Bireattori sull'Himalaya

up41fy

Utente Registrato
10 Novembre 2006
275
0
42
Mirandola (MO)
Ho letto che i bireattori hanno delle limitazioni per quanto riguarda il sorvolo di zone con condizioni climatiche estreme (Himalaya e sopra i poli per esempio). Infatti ho appena volato HKG-LHR con B772 NZ e abbiamo aggirato l'Himalaya invece che passarci sopra. Volevo sapere da qualche esperto di aviazione il perchè di questa limitazione, oppure se è una cosa che riguarda anche i qudrireattori.

In caso di piantata motore, un bimo deve scendere di quota per poter continuare il volo
Con una MORA/MEA vicina a FL300 é possibile che sia limitativa per quel peso e da qui viene quindi la necessitá di volare rotte che permettano mantenere una quota piú bassa

Credo che queste limitazioni siano dovute al fatto che un bimotore, in caso di engine failure, non è in grado di arrivare a destinazione senza effettuare una diversion, a differenza di un quadrimotore...

Esistono quindi delle regolamentazioni ICAO per i bimotori sulle rotte che prevedono il sorvolo di regioni estreme, come i poli o l'Himalaya, prive di aeroporti.

Mi sfugge qualcosa, ma per un quadrimotore un engine failure é comunque un'emergenza
Non é una questione di distanza da aeroporti, perché sicuramente siamo dentro un ETOPS 60