Blue Panorama pronta a sub-entrare a Malpensa

micky87

Utente Registrato
1 Dicembre 2007
4,469
0
0
Milano
ALITALIA/ PECCI: PRONTI A SUBENTRARE SU ALCUNE ROTTE MALPENSA

Roma, 31 gen. (Apcom) - Blue Panorama Airlines si propone come "piattaforma intorno alla quale creare una compagnia in grado di prendere il posto di Alitalia in alcune rotte a lungo raggio da Malpensa". Ad appoggiare il piano si sono detti "pronti gli imprenditori lombardi Bombassei, Bracco, Marcegaglia e Tronchetti Provera".

Lo ha detto a Radio 24 il presidente della compagnia aerea, Franco Pecci, illustrando i contenuti di una lettera inviata alla presidenza della Regione Lombardia e al sindaco di Milano, Letizia Moratti. "Ho incontrato l'assessore regionale Cattaneo e gli ho spiegato che una compagnia come Blue Panorama insieme ad altre già presenti a Malpensa potrebbero essere la piattaforma per una compagnia a lungo raggio" ha dichiarato Pecci. Ho ribadito inoltre oggi il concetto agli imprenditori lombardi: Bombassei, Bracco, Marcegaglia e Tronchetti Provera i quali hanno dichiarato di essere pronti a sostenere questo progetto".

Continua Franco Pecci ai microfoni di Radio 24: "Non possiamo garantire i numeri che attualmente fa Alitalia ma può essere un'ottima piattaforma di sviluppo. Le rotte più gettonate di sicuro successo da Malpensa potrebbero essere: Chicago, Miami, Buenos Aires, Los Angeles, Shangai, Dakar e Osaka."

Alla domanda sulle risorse finanziarie, Pecci risponde: "Il supporto finanziario da parte delle istituzioni per questa fase di start-up potrebbe essere del 50% per un valore di 120/150 milioni di Euro all'anno."

Citazione:Messaggio inserito da micky87
Alla domanda sulle risorse finanziarie, Pecci risponde: "Il supporto finanziario da parte delle istituzioni per questa fase di start-up potrebbe essere del 50% per un valore di 120/150 milioni di Euro all'anno."

Un conto è far passare una cifra di qualche centinaio di migliaia di Euro, ma....caspita, come pensano di poter giustificare un aiuto pubblico di 120/150 milioni l'anno?

Se sono questi i personaggi che potrebbero definire il futuro di MXP, sono abbastanza rattristato :(

Se AirOne creasse una rete feeder a MXP credo ci potrebbe essere un po' di serietà per MXP ... e allora sì diventerebbe un HUB Star Alliance!

Citazione:Messaggio inserito da B787

Se AirOne creasse una rete feeder a MXP credo ci potrebbe essere un po' di serietà per MXP ... e allora sì diventerebbe un HUB Star Alliance!

Come la crea se continua ad operare su LIN ? Sarebbe di fatto una fotocopia di Alitalia che è costretta a sdoppiare i voli tra LIN e MXP.

Però... abbiamo guadagnato proprio un bel personaggio a TRN, chissà cosa verrà a proporre in Regione se mai sarà partorito il bando Low Cost[:303][:308]

....sarà dura ke AP si sposti a MXP......[:303]

Comunque, da "ignorante" della materia quale sono, io penso che AirOne non avrà vita molto facile a FCO, quando Alitalia si sarà spostata completamente (o quasi) lì! Secondo me avrebbe sicuramente + senso trasferirsi a MXP, creare una discreta rete di feederaggio e iniziare li l' esperienza sul longo raggio con le principali destinazioni (NewYork, India ormai abbandonata, SudAmerica, ecc.).
Non avrebbe concorrenti, e con l' aiuto di Lufthansa potrebbe diventare un "quasi-hub" Star, o no?

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Però... abbiamo guadagnato proprio un bel personaggio a TRN, chissà cosa verrà a proporre in Regione se mai sarà partorito il bando Low Cost[:303][:308]
Ritengo invece che sia molto furbo. Si fa pubblicità gratuita e mette la pulce nell'orecchio a Formigoni e politicanti vari.
Lui butta l'amo. Magari qualcuno abbocca...

Non ci credo molto...Avrebbero bisogno di nuovi aerei comodi e capienti come il 777 o Airbus 340..Inoltre la richiesta di aiuto pubblico mi sembra enorme.

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da A345

....sarà dura ke AP si sposti a MXP......[:303]

Comunque, da "ignorante" della materia quale sono, io penso che AirOne non avrà vita molto facile a FCO, quando Alitalia si sarà spostata completamente (o quasi) lì!

Stamattina ero a FCO e vedevo molte code airOne: ho fatto la stessa considerazione.

Secondo me la verità è che piangiamo le conseguenze di anni di non scelte. Ora le decisioni sono dolorose per tutti. AP mi sa che ormai è meglio che lasci perdere l'acquisizione, se parlano di prestito ponte...
Quanto alla famosa compagnia del nord, io penso che se in Italia ci fossero Imprenditori del trasporto aereo sarebbe una carta da tentare ma sappiamo tutti su questo forum che tale specie in Italia non esiste.
Quanto a Blue Panorama non mi esprimo, non ho ancora capito che genere di forza abbia e soprattutto chi c'è dietro Mr Pecci quindi ragazzi mi sa che il balletto continuerà a lungo e, ovviamente, la soluzione sarà una barca di soldi pubblici per MXP e ci ritroveremo fra un pò di anni su aviazione civile a capire che fine avranno fatto...