Blu Express, in vendita Genova-Roma Fiumicino operativo dal 8 giugno


Quindi non hanno un contratto di manutenzione con un unica società che si occupa di tutto? Scelgono caso per caso quando ne hanno bisogno? In questo modo credo che i costi da sostenere siano decisamente maggiori rispetto da avere un contratto pluriennale con una società di manutenzione tutto compreso.

A volte le società di manutenzione hanno varie locations e anche se in quel posto magari si chiama in modo diverso, i tecnici sono sempre della società primaria.

Non credo comunque che i costi siano maggiori anche cambiando, basta andare dove costa meno a seconda del caso.
 
Non credo comunque che i costi siano maggiori anche cambiando, basta andare dove costa meno a seconda del caso.

Ok, ma secondo me avere un contratto pluriennale con un unica società può far ottenere un prezzo migliore rispetto a sommare tutti i singoli interventi pagati una tantum.
 
Base BLQ chiusa da almeno un mese (pare per malumori tra il presidente e l'aeroporto di BLQ che non ha mai collaborato alle iniziative, mentre appena è arrivata la ryan si è steso come uno zerbino).

Diciamo piuttosto che il nostro buon Pecci si è sentito tradito..E comunque il discorso va ben al di fuori degli uffici SAB ;)
Certo che con il tentativo BLQ-BRI non certo andato a buon fine, non è che si siano particolarmente fatti apprezzare, come low cost, a Bologna...
 
Quindi non hanno un contratto di manutenzione con un unica società che si occupa di tutto? Scelgono caso per caso quando ne hanno bisogno? In questo modo credo che i costi da sostenere siano decisamente maggiori rispetto da avere un contratto pluriennale con una società di manutenzione tutto compreso.

Hanno il loro staff tecnico per le manutenzioni mentre per i pezzi di ricambio e particolari riparazioni si affidano a LH tecnic, a volte i forti ritardi sulle partenze avvengono spesso perchè devono volare in Germania a prendere il pezzo di ricambio cosa differente per esempio per Neos dove ha un proprio magazzino ricambi e annulla praticamente i ritardi per questo motivo, è una questione di costi Neos puo permettersi un magazzino ricambi visto quale è la proprietà.
 
Da quello che mi dice un informatore, la manutenzione che riguarda piccole cose (cambio ruota, cambio strumenti se disponibili in magazzino, daily check ecc.) viene fatta dalla manutenzione della compagnia, mentre i check A-B-C-D vengono fatti in diversi posti in giro per l'europa (Francia, Romania, Lituania, Ungheria, Germania ecc.).

Base BLQ chiusa da almeno un mese (pare per malumori tra il presidente e l'aeroporto di BLQ che non ha mai collaborato alle iniziative, mentre appena è arrivata la ryan si è steso come uno zerbino).

Hai perfettamente ragione...quando è arrivata Ryan le altre compagnie sono passate in secondo piano!
 
Blue Panorama pronta a partire dal prossimo 7 giugno
Voli low cost per Roma un decollo in anticipo


Missione a Praga per i vertici dell´aeroporto, a caccia di contatti e accordi internazionali

COSTANTINO MALATTO
Partiranno in anticipo sui tempi previsti i nuovi voli low cost che collegheranno Genova e Roma. La compagnia aerea Blue Panorama ha infatti anticipato al 7 giugno prossimo la partenza della linea, che sarà assicurata da un Boeing 737 da 150 passeggeri. Un lancio in grande stile, grazie a una promozione che per qualche mese sconterà il biglietto di sola andata di quasi la metà, da 45 a 25 euro, tasse incluse. Un´offerta che - si augurano i vertici dell´aeroporto - convinca anche chi generalmente non usa l´aereo, per esempio le scuole in gita di studio, a servirsene in considerazione del costo concorrenziale.
Anche l´orario dei voli ha guadagnato un margine di anticipo, risultando ancora più appetibile sia per le partenze da Genova sia per quelle da Roma. Al mattino il volo dalla capitale partirà alle 7,20, con arrivo a Genova un´ora dopo. La partenza dal Cristoforo Colombo avverrà alle 8,45. La sera si parte da Roma alle 19,10 e si decolla poi da Genova alle 20,35. Il volo di Blue Panorama sarà così l´ultimo della serata, permettendo che chi ha necessità di rientrare nella capitale in serata possa farlo in un orario comodo. Per le prime settimane la linea garantirà voli dal lunedì al venerdì, per passare, in caso di buona accoglienza, a sette giorni su sette.
Negli ultimi giorni anche i disservizi di Alitalia-Cai per quel che riguarda ritardi e cancellazione di voli, sembrano spariti. Dopo il caso clamoroso di martedì scorso, con l´ennesima cancellazione di un volo del mattino su Roma che aveva fatto imbufalire i passeggeri, nei giorni successivi i voli sono tornati regolari. Questo non è sufficiente, naturalmente, a tranquillizzare dipendenti e sindacati della compagnia aerea, che per domani mattina hanno organizzato una manifestazione di protesta con assemblea pubblica nell´atrio dell´aerostazione e volantinaggio tra i passeggeri. All´appuntamento hanno invitato anche gli enti e le istituzioni locali.
Intanto l´aeroporto mostra ancora l´intenzione di puntare molte carte su nuovi voli low cost, che potrebbero garantire un rilancio in grande stile. Il direttore generale Paolo Sirigu è a Praga per il meeting Routes, che riunisce compagnie aeree e aeroporti europei. Un´occasione per allacciare contatti e cercare accordi che portino nuove linee e nuove occasioni.

La Repubblica - Genova

CIAO
_goa
 
Hanno il loro staff tecnico per le manutenzioni mentre per i pezzi di ricambio e particolari riparazioni si affidano a LH tecnic, a volte i forti ritardi sulle partenze avvengono spesso perchè devono volare in Germania a prendere il pezzo di ricambio cosa differente per esempio per Neos dove ha un proprio magazzino ricambi e annulla praticamente i ritardi per questo motivo, è una questione di costi Neos puo permettersi un magazzino ricambi visto quale è la proprietà.

giusto per la precisione, perche' qualcuno ogni tanto ne omette una parte, per i 737 i check tipo C ad esempio vengono fatti in varie ditte, ovviamente certificate, in vari paesi tipo turchia, romania ungheria, e prima che qualcuno commenti senza sapere, preciso che ci sono varie compagnie europee che si servono delle stesse ditte di maintenace e quindi certificate e note.

per LHtecnik penso forse si occupi dei767/757 ma dovrei informarmi.

per quanto riguarda la maintenance ordinaria viene fatta dai tecnici certificati BPA nelle basi di FCO E MXP e ancora , per ora di BLQ.

Mi risulta anche ci sia un magazzino spare parts, anche se un poco limitato causa i costi di mantenimenti di una tale attivita'.

per rispondere a cesare.caldi, dico solo che a differenza di qualche denigratore(ex dipendente con il dente avvelenato) bvexp sta' guadagnado terreno sulla concorrenza, per puntualita' e cortesia degli equipaggi, e ben venga il mix charter e lowcost in un periodo dove non c'e' trippa per gatti bpa TIENE BOTTA E CRESCE..ALLA FACCIA DEGLI AEREI VECCHI E DEI PILOTI NON DI LIVELLO( MA DE CHE?????? saluti a tutti e speriamo che BPA continui a lungo, alla faccia di CAI.
 
Nell' articolo sopra si dice che la partenza dei voli è anticipata al 7 giugno, poi si dice che voleranno dal lunedì al venerdì, ma il 7 giugno è domenica, ci deve essere qualcosa di sbagliato.
 
Anticipata nel senso che prima era prevista per metà/fine giugno, il giorno 7 anzichè 8 è un errore. ;)

CIAO
_goa

Comunque se avessero messo in vendita il volo prima potevano farlo partire in coincidenza col ponte del 2 giugno e partivano col botto (sicuramente aerei pieni)
 
Per il ponte del 2 Giugno useranno il nuovo 737 per fare qualche charter extra (es. ci sono delle rotazioni aggiuntive su IBZ).

Si sa qualcosa di questo aereo?

TIENE BOTTA E CRESCE..ALLA FACCIA DEGLI AEREI VECCHI E DEI PILOTI NON DI LIVELLO( MA DE CHE?????? saluti a tutti e speriamo che BPA continui a lungo, alla faccia di CAI.

Concordo!
Come fanno poi a valutare i piloti me lo devono spiegare...
 
Volo low cost Genova-Roma, la scommessa di Blue Panorama

«Una nuova scommessa», così Franco Pecci, presidente di Blue Panorama Airlines e di Blu-express.com, il marchio low cost della compagnia, definisce la decisione di iniziare ad operare, a partire dall’8 giugno, sulla linea tra Roma e Genova. Il nuovo collegamento è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa alla presenza di Pecci, dei presidenti della società Aeroporto di Genova Marco Arato, dell’Autorità portuale Luigi Merlo e della Camera di Commercio Paolo Odone.

Due i voli giornalieri, dal lunedì al venerdì, con tariffe di lancio a partire da 24,99 euro tasse incluse, fino ad esaurimento dei posti disponibili in promozione, per volare fino al 30 giugno. I voli saranno operati con Boeing 737 della flotta Blu-express.com/Blue Panorama Airlines.

In una prima fase, fino al 10 luglio, gli orari dei voli saranno da Roma partenza alle 7.20 e alle 19.10; da Genova alle 8.45 alle 20.15. Dal 13 luglio e fino alla fine della stagione estiva, il 23 ottobre, i collegamenti della mattina resteranno invariati mentre il Fiumicino-Genova del pomeriggio sarà anticipato alle 18.50 ed il Genova-Roma partirà alle 20.15.

«La decisione di iniziare ad operare low cost tra Roma e Genova - ha spiegato George Michalopoulos, direttore commerciale di Blu-express - nasce dalla volontà di consolidare il network domestico della nostra compagnia, che già opera con successo da Roma su Torino, Catania, Palermo e Lamezia Terme, oltre che con voli stagionali su Ibiza, Pantelleria e Lampedusa». Per parte sua il presidente della società Aeroporto di Genova, Marco Arato, ha sottolineato che «con l’introduzione di questi voli la tratta con Roma si apre nuovamente alla concorrenza e si diversifica l’offerta tariffaria, cogliendo, in tempi rapidissimi, uno degli obiettivi che l’aeroporto si era prefisso».

Il Secolo XIX

CIAO
_goa
 
Blue Panorama: "Il volo a Roma è solo l´inizio"
Presentato il nuovo collegamento dal Colombo: qui la base per uno dei nostri aerei

Il presidente Pecci: "Questa è una scommessa che facciamo in due, noi e lo scalo"

COSTANTINO MALATTO
«Questa è una scommessa che facciamo in due: la nostra compagnia e l´aeroporto di Genova. Ma siamo tanto convinti di vincerla che già stiamo ragionando di fare di Genova la base per uno dei nostri aerei, come già facciamo a Torino per altri due velivoli» annuncia Franco Pecci, presidente di Blue Panorama Airlines. L´occasione è la presentazione ufficiale della nuova linea low cost Genova-Roma, che partirà il prossimo 8 giugno con quattro voli giornalieri, due in andata e altrettanti in ritorno. A regime, da luglio, il prezzo del biglietto di andata sarà di 34,99 euro. Per il periodo iniziale il costo sarà promozionale, ridotto a 24,99 euro.
«Si tratta di un volo che farà concorrenza non solo ad Alitalia, ma anche al treno - dice George Michalopoulos, direttore commerciali di Blu-Express, la compagnia low cost del gruppo - Se la nuova linea è importante per Genova, lo è anche per la nostra compagnia, visto che consolida il suo network domestico. Blu-Express infatti opera già con successo da Roma su Torino, Catania, Palermo e Lamezia Terme, oltre che con voli stagionali su Ibizia, Pantelleria e Lampedusa». Ma per i vertici dell´aeroporto di Genova l´accordo con Blu-Express è un fatto storico, che va aldilà del suo significato pratico: «Questo volo ha rotto una cappa storica - afferma Paolo Odone, presidente della Camera di Commercio e consigliere d´amministrazione dell´aeroporto - e può essere considerato una rivoluzione per la nostra aerostazione. Non solo farà concorrenza all´auto e al treno, ma sarà in grado di aprire le porte a un turismo giovanile che finora è rimasto lontano da Genova per ragioni di costi».
Gli orari. In una prima fase, fino al 10 luglio, la mattina partenza da Roma alle 7,20 e da Genova alle 8,45, la sera da Fiumicino alle 19,10 e dal Colombo alle 20,15 dal lunedì al venerdì. Dal 13 luglio fino al 23 ottobre, fine della stagione estiva, il volo da Roma sarà anticipato alle 18,50 mentre gli altri rimarranno invariati. «Si tratta di orari che abbiamo scelto - spiega Michalopoulos - perché rispondono alle esigenze dei passeggeri che non erano coperte dai voli esistenti».
«Le privatizzazioni sono a volte processi sofferti - dice Luigi Merlo, presidente dell´Autorità portuale - ma aprono strade nuove. E questo accordo con Blue Panorama dimostra quanto sia importante il gioco di squadra attuato ora nella società di gestione dell´aeroporto. E a proposito di privatizzazione, il prossimo mese avvierò la procedura per distribuire le quote dell´aeroporto in mano all´Autorità portuale, come d´altra parte prescrive la legge».
La nuova linea diventa un fatto ancora più importante se si considera il delicato momento economico. «Neppure la crisi ha fermato l´impegno nostro e della compagnia - racconta Marco Arato, presidente dell´aeroporto - Ma questo fatto importante non deve nascondere i problemi di collegamento che ancora esistono per il Colombo». «Per Blue Panorama c´è un ulteriore legame con Genova - dice il presidente Franco Pecci - ed è il fatto che abbiamo un settore executive che impiega due Piaggio P180, che presto aumenteremo di numero».

La Repubblica - Genova

CIAO
_goa
 
Si prospetta quindi un n/s anche a GOA, ottimo! La mossa di BV su TRN (2 n/s) è stata vincente nei confronti dell'utenza business. Tra l'altro nel periodo estivo un n/s rimane anche nei w/e con partenze charter di sabato e domenica mattina.
 
Mamma mia finalmente si iniziano a sesntire sempre buone notizie su Genova, son felicissimo soprattutto perchè sento che BV e I9 son intenzionate ad aprire rotte LowCost, e non le solite FR o U2...
 
Se basano un aereo potrebbero almeno mettere Lamezia Terme e Palermo ? Almeno Lamezia ! Low Cost però !