Blue Panorama sostituisce Air Seychelles da Malpensa e Fiumicino per le Seychelles


"siamo stati costretti a sospendere il volo, in quanto, pur avendo ottenuto un ottimo load factor, le tariffe troppo basse non hanno coperto i costi".
Le aspettative del vettore, continua il manager, "confortate dall'assicurazione di un supporto concreto da parte del governo sono state deluse".


Senza un business plan realistico, con costi e ricavi incasellati, queste sono le conseguenze. Non basta avere i passeggeri, bisogna stare sul mercato. Valga come risposta per tutti quelli che vorrebbero che AZ apra 400 rotte, perché il traffico c'è....

A questo punto, però, dovresti anche spiegare concretamente come "stare sul mercato".
 
Vale la pena volare con EK a questo punto.



OPERATIVO VOLI EMIRATES ITALIA/SEYCHELLES


ANDATA DA ROMA FIUMICINO

DA LUN A DOM:
AEREO EMIRATES VOLO:EK98 TIPO: AIRBUS A380
PART ROME FIUMICINO 14:35 - DURATA VOLO: 05HR 30MIN - ARR DUBAI 23:05
AEREO EMIRATES VOLO:EK705 TIPO: AIRBUS A340-500
PART DUBAI 02:35 - DURATA VOLO: 04HR 30MIN - ARR MAHE ISLAND 07:05 #1

OPPURE:
DA LUN A DOM:
AEREO EMIRATES VOLO:EK96 TIPO: BOEING 777-300ER
PART ROME FIUMICINO 20:35 - DURATA VOLO: 05HR 30MIN - ARR DUBAI 05:05 #1
MERC/VEN E SAB/DOM:
AEREO EMIRATES VOLO:EK707 TIPO: AIRBUS A340-500
PART DUBAI 08:45 - DURATA VOLO: 04HR 40MIN - ARR MAHE ISLAND 13:25

RITORNO A ROMA FIUMICINO

DA LUN A DOM:
AEREO EMIRATES VOLO:EK706 TIPO: AIRBUS A340-500
PART MAHE ISLAND 08:35 - DURATA VOLO: 04HR 30MIN - ARR DUBAI 13:05
DA LUN A DOM:
AEREO EMIRATES VOLO:EK95 TIPO: BOEING 777-300ER
PART DUBAI 15:05 - DURATA VOLO: 06HR 40MIN - ARR ROME FIUMICINO 18:45

OPPURE:
DA MERC A VEN E SAB E DOM:
AEREO EMIRATES VOLO:EK708 TIPO: AIRBUS A340-500
PART MAHE ISLAND 23:50 - DURATA VOLO: 04HR 35MIN - ARR DUBAI 04:25
DA LUN A DOM:
AEREO EMIRATES VOLO:EK97 TIPO: AIRBUS A380
PART DUBAI 09:10 - DURATA VOLO: 06HR 25MIN - ARR ROME FIUMICINO 12:35

ANDATA DA MILANO MALPENSA

DA LUN A DOM:
AEREO EMIRATES VOLO:EK94 TIPO: BOEING 777-300ER
PART MILAN MALPENSA 14:25 - ARR DUBAI 23:30
AEREO EMIRATES VOLO:EK705 TIPO: AIRBUS A340-500
PART DUBAI 02:35 - DURATA VOLO: 04HR 30MIN - ARR MAHE ISLAND 07:05 #1

OPPURE DA LUN A DOM:
AEREO EMIRATES VOLO:EK92 TIPO: BOEING 777-300ER
PART MILAN MALPENSA 21:10 - ARR DUBAI 06:15 #1
DA MER A VEN E SAB E DOM
AEREO EMIRATES VOLO:EK707 TIPO: AIRBUS A340-500
PART DUBAI 08:45 - DURATA VOLO: 04HR 40MIN - ARR MAHE ISLAND 13:25

RITORNO A MILANO MALPENSA:

DA LUN A DOM:
AEREO EMIRATES VOLO:EK706 TIPO: AIRBUS A340-500
PART MAHE ISLAND 08:35 - ARR DUBAI 13:05
AEREO EMIRATES VOLO:EK91 TIPO: BOEING 777-300ER
PART DUBAI 15:50 - ARR MILAN MALPENSA 19:45

OPPURE DA MERC A VENE E SAB E DOM:
AEREO EMIRATES VOLO:EK708 TIPO: AIRBUS A340-500
PART MAHE ISLAND 23:50 - ARR DUBAI 04:25 #1
DA LUN A DOM:
AEREO EMIRATES VOLO:EK93 TIPO: BOEING 777-300ER
PART DUBAI 08:55 - ARR MILAN MALPENSA 12:50

ANDATA DA VENEZIA:

DA LUN A DOM:
AEREO EMIRATES VOLO:EK136 TIPO: BOEING 777-300ER
PART VENICE 15:20 - ARR DUBAI 00:10 #1
AEREO EMIRATES VOLO:EK705 TIPO: AIRBUS A340-500
PART DUBAI 02:35 - ARR MAHE ISLAND 07:05 #1

RITORNO A VENEZIA:

DA MERC A VEN E SAB E DOM:
AEREO EMIRATES VOLO:EK708 TIPO: AIRBUS A340-500
PART MAHE ISLAND 23:50 - ARR DUBAI 04:25 #1
AEREO EMIRATES VOLO:EK135 TIPO: BOEING 777-300ER
PART DUBAI 10:20 - ARR VENICE 13:50



I tour Operator SERI si affidano a questo operativo.

Per quanto riguarda la linea ... non c'è partita. !
 
I tour Operator SERI si affidano a questo operativo.

Ci tengo a precisare che il volo iniziato da BV per Mahè non ha riscontrato il parere positivo dei t.o.
Più del 50% dei posti a bordo era difatti flight-only.
I t.o. a bordo erano principalmente Press Tours, Phone&Go ed Alke Viaggi, ma che usano anche la linea.

Volete una perla ?
«Inaugurare i voli per Mahé rappresenta per il nostro vettore l'opportunità di presidiare la fascia alta del mercato – sottolinea Remo Della Porta, vice president commercial della compagnia – e di soddisfarne le esigenze attraverso un prodotto di vitale importanza per il trade e di grande fascino per la clientela italiana».
 
IMHO in Italia il settore volo charter sul lungo raggio, salvo qualche eccezione tipo i voli per Costa Crociere e similari, ha ormai le ore contate.

E' un business model che non sta più in piedi.
I grandi TO muoiono come mosche.
Chiunque ormai può costruirsi la vacanza su internet.
Anche nel posto vacanziero più remoto oggi ci atterra una major di una delle 3 alleanze.
La gente si è -giustamente- rotta di volare insieme a 300 esagitati.
La qualità del prodotto volo offerta dai vettori charter nostrani è ampiamente superata e obsoleta.

Geograficamente poi, guardando verso est, EK e soci hanno ormai razziato il mercato. Sai già di aver perso ancor prima di cominciare.

Verso ovest ahimé rimane ben poco da spolpare. A Cuba -l'ex-eldorado per i charter italiani- ormai non ci va più nessuno manco se costretto da una pistola alla tempia.
In Messico e ai Caraibi in generale l'offerta di linea (specie ST e OW) è oltremodo adeguata.

Cosa rimane da sfruttare? A dire il vero ben poco. Qualcosa in Brasile causa bilaterali rigidi e tariffe elevate, ma per il resto poco o niente.

Ma ve la ricordate Volare Airlines che aveva sei, dico sei, A330 dedicati al charter LR? Tutto questo con concorrenza di BV, LM, GJ e NO. Sul lungo raggio! Nel 2004, non 50 anni fa...
Oggi invece si fa a gara per dare i widebody in wet lease in medio oriente e/o africa...
 
... La gente si è -giustamente- rotta di volare insieme a 300 esagitati.
La qualità del prodotto volo offerta dai vettori charter nostrani è ampiamente superata e obsoleta.
...

La classica settimana al caldo durante le festività natalizie o nei primi mesi dell'anno é per molti (per quelle famiglie che a cavallo del 2000 riempivano i 767 Air Europe, per intenderci) diventata un miraggio.

Il problema non é certo legato al volo di qualità: su una breve vacanza ancora in molti (il turista che vola poco) preferirebbero non sprecare tempo e fare il volo diretto.
 
Dalle esperienze dirette direi che i charter tengono meglio sul medio raggio che sul lungo. Per andare a RMF o simili non ci sono alternative credibili, anche solo 2 ore di stop per la connection mandano la linea fuori mercato (inoltre il livello medio dei pax su questi voli è talmente "basso" che non mi sembrano in grado di confezionarsi una vacanza da soli).
Già aggiungendo qualche ora di volo (diciamo MBA per intenderci) lo scalo non incide percentualmente così tanto sulla durata del viaggio, per cui la vita del charter si fa dura.
 
Grazie per avermi dato della persona di "basso livello".

...
Urca, scusa se ti ho offeso. Parlavo di livello "medio", di quelli che si presentano in aeroporto in infradito e camicia aperta sul petto villoso o canotta traforata arrotolata sulla pancia. Anche io volo quasi tutti gli anni a RMF (in genere un paio di volte all'anno).
 
Urca, scusa se ti ho offeso. Parlavo di livello "medio", di quelli che si presentano in aeroporto in infradito e camicia aperta sul petto villoso o canotta traforata arrotolata sulla pancia. Anche io volo quasi tutti gli anni a RMF (in genere un paio di volte all'anno).

Sono gli stessi che si organizzano la vacanza da soli imbarcandosi e.g. su un volo EZY per IBZ.

Non c'è correlazione tra :
- destinazione prescelta
- modalità organizzazione volo (charter o linea)

e :
- comportamento e stile del cliente

..Thanks God. ;)

Molte zone balneari in Egitto sono destinazioni di livello medio-alto ed esigente di clientela.
 
Mi sembra abbastanza fuori luogo cercare un nesso tra destinazione, modalità di volo, organizzazione del viaggio e tipologia di clientela...
 
Mi sembra abbastanza fuori luogo cercare un nesso tra destinazione, modalità di volo, organizzazione del viaggio e tipologia di clientela...
Beh, insomma, una certa differenza fra il pax che fa un viaggio in Laos e Cambogia (o, per tornare ai tempi d'oro dei tour operator, uno che faceva l'India con L'Elefante) e il viaggiatore medio di Marsa Alam o Sharm c'è, non solo e non tanto in termini di reddito.
 
Beh, insomma, una certa differenza fra il pax che fa un viaggio in Laos e Cambogia (o, per tornare ai tempi d'oro dei tour operator, uno che faceva l'India con L'Elefante) e il viaggiatore medio di Marsa Alam o Sharm c'è, non solo e non tanto in termini di reddito.

In Laos e Cambogia ci vanno anche tanti individui che dovrebbero soggiornare a vita nelle prigioni locali.