Blue Air dichiarata insolvente

Maggiori info da parte del vettore oggi attorno alle 13.00, ora locale.

La compagnia ha dichiarato che :

- i debiti nei confronti delle società Carpatair e Service Excellence Solutions sono stati saldati (seppur con bonifici last-minute...)

- continueranno ad operare i voli, nonostante la società sia stata dichiarata insolvente, a loro modo di vedere, ingiustamente

- lanciano le vendite per la Summer 2011 (!!!) che è già prenotabile

.....

Quello che aggiungo io è che dallo scorso Mercoledi, BlueAir non può più operare da e per lo scalo di Vienna, dove si trova, anche qui, in una situazione di insolvenza nei confronti della società di gestione e i voli vs. questa destinazione sono stati repentinamente annullati.
La compagnia si è limitata a mettere, nella sezione news, un avviso dove, in maniera sbrigativa, si dice che i voli per Vienna sono cancellati con effetto immediato.

Lo stesso giorno, una quaratina di pax prenotati sul volo Vienna-Baneasa (cancellato) venivano lasciati a terra, senza alcuna info, senza che nessuno sapesse nulla del loro destino, in quanto non c'era più un desk di rappresentanza del vettore nello scalo e il call-centre era muto.

Lo scrive anche la stampa locale : http://www.adevarul.ro/financiar/Peste_40_de_romani_blocati_in_aeroportul_din_Viena_0_348565507.html

BlueAir si è limitata a dire che verranno rimborsati in Romania.

Invito a chiunque di non prenotare più voli con questa compagnia che è ormai un morto che cammina.
La CAA rumena non può continuare a far finta di nulla.

ho fatto appena in tempo a prenderla...
Cmq in Romania c'è troppo affollamento di lowcost che era normale cedesse qualcuno....
Probabilmente anche il management deve aver fatto un po di troiate..

ho fatto appena in tempo a prenderla...
Cmq in Romania c'è troppo affollamento di lowcost che era normale cedesse qualcuno....
Probabilmente anche il management deve aver fatto un po di troiate..

Beh, ora rimarrà fondamentalmente solo Wizzair.

MyAir KO, BlueAir è sull'orlo..

easyJet, Ryanair & le altre hanno una presenza veramente marginale, con al massimo un paio di rotte ciascuna.

non potrebbe essere un occasione per Tarom ed AZ, almeno per un volo da FCO e VCE in ottica hub verso Bacau?

Tarom ormai concentra sempre più le attività a Otopeni, di internazionale è rimasto poco da Cluj-Napoca e un volo da Sibiu (per MUC).
Altri esperimenti dalla 'provincia' rumena sono stati chiusi, inclusi quelli da Bacau per l'Italia.

non potrebbe essere un occasione per Tarom ed AZ, almeno per un volo da FCO e VCE in ottica hub verso Bacau?

BCM è uno scalo con parecchie limitazioni... finchè non sarà portato ad un livello superiori lo vedo ancora poco attrattivo per parecchi vettori...

Oltre a BlueAir ci sono solo : Tarom per OTP, Carpatair per TSR e voli charter estivi per Antalya.

Tarom ormai concentra sempre più le attività a Otopeni, di internazionale è rimasto poco da Cluj-Napoca e un volo da Sibiu (per MUC).
Altri esperimenti dalla 'provincia' rumena sono stati chiusi, inclusi quelli da Bacau per l'Italia.

LO sapevo (l'ho visto sulla loro rivista). ma credo che possa essere una cosa positiva farla rientrare in un modo o nell'altro tra le rotte di AZ, anche perchè quell'aerea della Romania orientale, che ha certamente la quota maggiore tra i rumeni d'Italia, è servita solo da Austrian ...

eaglesairlines ci ha già pensato...

eagles airlines si fa male se entra in romania.. da venezia il mercato si e' gia' fidelizzato con wizz da tsf, ed il mercato business con tarom e carpatair da vce.. che comunque non fanno grandi numeri..

Sarebbe bene che AZ facesse un pensierino anche alla TRN-OTP, magari al posto dell'inutile TXL, peccato che quegli incapaci di Sagat continuino a ignorare il traffico etnico.

credimi che sarebbe molto ma molto meglio un trn-ias che un trn-otp.. chi mette un aereo su questa rotta fa i soldi.. ;)

Invito a chiunque di non prenotare più voli con questa compagnia che è ormai un morto che cammina.
La CAA rumena non può continuare a far finta di nulla.

straquoto!!

ieri hanno fatto un happy hour dalle 15 alle 24 con tutti i voli al prezzo fisso di 29.99 euro.. happy hour che e' stato disertato dai rumeni considerato che non hanno incassato i 700.000 euro dichiarati da racaru nella conferenza stampa, ma molti molti di meno..

ed aggiungo che comunque anche se il vecchio racaru (direttore di strategie de gruppo) ha dichiarato che sono state pagate le tre insolvenze dichiarate dal tribunale di bucarest, la notizia di ieri ha avuto un effetto dominio su tutti gli altri creditori.. infatti sembra che ieri siano gia' state sottoposte al tribunale per lo meno altre 10 insolvenze..

Ultima modifica da un moderatore:
Il quadro complessivo della situazione di Blue Air appare sconfortante nonostastante i voli continuino, sia pure con qualche irregolarità che hanno colpito il mercato Italia solo marginalmente.A a mio avviso è ancora presente qualche fattore che potrebbe consentire al Vettore di non cessare l'attività.La condizione, a mio parere, è che si sbarazzi dell'AD, poco preparato, con un profilo professionale di basso livello e totalmente estraneo all'ambiente aeronautico locale essendo un egiziano con difficoltà di comunicazione con la struttura non conoscendo il romeno. Il gruppo Romstrade, proprietario della Compagnia risulterebbe essere creditore nei confronti dello Stato romeno di diverse decine di milioni di Euro, i debiti di Blue Air sino ad ora emersi sono per importi limitati, mi risulta che i Lessor dei quattro aerei rimasti siano disposti a sostenere, sia pure a tempo determinato, la Compagnia, gli ACMI di altre tre macchine che usano (Air Bucharest, Jetran e Medallion) vengono pagati prima dell'effettuazione dei voli. Racaru gode di fortissimi appoggi politici, mentre la ownership sarebbe fortemente sostenuta se l'attuale opposizione politica subentrasse al governo.

Ultima modifica:
BCM è uno scalo con parecchie limitazioni... finchè non sarà portato ad un livello superiori lo vedo ancora poco attrattivo per parecchi vettori...

Ai tempi infatti Tarom operò per 3-4 mesi con B737-A318, poi iniziarono non ben precisati lavori alla pista di BCM e volò per un mesetto con ATR... Salvo poi chiudere tutto. Ad oggi RO vola con ATR sulla BCM-OTP.

credimi che sarebbe molto ma molto meglio un trn-ias che un trn-otp.. chi mette un aereo su questa rotta fa i soldi.. ;)

Iasi come è messo a livello di limitazioni/pista? Quali a/m possono operare?

Ad oggi RO vola con ATR sulla BCM-OTP.

Dalla winter 10/11 Tarom sospende il volo BCM-OTP, fino ad ora operato con ATR 42, rare volte il 72. Qualora OB dovesse fallire in poco tempo a BCM rimarebbe nella winter solo Carpatair con il suo voletto per TSR. Chissà se un A320 Wizz Air potrebe operare regolarmente su Bacau. La lunghezza della pista lo consentirebbe e da quanto ho visto è stata pure ripavimentata.