BLQ-NAP non riusciva ad atterrare causa radar?


IoGuido

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Citazione:Messaggio inserito da bigjim33

venerdì scorso pare che il volo BLQ-NAP della sera, già partito con 40 minuti di ritardo, abbia perso più di un'ora senza riuscire ad atterrare per problemi radar... è vera sta storia? la mia ragazza era a NAP per venire a GOA, ed è partita con due ore di ritardo, giustificato con questa storia! è possibile?

A Napoli da una settimana e forse più è in manutenzione la testata radar montata sul campo e quindi si è in radar monitoring; in queste condizioni, i dati che arrivano sugli schermi dei CTA provengono dalle altre testate della rete ENAV (Maccarese ed altre); per ovvi motivi, queste altre testate, essendo lontane centinaia di miglia da Napoli, non possono coprire la zona a dovere a causa anche dell'orografia. I CTA riescono a vedere i target solo da circa 6-7000 piedi a salire.
A causa di questa condizione, non è possibile il vettoramento radar ovvero le scorciatoie e così i tempi in procedura si allungano notevolmente così come le separazioni. E' ovvio che in queste condizioni, ritardi ed anche holding non sono un'ipotesi lontana.
 
quindi è impossibile che un aereo partito da BLQ alle 1820 sia atterrato a NAP solo alle 21! può essere che sia arrivato con un po' di ritardo e lo abbiano tenuto 2 ore a terra per il congestionamento del traffico, sempre dovuto ai problemi radar?
 
Citazione:Messaggio inserito da bigjim33

quindi è impossibile che un aereo partito da BLQ alle 1820 sia atterrato a NAP solo alle 21! può essere che sia arrivato con un po' di ritardo e lo abbiano tenuto 2 ore a terra per il congestionamento del traffico, sempre dovuto ai problemi radar?

E' quantomeno strano ma non impossibile. Sono sempre possibilista per carattere: potrebbe darsi che l'operativo abbia segnalato il NOTAM di radar maintenance e così abbiano imbarcato ulteriori riserve di carburante ma comunque mi pare piuttosto improbabile che per un volo di un'ora, siano stati in volo 2 ore e 40 minuti. Pure a terra non è che ci sia tutto questo traffico in questo periodo di fine estate, soprattutto da quest'anno che hanno aperto i nuovi parcheggi vicino alla pista.

EDIT: rileggendo il tuo post iniziale, mi sono accorto che la tua ragazza non era sul volo da BLQ ma attendeva di partire per GOA. La tua ipotesi di ulteriore ritardo in partenza causa radar maintenance è plausibile ma non così probabile.
 
Oltretutto è anche possibile che l'a/m in questione facesse 'tankering', cioè avesse a bordo il carburante per più tratte.

Nicola
 
Inoltre vorrei confermare che il radar è in manutenzione da mercoledì scorso..
A Napoli,come in altri aeroporti,sono prefissati dei giorni specifici nel mese per effettuare le manutenzioni standard che servono ai radar per funzionare..In effetti la situazione è diventata un pò ambigua perchè ormai sono quasi due settimane che il radar è in queste condizioni..
Confermo anche che per questi motivi,avendo il controllo del traffico in radar monitoring,tutte le procedure effettuate per avvicinamento e partenza sono quelle standard pubblicate ed a Napoli soprattutto in avvicinamento stanno applicando le holding sul punto bento..
Al momento altre notizie non è ho,ma spero di ottenerne nuove presto..
Ciao
Raf
 
intanto il radar che si vede dalla tangenziale è stato cambiato, quello nuovo gira più lentamente e quello vecchio è stato messo tipo scultura sotto la torre di controllo.
se riesco domani posto una foto del "mausoleo"
 
Confermo che il BLQ.NAP di venerdì scorso era sottoposto a slot causa i problemi del radar già citati. Per un disguido tecnico con i bagagli lo slot è stato perso. Una volta risolta la situazione è stato richiesto un nuovo slot e il tutto ha assommato il ritardo.
 
Citazione:Messaggio inserito da kingair28

Confermo che il BLQ.NAP di venerdì scorso era sottoposto a slot causa i problemi del radar già citati. Per un disguido tecnico con i bagagli lo slot è stato perso. Una volta risolta la situazione è stato richiesto un nuovo slot e il tutto ha assommato il ritardo.

Quindi come previsto, non ha atteso in volo ma a terra.
 
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