Baneasa e Bacau chiuse
- contratti charter ridotti drasticamente

Rimangono pertanto attivi, per l'inverno questi voli :

BBU : BCN, BLQ, BRU, BGY, CTA, DUB, LCA, LTN, MAD, AGP, NCE, NAP, BVA, FCO, STR, VLC.

BCM : LTN, BGY, CUF, FCO.

SBZ (W) : MAD, STR.

Nemmeno la tratta Bologna-Bacau è confermata per l'inverno.

Direi azzeccatissimo l'arrivo di WIZZ sulla rotta da CUNEO. Mi viene da domandarmi se e' stata sveglia WIZZ a subentrare sulla rotta perche' si era ammoscata della chiusura da parte di BluAir, oppure se l'arrivo di WIZZ ha convinto BLUAIR a chiudere la rotta e concentrarsi dove non c'e' concorrenza.

Tiz

Chissà se la Wizz coglierà l'occasione per aumentare le sue frequenze sulla BBU - CUF

Direi azzeccatissimo l'arrivo di WIZZ sulla rotta da CUNEO. Mi viene da domandarmi se e' stata sveglia WIZZ a subentrare sulla rotta perche' si era ammoscata della chiusura da parte di BluAir, oppure se l'arrivo di WIZZ ha convinto BLUAIR a chiudere la rotta e concentrarsi dove non c'e' concorrenza.

Tiz

Chissà se la Wizz coglierà l'occasione per aumentare le sue frequenze sulla BBU - CUF

Beh, come già segnalato dall'ex insider std_dvd, la tratta CUF-BBU non ha brillato particolarmente nell'ultimo anno, pagando forse la crescita dei collegamenti da MXP. L'ingresso di un secondo player da fine Giugno ha fatto che segare le gambe a questo volo. Credo che con Wizz 2 voli settimanali in bassa stagione siano sufficienti, bisognerà vedere se i viola penseranno a qualche incremento in alta stagione. Da Cuneo funzionano bene i collegamenti verso Bacau e Cluj, su cui peraltro non esiste concorrenza diretta nemmeno da MXP (su TRN e GOA stendiamo un velo pietoso :D).

Beh, come già segnalato dall'ex insider std_dvd, la tratta CUF-BBU non ha brillato particolarmente nell'ultimo anno, pagando forse la crescita dei collegamenti da MXP. L'ingresso di un secondo player da fine Giugno ha fatto che segare le gambe a questo volo. Credo che con Wizz 2 voli settimanali in bassa stagione siano sufficienti, bisognerà vedere se i viola penseranno a qualche incremento in alta stagione. Da Cuneo funzionano bene i collegamenti verso Bacau e Cluj, su cui peraltro non esiste concorrenza diretta nemmeno da MXP (su TRN e GOA stendiamo un velo pietoso :D).

La forte concorrenza viene anche dai collegamenti in pullman/minibus che collegano le località in maniera capillare.

just for you to know

stanno chiudendo anche altre cose (servizi)...

Ma non avevamo un loro insider nel forum??? è sparito?? visto che era tanto attivo nelle discussioni di altre compagnie messe male sarebbe un peccato non averlo "live"...

Dando una rapida occhiara ai voli Romania-Italia la prossima settimana con Wizzair, pare proprio che i più pieni siano quelli su CUF: sia CLJ-CUF (martedì), sia BBU-CUF (mercoledì) hanno disponibilità inferiore ai 24 posti, su tutte le altre tratte verso l'Italia (molte delle quali, va detto, hanno più di due frequenze settimanali) la disponibilità è superiore.

A questo punto, visto anche il disimpegno di Carpatair su Caselle, Wizz farebbe bene a considerare la tratta CUF-TSR, non credo ci sarebbero problemi a riempire un 2x.

Grazie Michele per aver postato questi dati.

Penso che per la prossima summer Wizz aumentera' la sua presenza su CUF

Tiz

Non ho più seguito la vicenda: ma Carpatair ha abandonato definitivamente la rotta oppure è solo sospesa?

Nell'ultimo anno ha operato quasi sempre come 2x, a meno dei periodi di alta stagione in cui è stato 3x. Dalla prossima settimana viene sospeso fino a Natale, per ora è previsto che poi riprenda regolarmente, vedremo.

Da SkyLiner, sembrerebbe una forte riduzione di flotta:
Boeing 737 -8AS 29926 722 YR-BIB Blue Air ferried 11/15sep10 PRG-BBU-SNN after lease to TVS & on return to lessor
Boeing 737 -8AS 29925 588 YR-BIA Blue Air ferried 14sep10 BBU-SNN on return to lessor
Boeing 737 -8Q8 32841 1705 YR-BIF Blue Air ferried 07sep10 BBU-SNN on return to lessor
Boeing 737 -8BK 33019 1502 YR-BIC Blue Air ferried 16sep10 BBU-SNN on return to lessor

Pienone per Wizz anche nel weekend:

Sab 18 CLJ-CUF < 24
Dom 19 BBU-CUF < 24

Dalla prossima settimana terminano i collegamenti da Torino a Timisoara, Cuneo rimane l'unico scalo con voli per la Romania per Piemonte e Liguria.