Citazione:Messaggio inserito da bigjim33
venerdì scorso pare che il volo BLQ-NAP della sera, già partito con 40 minuti di ritardo, abbia perso più di un'ora senza riuscire ad atterrare per problemi radar... è vera sta storia? la mia ragazza era a NAP per venire a GOA, ed è partita con due ore di ritardo, giustificato con questa storia! è possibile?
A Napoli da una settimana e forse più è in manutenzione la testata radar montata sul campo e quindi si è in radar monitoring; in queste condizioni, i dati che arrivano sugli schermi dei CTA provengono dalle altre testate della rete ENAV (Maccarese ed altre); per ovvi motivi, queste altre testate, essendo lontane centinaia di miglia da Napoli, non possono coprire la zona a dovere a causa anche dell'orografia. I CTA riescono a vedere i target solo da circa 6-7000 piedi a salire.
A causa di questa condizione, non è possibile il vettoramento radar ovvero le scorciatoie e così i tempi in procedura si allungano notevolmente così come le separazioni. E' ovvio che in queste condizioni, ritardi ed anche holding non sono un'ipotesi lontana.