BLQ-JFK vs PSA-JFK

Cityhopper

Utente Registrato
9 Maggio 2007
84
0
0
BOLOGNA.
Forza Bologna!!! :D

PS: Scusate il campanilismo!

22/08
BLQ-JFK J7 C7 Z0 D0 I0 Y7 B0 M0 L0 H0 U0 W0 K0 E0 T0 Q0 N0 O0 G0 V0
JFK-BLQ J7 C7 Z0 D7 I0 Y7 B7 M7 L7 H0 U0 W0 K0 E0 T0 Q0 N0 O0 G0

26/08
BLQ-JFK J7 C7 Z0 D0 I0 Y7 B0 M0 L0 H0 U0 W0 K0 E0 T0 Q0 N0 O0 G0
JFK-BLQ J7 C7 Z0 D7 I0 Y7 B7 M7 L7 H7 U0 W0 K0 E0 T0 Q0 N0 O0 G0

29/08
BLQ-JFK J7 C7 Z0 D7 I0 Y7 B7 M7 L7 H0 U0 W0 K0 E0 T0 Q0 N0 O0 G0 V0
JFK-BLQ J7 C7 Z0 D7 I0 Y7 B7 M7 L7 H7 U0 W0 K0 E7 T0 Q0 N0 O0 G0

21AUG JFK-PSA J9 D9 I9 Y9 B9 M9 H9 Q9 K9 L9 U8 T5
22AUG PSA-JFK J9 D9 I9 Y9 B9 M9 H9 Q9 K9 L9 U9 T9

22AUG JFK-PSA J9 D9 I9 Y9 B9 M9 H9 Q9 K9 L9 U9 T9
23AUG PSA-JFK J9 D9 I9 Y9 B9 M9 H9 Q9 K9 L9 U9 T9

24AUG JFK-PSA J7 D7 I7 Y3 B2 M2 H2 Q2 K2 L2 U1 T1
25AUG PSA-JFK J9 D9 I9 Y9 B9 M9 H9 Q9 K9 L9 U2 T0

26AUG JFK-PSA J5 D5 I4 Y8 B8 M8 H7 Q7 K7 L7 U7 T4
27AUG PSA-JFK J9 D9 I9 Y9 B9 M9 H9 Q9 K9 L9 U9 T9

28AUG JFK-PSA J9 D9 I9 Y9 B9 M9 H9 Q9 K9 L9 U9 T7
29AUG PSA-JFK J9 D9 I9 Y9 B9 M9 H9 Q9 K9 L9 U9 T9

29AUG JFK-PSA J9 D9 I9 Y4 B3 M2 H2 Q2 K2 L1 U1 T0
30AUG PSA-JFK J9 D9 I9 Y9 B9 M9 H9 Q9 K9 L9 U9 T9

c'è però da dire che i voli da BLQ caricano pax anche da PSR e da SUF!Dovresti,perciò, vedere quanti effettivamente pax caricano solo a bOlogna e poi il volo su PSA ha più frequenze... non è che si possa fare quindi tanto un confronto;)

Messaggio inserito da Cityhopper

Dal sito Delta(in italiano) e' possibile visualizzare i posti liberi/venduti.

Per le date sopracitate risulta quanto segue:

21 ago JFK-PSA
posti non ancora venduti:
20 Business
4 Economica

22 Ago PSA<JFK

25 Business
13 Economica....

Non mi sembrano dati orrendi.

I miei genitori hanno già utilizzato il DL PSA-JFK-PSA un paio di volte A/R (il terzo A/R inizia alla fine di questa settimana). A parte il primo volo PSA-JFK, che hanno preso pochi giorni dopo il lancio della rotta, mi hanno detto che gli altri erano tutti completamente pieni in economy e vuoti o semivuoti in business. Mi viene da pensare che, forse, l'inventario sia influenzato dallo scarso risultato della business class: se la C è vuota, può darsi che lascino in inventario diversi posti economy - insomma: massiccio overbooking di economy e upgrade in abbondanza.
Saranno su questo volo:
23AUG PSA-JFK J9 D9 I9 Y9 B9 M9 H9 Q9 K9 L9 U9 T9
Vi aggiornerò venerdì o sabato sull'esito.

Citazione:

Non tutti prenotano un posto in anticipo. Capita spesso che ci siano diversi biglietti venduti senza contestuale pre-assegnazione del posto.

Citazione:Messaggio inserito da kenadams

Citazione:
Non tutti prenotano un posto in anticipo. Capita spesso che ci siano diversi biglietti venduti senza contestuale pre-assegnazione del posto.
Senza contare i posti che si lasciano bloccati per il bilanciamento e che vengono poi sbloccati via via che l'aereo si riempie...

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Citazione:Messaggio inserito da kenadams

Citazione:
Senza contare i posti che si lasciano bloccati per il bilanciamento e che vengono poi sbloccati via via che l'aereo si riempie...

Non c'entra nulla il bilanciamento: viene fatto allo scalo il giorno della partenza del volo basandosi sull'effettiva presentazione dei passeggeri in aeroporto. A livello di prenotazioni i posti vengono messi a disposizione tutti (tranne quelli speciali e le uscite di emergenza)

Comunque SUF e PSR hanno a disposizione allotment molto piccoli. Di solito non più di 30 pax. Ricordo un post su spot.it qualche settimana un topic su lamezia con la foto dell'imbarco del 330 GJ a SUF con la bellezza di 10 pax a bordo[:303]. La stragrande maggioranza del carico è riservata a BLQ.

In ogni caso il vantaggio del volo DL rispetto a GJ è la possibilità di effettuare prosecuzioni in code-sharing o con DL stessa verso il resto del network. Cosa che GJ non ha a disposizione. Arrivati a JFK con GJ proseguire è molto molto difficile.[:307]

Citazione:Messaggio inserito da Alextosco

Messaggio inserito da Cityhopper

Per le date sopracitate risulta quanto segue:

21 ago JFK-PSA
20 Business
4 Economica

22 Ago PSA<JFK

25 Business
13 Economica....

Non mi sembrano dati orrendi.

In 2 giorni 45 posti in biz non venduti, questo si che mi sembra un po' malvagio.

Beh ma non credo che Delta sperasse di vendere più di tanti posti C su quella tratta....mi sembra già un bel successo che riescano a venderli in economy dato che PSA è abbastanza sconosciuta nel mondo e ne abbiamo avuto la riprova nel nostro viaggio in Danimarca e Svezia (chiello ne è stato testimone)

La diversità dei voli, in effetti, rende molto difficile un paragone. Il volo GJ è stagionale, quello DL è annuale. Le frequenze del GJ sono due a settimana (una in meno rispetto agli anni precedenti), le frequenze di DL sono quattro a settimana.
Lo scarso riempimento della C è un brutto risultato per DL, ma l'estate è comunque la bassa stagione per il TATL transatlantico (con LH questa estate era possibile fare FLR-JFK-FLR con €1758 in business, in inverno è difficile scendere sotto i €2500) e, visti i prezzi della economy in estate, il volo può produrre profitto anche senza vendere molti posti in business. Non credo, peraltro, che DL si aspettasse un buon LF in business in estate, appena lanciata la rotta. I conti del volo DL, insomma, sono da farsi al termine di un anno pieno di operazioni.
I conti di GJ, invece, si fanno a fine stagione: il bilancio è sempre positivo, ma è abbastanza facile riempire e fare profitti su un volo sovvenzionato dalla regione e presente solo in alta stagione. Per intendersi: una volta (ma era il 2006) ho visto che c'erano posti acquistabili in agosto sul BLQ-JFK-BLQ a €450 circa. Facile riempire un aereo così! Quando, poi, per riempirlo ricorri all'accorpamento del volo con altre destinazioni, mi sembra che i dati di riempimento diventino assolutamente superficiali per determinare il successo di una rotta.

Ma non era sovvenzionato pure il volo su PSA? Non per dire una cattiveria, è solamente per sincerarmi, dato che io sono rimasto ancora ai discorsi sull'apertura fatti all'inizio dell'anno, dove si diceva che SAT sovvenziona il volo...

In ogni caso, quando ho estrapolato i dati riferiti al volo su BLQ, l'ho fatto per avere una situazione sui rimepimenti, MA A BLQ, non l'ho fatto certo per fare un raffronto con PSA o quasiasi altro aeroporto, dato che, come è già stato sottolineato più volte, i due voli sono completamente diversi e, secondo me, non molto raffrontabili...

Mi permetto di dire che approvo completamente chi dice che non si possono comparare i due voli.
Tenete presente che il Psa Jfk ha fatto profit già a giugno (cosa che spero facciano queste rotazioni di GJ....ma viste le esperienze Mima....[}:)])....inoltre sappiamo bene che la "disponibilita' alla vendita" non significa nulla....posso avere un volo pieno magari in overbkg e tenere aperta la vendita anche nella classe piu' bassa....

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Beh ma non credo che Delta sperasse di vendere più di tanti posti C su quella tratta....mi sembra già un bel successo che riescano a venderli in economy dato che PSA è abbastanza sconosciuta nel mondo e ne abbiamo avuto la riprova nel nostro viaggio in Danimarca e Svezia (chiello ne è stato testimone)

Ci risiamo.....
MA al di fuori dei forum di aviazione, degli appassionati e di chi lavora nel settore..... cosa vuoi che ne sappia di codici aeroportuali? PSA - FLR - FRL - KGG - SSY - !?! ecc ecc

Chi vola con Delta sà di arrivare esattamente in Toscana. Cosa vuoi che gliene freghi se devono fare 80 km x arrivare a Firenze? Le città in america distano Migliaia di KM. Gli aeroporti centinaia di KM dalla Citta'.

Gli americani sanno di arrivare direttamente in Toscana. Ecco il successo del volo.

Ma secondo te che atterra a MXP gliene frega qwualcosa di essere atterrato a VARESE? O che l'aeroporto dista 80 km dalla città?

Tiz

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Ci risiamo.....
MA al di fuori dei forum di aviazione, degli appassionati e di chi lavora nel settore..... cosa vuoi che ne sappia di codici aeroportuali? PSA - FLR - FRL - KGG - SSY - !?! ecc ecc

Chi vola con Delta sà di arrivare esattamente in Toscana. Cosa vuoi che gliene freghi se devono fare 80 km x arrivare a Firenze? Le città in america distano Migliaia di KM. Gli aeroporti centinaia di KM dalla Citta'.

Gli americani sanno di arrivare direttamente in Toscana. Ecco il successo del volo.

Ma secondo te che atterra a MXP gliene frega qwualcosa di essere atterrato a VARESE? O che l'aeroporto dista 80 km dalla città?

Tiz
Pisano concordo al 100% poi onestamente all'estero magari non conoscono il nome "pisa" ma quando gli dici la citta della "torre pendente" tutti sanno di cosa si parla.....

@ PISANO

Gli aeroporti distano centinaia di chilometri dalle città? Ma dove sei stato? Dovevi per caso andare a Washington e hai comprato il biglietto per IAH (invece di IAD)?

Attento a dare per scontato che ogni americano che intende venire in Italia sappia dove sia Pisa. Mi intendo abbastanza di localizzazione, e uno dei problemi che si presenta quando si vende l'Italia in America è la seguente combinazione di errori, spesso commessi anche dopo aver sfogliato una guida:
1) Florence e Venice vengono talvolta confuse: Firenze con le gondole, Venezia col cupolone di Brunelleschi.
2) Florence vs. Tuscany: pochissimi americani sanno (se ritrovassi i risultati di un focus group fatto un anno fa sarebbe splendido!) che Firenze è in Toscana. Non sanno che la Toscana è una divisione politico-amministrativa (tendono a credere che sia il nome di una zona collinare, cioè pensano automaticamente al Chianti). Se dici Chianti, molti non hanno chiaro il legame fra vino e area geografica. Cioè: se dico Toscana loro capiscono Chianti (la zona), se dico Chianti loro capiscono vino. Se dico Firenze in Toscana loro non capiscono un ca...!

Non sto scherzando, e naturalmente ho un po' esagerato, ma tanti americani arrivano in Italia completamente impreparati (proprio come gli italiani che arrivano in America).

La vendita del JFK-PSA su internet, per esempio, non è semplice. Se un utente arriva sul sito di Delta pensando Roma-Venezia-Milano, non è semplice fargli comprare Pisa. I clienti sono diversi fra loro, ma posso assicurare che ce ne sono molti che non comprerebbero Pisa senza: 1) un agente di viaggi che spiega. 2) Un sito internet tempestato di pubblicità del JFK-PSA che enfatizzi come l'aeroporto di Pisa (Toscana!) si chiami così perché è a Pisa, e che Pisa non è il nome dell'architetto che ha fatto la torre di Pisa, bensì la città dove si può ammirare la torre di Pisa stessa. 3) Un sito di prenotazione biglietteria aerea, come orbitz.com (molto usato in USA), che allarga automaticamente la ricerca dei voli attorno alla città indicata a meno che non si indichi il codice aeroportuale esatto (dunque: se uno scrive JFK-Florence, il volo diretto JFK-PSA verrebbe proposto e, secondo le impostazioni di ricerca, persino evidenziato).

.......Io ho parlato da comune viaggiatore. Io quando salgo su un'aereo sò esattamente dove atterro e cosa mi aspetta. Partendo da questo presupposto continuo a pensare che turisti così sprovveduti o fai da tè esistevano solo negli anni 70/80.

Chi usa internet x prenotare un volo.... saprà anche guardarsi una cartina on line di dove và ad atterrare.

Comunque se tu sei un esperto di localizzazione.......... prenderò per buono quello che dici...... e rivaluto (in negativo) la mia opinione sugli Americani.... pensare quanto si sentono AVANTI!!!! La tua descrizione è molto denigratoria.

A questo punto chiedo scusa anche a DanyFI. Evidentemente avevo sopravvalutato il viaggiatore medio.

Saluti
Tiz