Su segnalazione dell'Unione nazionale dei consumatori per "pratiche commerciali scorrette"
Su segnalazione dell'Unione nazionale consumatori (Unc) l'Antitrust ha inflitto una multa di 150mila euro a Blue Panorama Airlines. La compagnia sarebbe stata colpevole di aver messo in atto pratiche commerciali scorrette a danno dei cittadini. Massimiliano Dona, segretario generale dell'Unc, spiega in una nota che "oggetto della segnalazione sono stati alcuni messaggi pubblicitari diffusi a mezzo cartellonistica stradale, volti a promuovere voli aerei da Roma Fiumicino verso destinazioni italiane ed estere a prezzi particolarmente vantaggiosi ma, come rilevato dall'Authority, senza fornire una chiara e compiuta informazione al consumatore sulle effettive condizioni dell'offerta". Sarebbe anche stata evidenziata l'eccessiva onerosità per il rimborso di un biglietto non fruito, l'illegittimità delle procedure on line per l'adesione alla polizza assicurativa con meccanismo di silenzio-assenso, e una modalità "estremamente generica" di informare i consumatori sui loro diritti in caso di negato imbarco, annullamento e ritardo.
guidaviaggi.it
Su segnalazione dell'Unione nazionale consumatori (Unc) l'Antitrust ha inflitto una multa di 150mila euro a Blue Panorama Airlines. La compagnia sarebbe stata colpevole di aver messo in atto pratiche commerciali scorrette a danno dei cittadini. Massimiliano Dona, segretario generale dell'Unc, spiega in una nota che "oggetto della segnalazione sono stati alcuni messaggi pubblicitari diffusi a mezzo cartellonistica stradale, volti a promuovere voli aerei da Roma Fiumicino verso destinazioni italiane ed estere a prezzi particolarmente vantaggiosi ma, come rilevato dall'Authority, senza fornire una chiara e compiuta informazione al consumatore sulle effettive condizioni dell'offerta". Sarebbe anche stata evidenziata l'eccessiva onerosità per il rimborso di un biglietto non fruito, l'illegittimità delle procedure on line per l'adesione alla polizza assicurativa con meccanismo di silenzio-assenso, e una modalità "estremamente generica" di informare i consumatori sui loro diritti in caso di negato imbarco, annullamento e ritardo.
guidaviaggi.it