Blu Express, in vendita Genova-Roma Fiumicino operativo dal 8 giugno


Stesso prezzo per volare al Colombo o prendere un taxi

di Ferruccio Repetti
(...) agli obiettivi, alle strategie, e finalmente al portafoglio. I nuovi collegamenti aerei low cost fra Genova e Roma sono nati così, da un ragionamento e una sfida: «Vuoi vedere che ce la facciamo a trasportare i genovesi nella capitale e viceversa, a prezzi competitivi che garantiscono a noi l’equilibrio gestionale e a loro, i passeggeri, le coincidenze e la puntualità necessarie?». Nero su bianco: i costi a tratta (promozionali, fino al 30 giugno) sono di 24,99 euro, tasse incluse, che diventeranno poco più di 30 euro a regime. Lo stesso prezzo, anzi qualcosa di meno, applicato dal taxi che, in mancanza di alternative, è obbligatorio prendere una volta sbarcati. Anche perché Genova, città a vocazione turistica, ha l’aeroporto al mondo più vicino al centro città, ma detiene anche il primato mondiale della mancanza di linee ferroviarie urbane (eppure, i binari sfiorano il Cristoforo Colombo), di una parvenza di metropolitana, di bus che assomigliano a un vero «Volabus». Il dubbio è questo: finché c’era il monopolio Alitalia, 250 euro a tratta o giù di lì, i 30 euro di taxi non facevano scena. Ma ora che si può volare con lo stesso prezzo dell’auto pubblica, via!, bisogna che la civica amministrazione, le istituzioni preposte e anche i tassisti capiscano e si adeguino. Blue Panorama Airlines ci mette del suo, e bene; ora, è auspicabile che si svegli qualcun altro. Il prodotto c’è, eccome: due collegamenti al giorno, con Boeing 737, fino al 10 luglio, con partenza da Roma alle 7,20 e da Genova alle 8,45; da Fiumicino alle 19,10 mentre dal Colombo il volo per la capitale è alle 20,15, da lunedì a venerdì. Dal 13 luglio al 23 ottobre, i collegamenti della mattina resteranno invariati, mentre il Fiumicino-Sestri del pomeriggio sarà anticipato alle 18,50 e il Genova-Roma partirà alle 20,15. Una bella opportunità, dunque, per Genova che - sottolinea Paolo Odone, presidente della Camera di commercio che è azionista al 25 per cento della società Aeroporto - potrà contribuire alla crescita del turismo incoming, di ingresso, che è quanto di più auspicabile ci sia. Massimo compiacimento anche da parte di Marco Arato, presidente della società Aeroporto, e di Luigi Merlo, timoniere dell’Autorità portuale, maggiore azionista dello scalo, col 60 per cento, ma con prospettive di dismissione delle quote per attuare la privatizzazione. Ottimi auspici, anche se temperati dalla logica imprenditoriale, sono stati espressi dal presidente di Blue Panorama Airlines, Franco Pecci, e dal direttore commerciale George Michalopoulos. Loro hanno fatto la loro parte. Adesso Genova faccia la sua. Possibilmente presto.

Il Giornale

CIAO
_goa
 
Stesso prezzo per volare al Colombo o prendere un taxi

di Ferruccio Repetti
(...) agli obiettivi, alle strategie, e finalmente al portafoglio. I nuovi collegamenti aerei low cost fra Genova e Roma sono nati così, da un ragionamento e una sfida: «Vuoi vedere che ce la facciamo a trasportare i genovesi nella capitale e viceversa, a prezzi competitivi che garantiscono a noi l’equilibrio gestionale e a loro, i passeggeri, le coincidenze e la puntualità necessarie?». Nero su bianco: i costi a tratta (promozionali, fino al 30 giugno) sono di 24,99 euro, tasse incluse, che diventeranno poco più di 30 euro a regime. Lo stesso prezzo, anzi qualcosa di meno, applicato dal taxi che, in mancanza di alternative, è obbligatorio prendere una volta sbarcati. Anche perché Genova, città a vocazione turistica, ha l’aeroporto al mondo più vicino al centro città, ma detiene anche il primato mondiale della mancanza di linee ferroviarie urbane (eppure, i binari sfiorano il Cristoforo Colombo), di una parvenza di metropolitana, di bus che assomigliano a un vero «Volabus». Il dubbio è questo: finché c’era il monopolio Alitalia, 250 euro a tratta o giù di lì, i 30 euro di taxi non facevano scena. Ma ora che si può volare con lo stesso prezzo dell’auto pubblica, via!, bisogna che la civica amministrazione, le istituzioni preposte e anche i tassisti capiscano e si adeguino. Blue Panorama Airlines ci mette del suo, e bene; ora, è auspicabile che si svegli qualcun altro. Il prodotto c’è, eccome: due collegamenti al giorno, con Boeing 737, fino al 10 luglio, con partenza da Roma alle 7,20 e da Genova alle 8,45; da Fiumicino alle 19,10 mentre dal Colombo il volo per la capitale è alle 20,15, da lunedì a venerdì. Dal 13 luglio al 23 ottobre, i collegamenti della mattina resteranno invariati, mentre il Fiumicino-Sestri del pomeriggio sarà anticipato alle 18,50 e il Genova-Roma partirà alle 20,15. Una bella opportunità, dunque, per Genova che - sottolinea Paolo Odone, presidente della Camera di commercio che è azionista al 25 per cento della società Aeroporto - potrà contribuire alla crescita del turismo incoming, di ingresso, che è quanto di più auspicabile ci sia. Massimo compiacimento anche da parte di Marco Arato, presidente della società Aeroporto, e di Luigi Merlo, timoniere dell’Autorità portuale, maggiore azionista dello scalo, col 60 per cento, ma con prospettive di dismissione delle quote per attuare la privatizzazione. Ottimi auspici, anche se temperati dalla logica imprenditoriale, sono stati espressi dal presidente di Blue Panorama Airlines, Franco Pecci, e dal direttore commerciale George Michalopoulos. Loro hanno fatto la loro parte. Adesso Genova faccia la sua. Possibilmente presto.

Il Giornale

CIAO
_goa


quindi dei pessimi trasporti sono ben informate anche le compagnie... belle figure come al solito!!!
 
quindi dei pessimi trasporti sono ben informate anche le compagnie... belle figure come al solito!!!

Avranno fatto una capatina a Genova quelli della Blue prima di dire questo ! :D Poi non sapevo che Genova avesse l'aeroporto più vicino alla città di tutto il mondo ! :astonished::D
 
Il nuovo volo da FCO alle 19.10 (e successivamente anticipato alle 18.50) è quello che ci voleva, va a coprire una fascia oraria che vede attualmente un buco di 2 ore e venti. (17.50-20-10)... soprattutto per chi viaggia in giornata a Roma è una bella comodità avere un volo di ritorno anche a quell'ora.
 
Il primo marzo ritornando da Caracas ho perso per un pochi minuti il volo per Genova e sono stato a Fiumicino ben 7 ore. Altro che buco. Ovviamente altri tempi, ma c'è stato un operativo scandaloso.
 
GOAFAN. Confermata la coppia di voli da Torino a Roma anche in agosto. Con night-stop. E con ricco programma charter.
 
Il primo marzo ritornando da Caracas ho perso per un pochi minuti il volo per Genova e sono stato a Fiumicino ben 7 ore. Altro che buco. Ovviamente altri tempi, ma c'è stato un operativo scandaloso.

non sei il solo... a me è capitato anni fa di domenica, persa la coincidenza alle 9.20 del mattino (dannati controlli) ho dovuto attendere il pomeriggio alle 17... da suicidio.
 
romabv.jpg


E' iniziata da qualche giorno anche la pubblicità sulla stampa locale, si tratta di un mix Aeroporto di Genova-Blu Express.

:)

CIAO
_goa
 
Simulando un volo Torino-Roma (12 luglio part. 18:45-ritorno 15 luglio part. 20:50) mi sono trovato sul sito Meridiana la cifra di 96,51 euro, mentre su Blu-Express 106,51 euro.
Certamente nessuno diventa ricco o povero per 10 euro, ma almeno si mettessero daccordo sul prezzo (anche il più alto), almeno il povero utente non esperto e non fissato di aerei potrebbe prenotare da uno dei siti qualsiasi.
A fine periodo di code-share cosa si dicono i manager, chi è riuscito a vendere più biglietti dal proprio sito è riuscito a trascinare le vendite e gli indici di LF in su.