BLQ è in contatto con una compagnia del Golfo (probabilmente Qatar Airways)


Ma se a Mxp hanno sfruttato i 3 bilaterali e su Venezia riaprono il secondo rimane libero solo il 3 volo su fco o mi sbaglio? prima si è proponeva di fare un duba-roma-bologna-dubai, sarebbe difficile organizzare un volo tipo DXB-NAP-BLQ-DXB?
 
Ek ha anche un accordo commerciale con trenitalia e bologna è al centro del sistema AV di trenitalia. Volesse il cielo avere ek a bologna, trenitalia avrebbe una buona occasione per rafforzare gli accordi e di fatto potrebbe voler dire avere ek a portata di mano, e di portafogli, anche per firenze, ancona, rimini, e le province di modena reggio parma e ferrara, tutte zone interessanti, a livello turistico e a livello commerciale. Secondo me un 330 non avrebbero grosse difficoltá a riempirlo. Si conti anche il fattore prosecuzioni. Bologna è collegata piuttosto bene con ba, af, klm, tk, lh ed anche aeroflot è presente. Però verso est per prosecuzioni asiatiche non ha alternative a turkish a meno di non fare scalo in nord Europa. In pratica le province di bologna modena parma reggio ferrara firenze e la romagna, se vogliono volare verso l'asia devono andare a milano venezia o roma
 
Comunque il Governo dovrebbe concedere ulteriori concessioni alle compagnie del Golfo, nel bilaterale sono designate solo 3 aeroporti dall'Italia: FCO, MXP, VCE.

Se non sbaglio EK ha il diritto di volare in Italia in 4 destinazioni, EY solo 3. E' vero che sono entrambe compagnie degli Emirati ma pare che nel bilaterale abbiano concessioni e frequenze differenti.