Blog delle compagnie aree: fenomeno in crescita nella ricerca del "canale perfetto"?


Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
13,262
3,835
Roma
Blog delle compagnie aree: fenomeno in crescita nella ricerca del "canale perfetto"?

Per qualsiasi realtà aziendale di un certo rilievo il fatto di aprire canali di comunicazione diretta con i propri clienti/fans è diventata oramai una consuetudine alla quale siamo tutti abituati.

Da questo punto di vista il settore del trasporto aereo, che vede nel canale web una fetta molto rilevante delle sue vendite e dei suoi servizi, rappresenta uno dei settori più dinamici.

Oggi è difficile non trovare una compagnia aerea su FB o su Twitter, canali gestiti da strutture interne spesso composte da team di svariate persone e completamente dedicate alla gestione della comunicazione su quel canale.

Oltre al canonico sito web, ai canali FB ed a Twitter sono però curioso di sapere se qualcuno di voi ha mai frequentato e trova utili i (pochi per la verità) Blog aperti dalle compagnie stesse.

Il blog, per sua caratteristica, è un canale certamente meno interattivo di FB, forse è anche meno utile rispetto alle informazioni che vengono gestite su FB, ma non per questo meno interessante: "dietro le quinte", monologhi o altri racconti sulla quotidianità della compagnia aerea e dei suoi clienti, promozione di iniziative benefiche, ecc... insomma, molte informazioni che possono essere interessanti, qualche volta forse anche utili e magari anche curiose/divertenti.

Qui sotto elenco quelli che conosco io (quello di Southwest è troppo simpatico, ovviamente), ma probabilmente ce ne sono anche altri in giro.

http://blog.delta.com
http://www.blogsouthwest.com/
http://blog.klm.com/

Sinceramente a volte mi chiedo se questi canali non siano troppi, col rischio di cannibalizzarsi a vicenda o di creare confusione.
E' anche vero però, che tramite questi canali negli ultimi 2 anni abbiamo assistito ad una vera e propria rivoluzione nel modo di comunicare tra compagnie aeree e clienti quindi, never say never...
 
Bhe se pensi che per il 99% delle persone oggi associa Internet=facebook/twitter o blog, credo sia saggio aprire tutti i canali di informazione cybernetica.

Ovviamente sempre se fatto bene ed interessante