BLQ-BTS FR, questo volo regge?


Si ma anche quelli di Ryanair sono poco normali a mettere un 3xw da 189 posti quando Danube ha iniziato con un 2xw a 70 posti....

Detto questo.. spero i riempimenti di danube sulla tratta siano superiori.. e i passeggeri non siano 3 .. che comunque darebbe un LF di tutto rispetto del 2% :D !!

La Bologna-Bratislava di Danube è intorno al 55-60% di load factor...
 
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Non sono assolutamente paragonabili le due compagnie, anche se volano sulla stessa rotta!!

Anche se Ryanair attira più passeggeri e si fa più pubblicità, non può pensare di riempire 3 voli settimanali ciascuno da 189 passeggeri su una rotta di nicchia come Bratislava, anche se la spaccia come Vienna...

Hai ragione, non c'è paragone tra Danube e Ryanair :)
 
Vienna da Rimini come va?
meglio...
anche se l'orario non è il massimo e i transiti sono quasi tutti su MUC il volo su VIE garantisce numerose connessioni: LHR, GOT, TXL, AMS, MOW, ZRH, BUD, ARL, IKA, BKK.... solo per citarne alcuni

non è difficile ora che RMI non è più nel network AZ che questi voli feeder da RMI abbiano un loro perchè.
 
Cosí a occhio - normalmente i contratti che FR stringe con gli aeroporti richiedono un minimo impegno dal punto di vista delle frequenze da operare. Magari avevano qualche frequenza da BLQ che dovevano operare "andando da qualche parte" ed hanno deciso per BTS che, sempre ad occhio e croce, dovrebbe essere un aeroporto dove FR ha anche lí parecchi incentivi.
Qundi anche se la rotta é di nicchia, avendo incentivi da entrambe le parti, ci rimettono non tantissimo a provarla per una stagione. Se va continuano, altrimenti tanti saluti.
D'altra parte quante rotte apparentemente assurde, una volta provate, si sono rivelate un successo? Se possono farlo con un'esposizione finanziaria limitata, tanto vale provare...
E' il sistema Ryanair per lo sviluppo del network: invece di spendere milioni di € per comprare gli MIDT e fare le analisi sui flussi di traffico, visto che buona parte del loro traffico é generato dalla stimolazione dovuta alle basse tariffe, preferiscono spendere i soldi provando qualche rotta qua e lá, soprattutto se possono "dividere la spesa" con gli aeroporti. Chiamatela "market research" se volete...
 
il marsiglia basilea comunque non era pieno, e se non lo riempiono, lo tolgono, non restano lì a perdere soldi. l'intersse di fr per bts è notevole, mise anche il bva-bts...alcune rotte all'inizio sembravano sfigate, tipo lille che prima era servita solo da mrs, ora anche dall'italia, e chissà come andrà in corsica.
 
Gli investimenti italiani in Slovacchia hanno subito un forte rallentamento negli ultimi mesi ed anche il traffico ne ha risentito parecchio.

Siamo sicuri che la relazione causale vada in questa direzione e non in quella opposta? Ovvero che gli investimenti italiani in Slovacchia hanno subito un rallentamento perché ci sono meno voli dopo il fallimento di SkyEurope?
 
Siamo sicuri che la relazione causale vada in questa direzione e non in quella opposta? Ovvero che gli investimenti italiani in Slovacchia hanno subito un rallentamento perché ci sono meno voli dopo il fallimento di SkyEurope?

Guarda, la maggior parte dei voli Skyeurope sono già stati rimpiazzati da Danube, Ryanair e Wizz (solo su FCO)..

PS: oggi il volo BTS-BLQ aveva un load factor del 30% circa..
 
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Siamo sicuri che la relazione causale vada in questa direzione e non in quella opposta? Ovvero che gli investimenti italiani in Slovacchia hanno subito un rallentamento perché ci sono meno voli dopo il fallimento di SkyEurope?
La convenienza a fare affari con un Paese abbastanza vicino come la Slovacchia non possono essere legati alla presenza o meno di voli di una sola compagnia. Se c'è convenienza a fare affari in un paese del genere, ci si va comunque. Conosco diversi imprenditori che ci vanno in auto, magari accordandosi per andare insieme e diversi le spese ed il tempo di guida.
 
In ogni caso non è certo la prima e non sarà l'ultima rotta non azzeccata di FR, se non sbaglio un esempio molto vicino in termini di tempo e luogo può essere la Pisa-Trieste...
Sbaglio o in termini di distanza è una delle rotte più brevi da BLQ?

Non sbagli, si contende il primato con BRI...
BLQ (44°32'08"N 11°17'19"E) BTS (48°10'13"N 17°12'46"E) 46° (NE) 378 mi
BLQ (44°32'08"N 11°17'19"E) BRI (41°08'20"N 16°45'38"E) 128° (SE) 364 mi

fra le internazionali è certamente la più corta, se poi non dovesse reggere, poco più in su c'è SXF... ;)
 
Il volo è stato inaugurato da due settimane, e siamo a Novembre, mi sembra decisamente presto per fare dei bilanci...
 
Il volo è stato inaugurato da due settimane, e siamo a Novembre, mi sembra decisamente presto per fare dei bilanci...

certamente, è presto per qualsiasi analisi...

però così "per parlare" è una delle rotte FR meno interessanti per l'utenza del marconi, ha proprio l'aria di esser un tappabuchi ad hoc per sfruttare gli incentivi di entrambi gli aeroporti...
 
Non sbagli, si contende il primato con BRI...
BLQ (44°32'08"N 11°17'19"E) BTS (48°10'13"N 17°12'46"E) 46° (NE) 378 mi
BLQ (44°32'08"N 11°17'19"E) BRI (41°08'20"N 16°45'38"E) 128° (SE) 364 mi

fra le internazionali è certamente la più corta, se poi non dovesse reggere, poco più in su c'è SXF... ;)

ma il bri-blq è tendenzialmente pieno, poi la più corta dovrebbe essere la DUB-PIK.